Quando si parla di Bitcoin e Crypto, l’informazione è molto importante e tra i vari modi per informarsi stanno acquisendo sempre più rilevanza i podcast. Questi infatti si trovano in un momento di estremo successo, si può dire che siano all’apice della propria fortuna, quindi non è strano che anche i podcast a tema Bitcoin e crypto stiano raccogliendo ogni giorno sempre più seguaci, o meglio, ascoltatori.
Ma quali sono i migliori 7 podcast Bitcoin e Crypto in italiano e in inglese? Qual è la loro utilità? E soprattutto, come fare a scegliere il migliore, quello maggiormente adatto alle proprie esigenze? Questa è infatti la parte più complessa, in quanto ci sono moltissimi podcast sul web a tema Bitcoin e crypto e purtroppo in questo ambito ci sono anche moltissimi truffatori.
Ecco perché in questa guida saranno presentati i migliori 7 podcast su Bitcoin e crypto, sia in italiano che in inglese, in modo da guidare la scelta del lettore e da permettergli di fare le sue valutazioni al meglio. Si può già affermare, però, che tra i migliori podcast in italiano, troviamo sicuramente quello di Criptovaluta.it, che spicca per completezza, chiarezza e affidabilità di informazioni.
Migliori podcast Bitcoin e Crypto – riepilogo:
❓Cosa sono: | Sono podcast le cui tematiche si concentrano soprattutto su Bitcoin e criptovalute in generale |
🤔Come sceglierli: | Valutando molti fattori, come i propri obiettivi, la preparazione di partenza, la reputazione degli speaker e molto altro |
🌍A chi servono: | A tutti, investitori esperti o inesperti |
👍🏻Conviene utilizzarli: | Sì, in quanto sono una fonte di informazione molto innovativa e semplice |
🥇Migliore podcast in lingua italiana: | Criptovaluta.it (disponibile su Apple Podcast, Google Podcast, Spotify, Amazon Music e Anchor) |
Migliori 7 podcast Bitcoin e Crypto: cosa sono esattamente?
Cosa si intende quando si parla di podcast a tema Bitcoin e crypto? Si intendono semplicemente dei contenuti audio, a volte accompagnati anche da semplici video a seconda della piattaforma su cui ci si trova, che affrontano temi riguardanti le criptovalute in generale e il trading in Bitcoin in particolare.
Gli host dei podcast hanno il compito di creare dei contenuti episodici in cui approfondiscono gli argomenti legati al mondo della finanza e al mercato delle criptovalute. Chiaramente, le informazioni devono essere precise e provenire da fonti affidabili, altrimenti si starebbe ad ascoltare semplicemente un divulgatore che non ha nulla di importante da dire.
Spesso i podcaster invitano degli ospiti autorevoli, esperti del campo di cui si argomenta, in modo tale che il dibattito possa essere più stimolante e piacevole all’ascolto, rispetto ad un semplice monologo che alla lunga può essere stancante.
Inoltre, la varietà di ospiti permette di ascoltare opinioni diverse, a volte anche contrastanti, che aiutano i criptoinvestitori ad ampliare le proprie vedute e a guardare il mercato delle criptovalute da diverse prospettive. Molto spesso i migliori podcast su Bitcoin e crypto affrontano anche altri argomenti correlati, ad esempio temi legati alla tecnologia blockchain, alla macroeconomia, NFT, stablecoin, metaverso, DeFi, Web 3 ecc.
Migliori 7 podcast Bitcoin e Crypto in Italiano e in Inglese
Dopo le dovute premesse, è il momento di illustrare al lettore quali sono, effettivamente, i migliori 7 podcast su Bitcoin e crypto, sia in italiano (per quanto ne siano ancora pochi) che in inglese.
