Fino a non molto tempo il mercato del trading online, in Europa e nel mondo, era dominato da piattaforme che offrivano bonus senza deposito ai propri utenti. Si trattava di offerte piuttosto ghiotte e che, come si può ben immaginare, facevano (e fanno) gola a molti investitori.
La storia dietro alcune delle migliori piattaforme trading online è molto mutata a causa di tutta una serie di circostanze che hanno interessato il mercato e le sue regolamentazioni negli ultimi anni, soprattutto all’interno dell’Unione Europea.
Top piattaforme trading bonus senza deposito [Classifica 2023]
Ad oggi, è possibile rintracciare ancora diverse piattaforme che promuovono servizi e offerte di questo tipo, cercando così di attirare utenti. Stilarne una vera e propria classifica è arduo. Questo perché spesso le differenze fra un bonus e l’altro sono minime e dipendono da sottigliezze applicative e tecniche di scarso interesse per l’utente finale.
Piattaforme Trading Bonus senza deposito – Classifica 2023
📲Piattaforma | 💰Bonus | 🤝Condizioni di ottenimento | 🌐Localizzazione |
---|---|---|---|
FBS | Fino a 210$ | Piuttosto complesse | Extra UE |
Anxiory | 25$ all’iscrizione | Semplici ed alla portata di tutti | Extra UE |
Superforex | 88$ all’iscrizione | Elementari e aperte a tutti | Extra UE |
Quelli riportati in tabella sono, secondo le analisi della nostra redazione, i migliori broker attualmente reperibili sul mercato che offrono ancora ai propri utenti bonus senza la necessità di effettuare prima un deposito.
Osservando con più attenzione le varie voci, risulterà evidente come tutti e tre i broker individuati abbiano la propria sede in territorio Extra UE e, addirittura, spesso impediscano l’accesso agli utenti provenienti da paesi dell’Unione Europea, indirizzandole verso altre pagine. È possibile vederne un chiaro esempio nella voto immediatamente qui sotto.
Tutte le migliori piattaforme di trading online, che hanno sede in Europa e sul territorio comunitario, non sono state prese in considerazione né sarebbero potute essere considerate in questa tabella.
Le piattaforme di trading che offrono bonus senza deposito NON sono infatti disponibili in Europa. Non si tratta, in questo caso, né di una scelta di gusto né strutturale, ma di carattere normativo. Ma perchè? Quali sono le motivazioni alla base?
Le piattaforme trading bonus senza deposito esistono ancora in Italia oggi?
Oggi in Italia non è più possibile per le piattaforme di trading proporre ai propri utenti meccanismi e offerte che prevedano l’erogazione di un bonus senza deposito. A seguito dei cambiamenti normativi avvenuti all’interno degli organi di regolamentazione Europea, soluzioni di questo tipo sono state abbandonate e le piattaforme sono state costrette a trovare dei metodi alternativi che consentissero loro di attrarre fette di pubblico.
È bene sottolineare come, nonostante in Italia non esista una legge o una disposizione apposita stilata per bandire le pratiche di cessione del bonus senza deposito da parte delle piattaforme di trading, la CONSOB ha adottato in toto le disposizione e le normative europee su questo tema.
Queste pratiche erano diffusissime nel nostro Paese fino a qualche anno fa e gran parte degli utenti che si affacciavano al mondo del trading online facevano ampio uso dei bonus senza deposito che erano offerti loro. Si trattava comunque di bonus molto particolari che spesso erano legati a condizioni di ottenimento e prelievo particolarmente ostiche da raggiungere e che richiedevano all’utente di investire somme ben maggiori rispetto a quelle ricevute tramite il bonus.
Va detto, tuttavia, che in Italia non si avverte la mancanza di offerte di questo tipo. Per via della precedentemente citata difficoltà di prelievo, anche un semplice conto demo in grado di mettere a disposizione degli utenti denaro virtuale sarebbe grossomodo in grado di dare gli stessi vantaggi all’utente. Molti, infatti, utilizzavano (e utilizzano, fuori dal territorio della Comunità Europea) i bonus senza deposito soprattutto per prendere confidenza con le piattaforme di riferimento
Perché la CySec ha proibito il bonus senza deposito per le piattaforme di trading
A partire dal marzo 2020 le principali istituzioni europee hanno deciso di stravolgere il sistema del trading online all’interno dell’UE attraverso una serie di delibere, protocolli e disposizioni nei confronti dei broker operanti all’interno del territorio comunitario, tese a salvaguardare la posizione e la sicurezza degli utenti e degli investitori. L’evento scatenante di questa situazione fu una delibera della CySEC (Cyprus Security and Exchange Commission) che metteva alle strette i broker e le piattaforme di trading che offrivano bonus senza deposito ai propri utenti.
