“Datemi una leva e solleverò il mondo”. Così Archimede, il celebre matematico greco, soleva sottolineare l’importanza di una sua scoperta: quella della leva.
Allo stesso modo, riportando questo discorso al mondo del trading, a noi piacerebbe sottolineare l’importanza di una buona tecnica di trading al fine di fare operazioni vincenti nel campo dei mercati finanziari.
“Datemi una strategia e dominerò i mercati”, questo è il motto di un buon trader, che sa quanto può essere importante una strategia per ottimizzare e massimizzare i profitti.
Offrendoti la spiegazione dettagliata di questa strategia con Media Mobile + ADX, vogliamo darti tra le mani uno strumento di negoziazione molto forte: una strategia già testata ed efficace per investire su qualsiasi asset e nelle piattaforme trading consigliate come quelle che trovi esposte nella tabella sottostante.
- CySEC/ASIC
- 100$/€
- 100.000
- Trading automatico / Spread 0.0
- CySEC
- 100$
- 100.000€
- CopyTrader / Social Trading
- CySEC/FCA/SCB/ASIC/SCA
- 20$
- Illimitato
- Materiale educativo free
Tuttavia, come ricordiamo sempre, è inutile negoziare anche con la migliore strategia, se non si ha un account con un broker di trading online all’altezza e che offra un ottimo servizio.
Noi consigliamo di provare i servizi di IQ Option (qui il sito ufficiale). Parliamo di un broker regolamentato e con un’eccellente piattaforma che facilita di molto l’applicazione di qualsiasi strategia di trading, grazie alla presenza di tutti gli indicatori di cui un trader ha bisogno comprese medie mobili e ADX.
Strategia per azioni Facebook
Quando si parla di una strategia di trading online e come applicarla è bene avere un asset di riferimento, proprio per questo abbiamo deciso di improntare tutto il nostro discorso sull’asset del mercato azionario Facebook, perché?
Sicuramente le azioni Facebook sono tra le più vivaci ed attive dell’ultimo periodo e lo saranno sicuramente anche per i prossimi anni. Per questo è meglio non perdere di vista l’andamento del valore delle azioni Facebook.
La strategia che ti presentiamo oggi ha un nome che sembra essere piuttosto bizzarro, ecco come si chiama “Media Mobile doppia + ADX”. Questo è il nome della strategia perché rispecchia quello dei due indicatori tecnici che la caratterizzano.
Con questi due eccellenti strumenti di analisi andremo a strutturare una tecnica per un asset molto particolare e molto conveniente per investire, appunto le azioni Facebook.
Che piaccia o meno i social network, sono importanti e vanno tenuti in considerazione, soprattutto se quotati in borsa. Stai per scoprire quanto possa essere conveniente investirci proprio come fanno i professionisti della borsa!
Facebook infatti non è solo un social network ormai, ma nel tempo si è trasformato in qualcosa di più, un magnate della pubblicità dove addirittura i clienti si sentono praticamente a casa propria.
Social Network e… Social Trading
Per chi non lo sapesse, parlando di Social Network ormai il discorso si è esteso anche al trading online. In particolare, c’è un broker che si è molto bene organizzato per offrire questo servizio innovativo: parliamo di eToro (qui il sito ufficiale).
Prima di parlare della nostra strategia di trading su Facebook, vogliamo introdurre al Social Trading brevemente. Se sei uno di quei traders che non ama il concetto di “fare analisi di mercato”, allora il Social Trading può davvero fare al caso tuo.
Il broker eToro ha introdotto nella sua piattaforma alcune funzionalità social (clicca qui per scoprirle). In pratica, ogni utente ha una bacheca e un profilo e qui si possono postare molte cose relative al trading: notizie, fatti di mercato, screen shot e molto altro ancora.
Ma c’è un aspetto ancora più interessante relativo al Social Trading. Gli iscritti ad eToro possono copiare in automatico operazioni fatte da altri utenti, grazie alle funzioni Social della piattaforma, il servizio si chiama Copy Trading.
Qui il video che spiega come funziona la copia automatica.
Noi anticipiamo solo che qualsiasi utente di eToro può usare questo servizio legale e certificato a suo piacimento, copiando i migliori professionisti di eToro.
Conosciamo meglio Facebook
Facebook è una azienda che ha conosciuto una crescita molto lenta ma inarrestabile. Il social network infatti è nato ormai più di un decennio fa, ma all’epoca, come è anche giusto, non era ancora molto considerato e non erano in molti a scommettere che poi sarebbe diventato quello che è oggi.
Facebook è stata una delle ultime grandi aziende ad essere quotata in borsa infatti è arrivata soltanto nel 2012. Da quel momento in poi, è stato possibile per tutti gli operatori acquistare e vendere il titolo.
Si è così aperta una stagione di favolose speculazioni da parte dei traders che operano online e non solo. Ora è un periodo di grande cambiamento in Facebook e ci si aspetta diverse novità, tra cui il lancio della sua criptovaluta “Libra”. Per questo il titolo ballerà parecchio.