CLASSIFICA TOP 7 Migliori Podcast Bitcoin e Crypto:
🎧Nome podcast | 🎙️Podcaster |
---|---|
🥇Criptovaluta.it | Gianluca Grossi |
🥈Il Sole 24 ore | Vito Lops |
🥉The Stephan Livera Podcast | Stephan Livera |
4️⃣ Unchained | Laura Shin |
5️⃣ The Pomp Podcast | Anthony Pompliamo |
6️⃣ Crypto 101 | Bryce Paul e Aaron Malone |
7️⃣ Coindesk Podcast Network | Vari |
Criptovaluta.it
Chi opera nel campo delle criptovalute e dei mercati finanziari in generale, ha sicuramente già sentito parlare di Criptovaluta.it. Questo è infatti un sito già celebre per i suoi contenuti approfonditi e dalla grande funzione informativa e formativa. Ecco perché anche il podcast da esso creato è tra i migliori in assoluto, soprattutto se si considera che sono pochi quelli davvero validi in lingua italiana. Le informazioni fornite sono sempre aggiornate e precise, provenienti da fonti certe, e ad esse si aggiungono numerosi approfondimenti su blockchain e tecnologie che sono alla base di Bitcoin e crypto in generale.
Il conduttore del podcast di Criptovaluta.it è Gianluca Grossi, grande esperto di crypto in Italia e dunque più che competente e in grado di sostenere un discorso sulle crypto da ogni prospettiva possibile. A dimostrazione di ciò c’è il fatto che gli argomenti approfonditi nel suo programma sono moltissimi: analisi di mercato, movimenti di mercato, crypto, tecnologia, le novità più interessanti e molto altro. Ad accompagnarlo ci sono spesso personalità molto influenti in questo ambito, con i quali Grossi si confronta e che spinge a esprimere il proprio giudizio in merito ai temi più interessanti.
Ma come seguire il podcast di Criptovaluta.it? Molto semplice, basta connettersi all’omonimo sito e cercare la sezione “podcast” e da lì scegliere la puntata che si vuole ascoltare. Queste sono poste in ordine cronologico e sono tutte disponibili, fin dalla prima che è stata pubblicata. Tali podcast possono essere ascoltati ancor più semplicemente anche su altre piattaforme, come ad esempio:
- Apple Podcast;
- Google Podcast;
- Spotify;
- Amazon Music;
- Anchor.
I temi sono trattati sempre con estrema professionalità e competenza, ma nonostante questo il linguaggio è volutamente molto semplice in modo da poter essere comprensibile per tutti, anche per gli investitori ancora inesperti. In questo modo chiunque può avvicinarsi a questo podcast senza paura di non comprendere i temi trattati e di conseguenza può avvicinarsi anche al mercato criptovalutario.
Una nuova puntata del podcast di Criptovaluta.it viene pubblicata ogni settimana e questa regolarità consente di avere sempre informazioni e notizie aggiornate, nonché un vero e proprio appuntamento con Grossi per approfondire le proprie conoscenze.
Il Sole 24 Ore
Tra i migliori podcast in lingua italiana a tema Bitcoin e crypto c’è sicuramente anche quello de Il Sole 24 Ore. Il famoso quotidiano a tema principalmente economico, politico e finanziario ha infatti creato un podcast chiamato “Cripto”, la cui conduzione è stata affidata a Vito Lops e il cui obiettivo è quello di fornire informazioni complete, affidabili e anche formative a chi ascolta. Ovviamente, il tema conduttore è sempre quello delle criptovalute.
Ogni mercoledì viene pubblicata la nuova puntata del podcast e dunque anche in questo caso c’è un appuntamento fisso con l’informazione che aspetta fedelmente gli ascoltatori più affezionati. Inoltre, il linguaggio semplice che viene utilizzato anche quando si trattano temi più complessi, rende il podcast accessibile a tutti. Il podcast è ascoltabile sia sul sito de Il Sole 24 Ore che su tutte le piattaforme di streaming.
The Stephan Livera Podcast
Come già intuibile dal nome, questo è il podcast messo su da Stephan Livera, il quale approfondisce concetti e processi del mondo Bitcoin e crypto, chiaramente in lingua inglese, in questo caso. Livera è un esperto del settore e ascoltarlo è quindi una garanzia per chi vuole informazioni utili e concrete su Bitcoin e crypto. Stephan è infatti un educatore Bitcoin e influencer che ha esperienze pregresse nel campo della contabilità e della finanza. Egli è infatti laureato in commercio e specializzato in contabilità e per lungo tempo è stato commercialista per la Commonwealth Bank of Australia, la Macquarie Bank e Deloitte.
Comprende dunque bene i meccanismi che si trovano alla base di Bitcoin e crypto, anche quelli più complessi, ma ha l’abilità di renderli facilmente comprensibili a tutti grazie al suo modo di esprimersi semplice e lineare. Molti sono gli ospiti di spicco che hanno condiviso il microfono con Livera, come ad esempio il fondatore di Twitter Jack Dorsey , Joseph Salerno, Ron Paul e altri.
Per tutti questi motivi, SLP è tra i migliori podcast al mondo, con 4 milioni di download e un pubblico che cresce ogni giorno di più a dismisura. Livera collabora anche con Bitcoin Magazine e il Mises Institute, oltre a tenere numerose conferenze a tema Bitcoin di rilievo internazionale.
Unchained
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un appuntamento settimanale con un podcast in lingua inglese di ottima qualità. La host, ex senior editor di Forbes, è Laura Shin, peraltro tra le prime giornaliste a occuparsi delle storie legate alle crypto. Shin nei suoi appuntamenti settimanali non si limita a dare il suo punto di vista sull’industria blockchain, ma intervista molti esperti e pionieri di questo ambito, nonché amministratori delegati, avvocati ecc, i quali esprimono liberamente le loro opinioni e pensieri sulle ultime novità del mondo crypto.
Unchained è tra i primi podcast ad aver affrontato approfonditamente il complesso crollo della stablecoin UST, nonché l’unico ad aver dedicato ben tre episodi al crollo di Terra sulle stablecoin di Algo, provando inoltre a cercare un colpevole. Il podcast di Shin viene inoltre molto apprezzato per il fatto che informa i propri ascoltatori sulle più importanti criptovalute emergenti. Tra gli ospiti più di spicco che si possono trovare nelle varie puntate ci sono il CEO di Binance, ovvero Changpeng Zhao e anche Vitalik Buterin, co-fondatore di Ethereum.
The Pomp Podcast
Il Podcast di Anthony Pompliano, da cui il nome The Pomp Podcast, è uno tra i più apprezzati in tutto il mondo. Pompliano è infatti un importante educatore in ambito criptovalute e gestisce un portafogli del valore di centinaia di milioni di dollari grazie agli investimenti di alcune tra le più importanti aziende del settore blockchain. Ha quindi le conoscenze e l’esperienza necessarie per trattare qualsiasi argomento che abbia a che fare con le criptovalute e Bitcoin.
Ad oggi il podcast di Pompliano vanta più di 20 milioni di download, diventando così uno dei podcast più apprezzati al mondo. Il successo del podcast è dovuto all’approfondimento dei temi trattati e al fatto che Pompliano sceglie di intervistare le personalità più polarizzanti e di spicco del mondo fintech, Bitcoin, affari e finanza in generale. Alcuni celebri esempi di ospiti sono Mark Cuban, proprietario dei Dallas Mavericks della NBA e acceso sostenitore delle crypto, il fondatore e CEO di Social Capital Chamat Palihapitiya, e l’autore del libro Rich Dad Poor Dad Robert Kiyosaki.
Quindi è evidente che i dibattiti tenuti in questo podcast debbano essere davvero molto stimolanti. C’è da tenere presente che Pompliano è un fervente sostenitore di Bitcoin, dunque la maggior parte delle volte il tema trattato è BTC, ma spesso si parla anche di blockchain in generale e come comprare criptovalute.