Con i CFD (contratti per differenza), quindi, hai l’opportunità di fare investimenti su Facebook e approfittare delle future oscillazioni come un vero professionista. Si possono sfruttare i movimenti del prezzo delle azioni Facebook a proprio vantaggio senza essere direttamente coinvolti come veri e propri azionisti.
Per poter investire in Facebook tuttavia sarà meglio andare a conoscere questa azienda più da vicino. Solo con uno studio attento dell’asset, si può essere sicuri di avere gli strumenti giusti per tradare sul colosso di Mark Zuckerberg.
Ormai tutti conoscono Facebook, ma solo pochi hanno l’opportunità di investire realmente su di esso, tu puoi diventare subito uno di quelli che sanno come sfruttare questa possibilità. Ti basta scegliere un broker tra:
- eToro con il suo Social Trading;
- IQ Option con la sua nuova piattaforma di trading IQ Option Webtrader.
Iscriversi, usare la piattaforma e fare trading con questi broker è 100% GRATIS. Inoltre, anche se dovessi fare un deposito, sei libero di prelevare di nuovo qualsiasi cifra depositata in qualsiasi momento e per intero. Non ci sono vincoli.
Chi è Facebook?
Si tratta semplicemente di una specie di “prodotto”, ma del più importante ed utilizzato al mondo, infatti sul nostro pianeta, più di 1 settimo della popolazione totale conosce ed utilizza Facebook!
Nessun altro al mondo può vantare un primato simile che è del tutto unico nel suo genere. Infinite aziende guardano a Facebook come ad un grande esempio di successo da imitare.
Ma non solo, perché moltissime aziende sono ormai interessate a pubblicizzarsi ed incrementare le loro vendite proprio tramite Facebook. Questo ti da un’idea dell’importanza raggiunta da questo social network, questa specie di forum virtuale in continua espansione.
Grandissime furono le aspettative quando la società si è fatta quotare in borsa. Come sempre accade quando quello che può essere considerato un colosso fa il suo ingresso nel mondo della grande finanza.
Le aspettative erano tali che il titolo ha da subito iniziato con un vero e proprio boom. Il costo per azione da subito ha raggiunto i 100 dollari. Non a caso sono numerosi i traders che scelgono Facebook: sono fiduciosi nelle sue performance e nel fatto che possa conoscere un rialzo importante e costante nel corso del tempo.
I CFD per investire in Facebook
Per l’investimento sul lungo termine dunque, è lecito aspettarsi fruttuosi movimenti del mercato al rialzo, anche se la volubilità dei mercati potrebbe sempre sorprendere negativamente chi ha impiegato i propri capitali in trading di lungo termine.
Con i CFD per fortuna è possibile fare profitti immediati, che non dipendono da operazioni di lungo corso. Ogni “trade” (operazione di mercato), si può aprire e chiudere nell’arco di una giornata.
Sulla piattaforma di IQ Option è possibile inviare ordini di apertura e chiusura operazioni istantanei e in tempo reale. Puoi visitare la piattaforma gratis qui.
Strategia Media Mobile + ADX
Dopo aver parlato di quanto possa essere conveniente Facebook come asset, passiamo a descrivere come investirci con la nostra strategia. Alcuni traders di grande esperienza si sono messi allo studio di una buona tecnica di investimento per ottenere risultati concreti investendo proprio su Facebook.
Grazie all’uso di strumenti finanziari tipici del trading online, i risultati sono stati raggiunti e sono molto più che soddisfacenti. Una volta fatti tutti i test del caso, la strategia è stata divulgata ed è per questo che noi siamo qui a presentartela in esclusiva sul nostro portale dove trattiamo molti temi del trading online.
Come funzionano i 2 indicatori
La prima cosa da fare è andare a spiegare come funzionano i due indicatori protagonisti della nostra strategia ovvero la media mobile doppia e l’ADX.
Non c’è preoccupare perché per capire come utilizzare questi indicatori al meglio non bisogna fare molta fatica. Numerosi traders alle prime armi utilizzano già la media mobile doppia e l’ADX per i loro movimenti di mercato.
Tutti quelli che hanno usato simili indicatori ne hanno sempre parlato in termini positivi, ciò significa che la strategia funziona ed anche molto bene, soprattutto se la si applica su broker come IQ Option che hanno tutti gli strumenti necessari per tradare al meglio come vedremo.
Ora procediamo analizzando brevemente il funzionamento di ciascuno dei due indicatori per scoprire poi quali tipi di segnali di trading essi ti offrono per investire su Facebook con i CFD.
La media mobile doppia
Se ti è capitato di utilizzare la media mobile semplice allora capire cosa sia e come funziona la media mobile doppia sarà per te una operazione elementare. In pratica, si tratta di due medie mobili che vanno ad apporsi sul tuo grafico di prezzo, quello che mostra l’andamento del delle azioni Facebook.
Le due medie mobili vengono calcolate nello stesso modo, quello che cambia sono soltanto alcuni parametri di calcolo che rendono una media “lenta” e l’altra “veloce”.
Puoi distinguere le due medie mobili sul grafico grazie al colore differente ed in base a come si incrociano e si intersecano queste due linee allora puoi ricevere segnali di trading molto chiari e leggibili che ti indicano il modo migliore per investire in un dato momento.