Crypto 101
Già dal nome di questo podcast si può comprendere che esso è particolarmente indicato a coloro che muovono i primi passi nel settore delle criptovalute e della finanza in generale. I presentatori sono Bryce Paul e Aaron Malone. Paul è cofondatore di un crypto hedge fund, mentre Malone è un importante imprenditore e consulente in ambito criptovalute.
Nonostante la grande esperienza in questo campo, i due propongono gli argomenti più disparati in maniera molto semplice e dunque fruibile per chiunque. Dunque anche se gli argomenti possono essere complessi, vengono in realtà espressi con semplicità, in modo tale che anche i neofiti possano essere introdotti nel mondo delle criptovalute.
Anche in questo caso i due podcaster intervistano spesso personalità molto importanti dell’ambito criptovalute e finanza e li invitano a analizzare i loro progetti o quelli degli altri e il modo in cui questi vengono a impattare sull’economia e il mondo delle crypto, nonché sulla realtà di tutti i giorni. Attivo dal 2019, al momento questo podcast conta più di 450 episodi.
Coindesk Podcast Network
Nel campo delle criptovalute, Coindesk resta una delle fonti di notizie e di informazioni più approfondite e affidabili a cui fare riferimento. Coindesk deve il suo successo agli articoli estremamente approfonditi e ricercati, la cui professionalità e affidabilità è stata trasferita dalla piattaforma stessa nei podcast di sua produzione.
Le serie di podcast sono infatti molteplici ma tutte molto valide e gli ascoltatori possono informarsi facilmente su Bitcoin, NFT, altcoin, DeFi e molto altro ancora. Tra i podcast di maggiore successo troviamo soprattutto “The Breakdown”, di Nathaniel Whittemore e Money Reimagined, lavoro a quattro mani di Michael J. Casey e Sheila Warren, rispettivamente chief content officer di Coindesk e CEO di Crypto Council for Innovation.
Nel primo vengono analizzati i cambiamenti politici ed economici che influiscono sull’economia di tutto il mondo e sull’industria delle cripto. Nel secondo vengono analizzate settimanalmente gli argomenti di tecnologia e tendenza più caldi del momento.
Come utilizzare i Podcast Criptovalute per investire
I podcast a tema Bitcoin e crypto possono essere un ottima risorsa per gli investitori, in quanto sono una fonte di informazione molto valida e, quando sono ben fatti, sono anche molto utili. Per assolvere a questo scopo, però, devono essere affidabili e di buona qualità, altrimenti non apportano nessun valore aggiunto all’esperienza del criptoinvestitore e risultano anzi essere soltanto una perdita di tempo.
I migliori 7 podcast a tema Bitcoin e crypto che sono proposti qui di seguito risultano validi in funzione degli investimenti in quanto tengono l’ascoltatore sempre aggiornato su tutte le ultime notizie e sono tenuti da esperti del settore che conoscono perfettamente ciò di cui parlano. Ad esempio, il podcast a tema crypto e Bitcoin offerto da Criptovaluta.it è fortemente consigliato, in quanto risponde proprio a tutti i requisiti necessari per essere definito un podcast utile e affidabile.
Nonostante però questi podcast forniscano delle informazioni molto utili e funzionali per investire sul mercato delle crypto, non possono di certo essere l’unica fonte di informazione e di “formazione” per l’investitore. Consultare più fonti permette infatti di ampliare le proprie conoscenze e anche di prendere in considerazione più fattori, facendo così i propri calcoli e le proprie strategie di investimento con maggiore consapevolezza. Ciò riduce di molto il rischio e aumenta la possibilità di guadagno.