La media mobile serve per depurare il mercato eliminando da esso il cosiddetto “rumore di fondo” che si può notare nel breve periodo di tempo.
Con due medie mobili non devi più nemmeno concentrarti sull’andamento del prezzo di mercato. I segnali di trading di acquisto o vendita si ricevono direttamente tramite la media mobile doppia:
- La media mobile “veloce” è una classica media mobile semplice a 20 periodi quindi è calcolata direttamente dalla piattaforma in base alle chiusure del prezzo delle azioni Facebook nelle ultime 20 sessioni di mercato.
- La media mobile Lenta invece prende in considerazione da un minimo di 100 ad un massimo di 200 sessioni di contrattazione e quindi noterai che reagisce di meno ai movimenti del prezzo sui vari timeframe.
Come funziona l’indicatore adx?
Questo indicatore si presenta graficamente con tre linee di colore differente (verde, blu e rosso) che curvano prendendo diverse direzioni, ma tutte e tre le linee si muovono all’interno di un range che va da 0 a 100.
Si tratta di un indicatore che non si posiziona direttamente sul tuo grafico di prezzo, ma al di sotto di esso quasi a formare un piccolo grafico a parte e la sua lettura, puoi crederci, è davvero facilitata e semplificata, molto adatta ad un principiante.
- Linea verde: questa linea rappresenta l’indicatore direzionale positivo (+DI) ovvero ci suggerisce qual’è la forza del prezzo al rialzo.
- Linea rossa: questa linea rappresenta l’indicatore direzionale negativo (-DI) ovvero ci suggerisce la forza del prezzo, ma al ribasso.
- Linea blu: questa linea invece rappresenta il risultato dei movimenti delle altre due linee, quella verde e quella rossa.
L’ADX è adatto a misurare la forza di un trend senza però fornire indicazioni sulla sua direzione. L’indicatore direzionale +DI ed il -DI completano il quadro fornito dall’ADX offrendoti indicazioni anche sulla direzione del trend.
Quindi mettendo insieme i dati forniti da questi tre indicatori si può conoscere sia il trend del mercato sia la sua forza. La linea dell’ADX è basata sul +DI e sul -DI nel senso che essa è data dalla differenza tra due minimi consecutivi con la differenza dei due massimi relativi.
Ma senza scendere in questi dettagli tecnici ora cerchiamo di capire quali segnali di trading puoi ottenere osservando l’ADX.
- In linea di massima quando l’ADX si trova sopra il valore di 30 ti trovi molto probabilmente davanti ad un forte trend;
- se invece si trova sotto il valore di 30 vorrà dire che il trend potrebbe essere debole o che ci si trova di fronte ad una fase laterale del mercato.
Segnali di Trading: ecco come investire
- Segnale rialzista: quando nella media mobile doppia puoi osservare che la linea veloce supera quella lenta dal basso verso l’alto questo è un chiaro segnale rialzista e non ti resta che aspettare che l’ADX te ne dia conferma quindi esso deve trovarsi al di sopra del valore di 30. Il segnale rialzista può essere sfruttato aprendo una posizione Long (di acquisto) con i CFD;
- Segnale ribassista: un forte segnale ribassista invece si ha mentre l’ADX si accinge a superare sempre il valore di 30 indicando un mercato che ha buona forza, la media mobile veloce supera quella lenta dall’alto verso il basso. Questo è un chiaro segnale ribassista del mercato che puoi sfruttare aprendo una posizione Short (di vendita) con i CFD.
Alternativa: segnali di Capital.com
Ma come ottenere segnali di trading se pensi di non saper applicare questa strategia per investire? I segnali si ottengono in due modi:
- Si può fare analisi tecnica manuale con indicatori come media mobili e ADX
- Si possono ottenere segnali già pronti da sfruttare da parte di broker come Capital.com (ecco il sito ufficiale).
I segnali facilitano moltissimo le operazioni di mercato e per questo sono consigliati per tutti i traders alle prime armi e per chi non ha tempo di fare analisi ma vede il trading come un’opportunità per arrotondare con un’entrata diversa.
Capital.com offre i suoi segnali di trading gratis. Clicca qui per iscriverti e cominciare a riceverli, si può provare il servizio anche in modalità demo.
Conclusioni sulla Strategia
La Strategia Media Mobile Doppia + ADX è una delle più efficaci e conosciute in circolazione. Tuttavia non tutti i traders si sentono pronti a fare trading con indicatori tecnici e analisi di mercato.
Per questo la soluzione da noi offerta è il Copy Trading di eToro oppure i segnali di trading di Capital.com. Due soluzioni immediate e gratuite per cominciare a vedere i risultati dei propri investimenti velocemente.
Hai domande sulla strategia o sul trading in generale? Magnifico! Noi siamo qui per te. Contattaci, facci sapere cosa pensi della nostra strategia, oppure lascia un commento qui sotto se preferisci.
Ecco i nostri riferimenti:
Facebook: Pagina Ufficiale Guidatradingonline.net
eMail: [email protected]