Per ridurre poi ulteriormente il rischio legato intrinsecamente agli investimenti nel campo delle crypto, è necessario affidarsi a exchange di criptovalute e a piattaforme di trading online che siano autorizzate e sicure. Non è raro infatti, purtroppo, incappare in piattaforme truffaldine che fanno perdere tempo e soldi agli investitori più ingenui. La cosa migliore da fare è quindi affidare i propri risparmi a piattaforme che espongano chiaramente le proprie licenze e autorizzazioni e che garantiscano la giusta sicurezza agli investitori.
Dunque il processo giusto per investire in Bitcoin e crypto per un buon investitore è sicuramente partire dall’informazione, che può avvalersi dei podcast, di libri, webinar, corsi quant’altro, per poi passare alla pratica e all’esercizio con i conti demo gratuiti offerti dalle migliori piattaforme di broker, fino a passare alla “real thing” con investimenti in crypto e Bitcoin consapevoli e sicuri.
I vantaggi dell’uso di Podcast Crypto e come sceglierli
Come accennato in apertura, i podcast sono diventati una compagnia e una fonte di informazione molto utilizzata negli ultimi anni. Di conseguenza il numero di podcast presenti sul web e sulle varie piattaforme è rapidamente aumentato a dismisura ed anche quelli a tema Bitcoin e crypto sono attualmente numerosissimi.
Questi rappresentano una risorsa molto importante per qualsiasi tipo di investitore, sia esso principiante che esperto, in quanto in questo campo l’informazione e la conoscenza non sono mai abbastanza e le novità si avvicendano continuamente. Ma in realtà i podcast su Bitcoin e crypto sono anche interessanti per chi non è un investitore, ma semplicemente è interessato all’argomento ed è curioso di imparare cose nuove sul mercato criptovalutario e tutto quanto ne concerne.
I temi che vengono trattati nei migliori podcast su Bitcoin e crypto sono molteplici e a volte sono anche molto diversi rispetto a quelli che vengono analizzati da libri di testo o e-book presenti sul web. Ciò è già di per sé un valore aggiunto, ma un ulteriore pregio dei podcast a tema finanziario è il fatto che possano essere ascoltati in qualsiasi momento.
Infatti, a differenza di un libro, un articolo, una guida e simili, un podcast va per definizione semplicemente ascoltato, dunque non vi si deve necessariamente dedicare tempo ed attenzioni esclusive, ma si può tranquillamente ascoltare mentre si fa altro, ottimizzando così i tempi. Inoltre sono anche adatti a chi non ama particolarmente la lettura e a chi è troppo pigro per i libri.
Altro pregio molto importante dei podcast è il fatto che spesso sono articolati sotto forma di interviste e dialoghi, il che mette l’ascoltatore nella posizione di ascoltare più opinioni e punti di vista diversi. Una simile dinamicità non è possibile da riproporre in forma scritta.
Cosa fare per trovare il tuo podcast ideale se sei un principiante
Tra la grandissima varietà di podcast su Bitcoin e crypto può diventare piuttosto complesso, soprattutto per gli investitori alle prime armi, scegliere qual sia il migliore e quale sia quello più adatto alle proprie esigenze. In realtà, le modalità di scelta e i dettagli da tenere presente prima di compierla sono molto simili in ogni caso, sia se si parli di principianti che di esperti del mondo crypto. Per scegliere uno tra i migliori 7 podcast Bitcoin e crypto bisogna infatti considerare:
1 – Scegli in base al tuo livello di competenza
approcciarsi ad un podcast troppo avanzato può scoraggiare gli investitori meno esperti, in quanto gli argomenti trattati potrebbero essere troppo complessi e difficili da capire. Allo stesso tempo, argomenti troppo basilari potrebbero annoiare un ascoltatore già più esperto.
Ecco quindi che individuare il livello proprio e quello del podcast che si vuole scegliere diviene fondamentale. In realtà, anche i principianti possono essere iniziati ad argomenti più complessi se questi vengono presentati dallo speaker in maniera semplice e lineare. Quindi anche capire il modo di comunicare del podcaster può essere molto importante.
2 – Valuta il tuo obiettivo finale: perché ti servono queste info sul mondo crypto?
Perchè si ascoltano i podcast a tema Bitcoin e crypto? L’obiettivo finale è investire i propri soldi sulle crypto tramite il trading online? Oppure è acquistare le crypto in quanto tali? Oppure ancora si vuole semplicemente approfondire la proprio conoscenza in questo campo per il solo gusto di farlo, senza fini economici?
Capire tutto questo è molto importante, in quanto è chiaro che per un investitore è preferibile un podcast su Bitcoin e crypto più tecnico, mentre invece per un semplice “curioso” possono andar bene anche podcast più discorsivi e teorici (i quali però sono utili anche agli investitori, in molti casi).
3 – ATTENZIONE: scegli di ascoltare solo professionisti certificati!
Purtroppo nel mondo della finanza e dei mercati, le truffe sono sempre dietro l’angolo. Ci sono infatti, anche nel campo dei podcast, personaggi poco affidabili, che non hanno nulla di costruttivo da comunicare al pubblico e che magari hanno secondi fini nascosti, come ad esempio pubblicizzare un proprio corso di formazione o simili.
Diffidare da questi personaggi è molto importante, in quanto fanno perdere tempo prezioso agli investitori e, purtroppo, molto spesso anche denaro. Ecco perché è importante affidarsi a podcast tenuti da esperti del settore, il cui curriculum appare ben chiaro sul web ed è consultabile da tutti.
4 – Differenzia le fonti: nulla vieta di ascoltare più di un programma
come già accennato, il formato stesso del podcast permette all’ascoltatore di sentire diversi pareri, a volte anche contrastanti. Per accrescere le proprie conoscenze in questo campo e ampliare il proprio modo di vedere il mercato criptovalutario, la cosa migliore da fare è ascoltare anche più di un podcast, che magari affrontino tematiche differenti e in maniere diverse.
Uno dei podcast tra quelli qui proposti che maggiormente rispecchia queste caratteristiche è proprio quello di Criptovaluta.it. Gli argomenti ivi trattati sono infatti molto completi e approfonditi, trattati in maniera interessante e mai banale. Le informazioni provengono solo da fonti affidabili e sono sempre aggiornate, sia per quanto riguarda Bitcoin che altre crypto, sia per quanto riguarda le tecnologie che girano intorno a questo campo.
I podcast di Criptovaluta.it hanno anche una forte valenza educativa, in quanto vengono trattate anche le strategie di trading e le diverse tecniche di investimento, approfondendole e analizzandole nel dettaglio, in modo tale da ridurre il rischio e massimizzare le possibilità di guadagno.
Migliori podcast Bitcoin e Crypto: dove ascoltarli?
Sono molte le modalità tramite le quali possono essere ascoltati i migliori podcast su Bitcoin e crypto. Ad esempio:
- Piattaforme di streaming musicale: queste rappresentano il modo più classico di ascoltare podcast, in quanto sono piattaforme preposte e strutturate proprio per l’ascolto di contenuti audio, non solo musicali, ma anche appunto podcast. Queste sono, ad esempio, Spotify, Apple Music, Amazon Music, Tidal, ecc.
- App specifiche per podcast: a differenza delle prime, queste sono app completamente dedicate all’ascolto dei soli podcast. Sono queste ad esempio Apple Podcast che funziona soltanto con i sistemi iOS, Google Podcast, Pocket Casts, Anchor ecc.
- Siti web: questi possono essere i siti proprio del podcaster o altri come ad esempio SoundCloud o Spreaker.
- YouTube: forse non tutti lo sanno, ma oltre ad offrire contenuti video questa piattaforma offre anche dei video-podcast, ovvero contenuti principalmente concentrati sull’ascolto ma che all’occorrenza possono essere accompagnati anche da immagini o slide informative.
Quando si vuole ascoltare un podcast a tema Bitcoin e crypto basta semplicemente scegliere quello che più si preferisce e premere play, anche se spesso alcune piattaforme danno la possibilità di iscriversi ad un determinato podcast per ricevere una notifica ogni volta che esce una nuova puntata.
Alcuni podcast possono anche essere ascoltati in modalità offline, scaricandoli ad esempio su Spotify o Apple Podcast, anche se quelli soggetti a diritti d’autore non possono essere né scaricati né registrati, dunque attenzione a questo particolare.
Il ruolo dei Podcast Criptovalute nell’infotainment nel 2023
Ormai i podcast sono entrati a pieno regime nelle fonti più innovative di informazione e la loro utilità e la loro importanza non può più essere ignorata. I migliori podcast a tema Bitcoin e Crypto sono dunque diventati una risorsa irrinunciabile per gli investitori e gli aspiranti tali.
Nel mondo delle criptovalute, infatti, ma più in generale nel mondo del trading online e degli investimenti finanziari, essere informati è fondamentale e lo studio e l’approfondimento sembrano non bastare mai. I podcast diventano dunque un momento di studio e approfondimento, senza esserlo nel senso stretto del termine.
Infatti è possibile ascoltarli anche mentre si sta facendo altro e si avrà la sensazione di apprendere, ma con leggerezza e facilità maggiori rispetto a quando si “studia“ davvero su un libro, ad esempio. Inoltre, le informazioni che vengono fornite da un podcast, sono sicuramente più dinamiche e aggiornate rispetto ad altre fonti, soprattutto quelle che provengono da podcast a uscita settimanale.
La cosa importante è però affidarsi ai migliori podcast su Bitcoin e crypto e non cadere nelle trappole di cialtroni e finti guru, che purtroppo affollano questo ambito e inquinano un ambiente che potrebbe essere invece ricco di stimoli e terreno di crescita personale e collettiva. Ecco perché quindi è molto importante ascoltare podcast affidabili e tenuti da veri esperti, come quello di Criptovaluta.it.
Oltre a ciò, è importante integrare la propria formazione anche con altre fonti, che vanno da e-book e libri di testo fino ai corsi gratuiti offerti dalle migliori piattaforme di trading. Queste offrono inoltre un importante mezzo per esercitarsi negli investimenti, ovvero i conti demo gratuiti grazie ai quali si possono simulare investimenti anche sulle crypto, per provare le proprie strategie e la propria preparazione prima di mettere in gioco i propri risparmi.
Considerazioni Finali
Ormai è quindi chiaro che i podcast sono una fonte di informazione adatta a tutti, esperti e meno esperti, e che i migliori 7 podcast su Bitcoin e crypto qui presentati possono essere un’ottima scelta per gli investitori per poter ampliare le proprie conoscenze.
L’importante è fare la scelta giusta, basandosi sui criteri esposti precedentemente e sulle proprie competenze di base, affidandosi ai consigli e alle parole degli esperti del settore, come ad esempio Grossi e il podcast di Criptovaluta.it.
FAQ – Podcast Bitcoin e Crypto: Domande e risposte frequenti
Cosa sono i podcast su Bitcoin e crypto?
I podcast su Bitcoin e crypto sono contenuti audio tenuti da esperti del settore che approfondiscono tematiche legate alle criptovalute e al mondo della finanza in generale.
Qual è il miglior podcast a tema Bitcoin e crypto in lingua italiana?
Ad oggi, il miglior podcast in lingua italiana in assoluto è sicuramente quello offerto da Criptovaluta.it, per la completezza delle informazioni e la professionalità con cui vengono affrontate tutte le tematiche trattate.
I podcast Bitcoin e crypto sono adatti a tutti?
Sì, i podcast di questo tipo sono adatti a tutti i tipi di investitori, siano essi principianti o esperti, o anche semplici curiosi interessati all’argomento criptovalute e Bitcoin.