Ad inizio 2020, ma a dire il vero già da diversi mesi prima, la CySEC iniziò una dura campagna tesa ad ostacolare e contrastare la diffusione dei cosiddetti “bonus free” all’interno delle piattaforme di trading online che operavano sul Vecchio Continente. Nella dicitura virgolettata, stando a dichiarazioni dell’epoca, rientravano tutte quelle piattaforme che offrivano agli utenti senza che questi prendessero effettivamente dei soldi.
Nello schierarsi contro le piattaforme che offrono bonus senza deposito, l’ente cipriota ha adottato nelle sue risoluzioni due motivazioni fondamentali:
- Mancanza di Trasparenza all’interno dei broker relativamente a bonus di questo tipo
- L’impossibilità, spesso registrata, da parte degli utenti a riscattare i propri bonus al di fuori delle piattaforme, ad esempio prelevando i fondi bonus.
Entrambi i punti incriminati, ad onor del vero, erano stati segnalati già in diversi richiami e circolari della CySEC del 2015 e successivamente notificati alle stesse piattaforme, ma che avevano comunque continuato a servirsi indiscriminatamente di questi servizi senza apportare sostanziali cambiamenti alla loro struttura e mantenendo un assetto volutamente poco trasparente e di difficile profitto per gli utenti meno esperti.
Per la sua posizione di vantaggio nel novero delle istituzioni di controllo finanziario europee, la CySEC ha vissuto sempre una condizione di estrema rispettabilità e in più occasioni le sue delibere hanno costituito vera e propria giurisprudenza nel settore del trading online. Non bisogna dimenticare, infatti, come sia proprio la CySEC a rappresentare, ad oggi, il principale fornitore di licenze di trading ai broker che intendono operare sul territorio UE. A seguito delle sue delibere nel marzo 2020, la questione si è dunque estesa a gran parte del territorio europeo ed ha finito per interessare in prima persona anche l’ente europeo che si occupa di legiferare in materia di trading e pratiche di brokeraggio (ESMA).
Questo si è rapidamente messo in moto per affiancare alla presa di posizione di CySEC una documentazione normativa e dei protocolli attuativi che potessero attualizzare questo netto cambio di paradigma. Tramite un aggiornamento del MIFID 2, il corpus normativo di riferimento per broker e piattaforme di trading in Europa, sono state espressamente vietate tutte le forme di bonus gratuiti verso gli utenti.
Norme in Italia nel 2023 sul trading deposito senza bonus
A seguito dei cambiamenti descritti sopra, oggi la situazione legale in Italia ed in Europa per quanto riguarda i bonus senza deposito è drasticamente cambiata. L’abolizione di tutti i tipi di “free bonus” dalle piattaforme di trading ha portato molti broker ed exchange a ripensare le proprie strategie di marketing, avvicinandosi a quelle che sono le nuove linee guida dettate dagli enti di vigilanza nazionali.
La nuova normativa incoraggia infatti le piattaforme ad utilizzare metodi indiretti ed alternativi per invogliare gli utenti a iscriversi al proprio servizio, ad esempio abbassando le commissioni, ampliando l’offerta di trading, fornendo strumenti di analisi più accurati e mettendo tutti nelle condizioni di poter trarre il massimo dalle proprie possibilità.
Va segnalato, inoltre, come secondo le normative vigenti addirittura la stessa parola “bonus” non possa più essere utilizzata all’interno dei piani di marketing proposti dalle piattaforme di trading ai propri utenti. Questa, piuttosto, viene oggi ad essere sostituita in tutte le sue funzioni dalla dicitura “Trading Benefits”, che va ad indicare quell’insieme di condizioni e offerte specifiche che possono offrire crediti e vantaggi specifici agli utenti di una piattaforma a seguito della propria iscrizione o di azioni particolari.
Aver adottato una soluzione di questo tipo ha contribuito a rendere il mercato europeo nettamente più chiaro e trasparente, aiutando gli utenti meno esperti ad orientarsi meglio all’interno del Mare Magnum di opzioni e possibilità che il trading online offre oggi. Così facendo, non solo sono stati limitati i casi in cui problemi con i programmi bonus portavano a critiche e contestazioni, ma è anche sensibilmente aumentata la fiducia dei consumatori e degli investitori tanto nei confronti delle piattaforme quanto verso gli enti di controllo europei.
Piattaforme trading bonus senza deposito: le migliori alternative in Italia
Se si vuole continuare a fare trading dall’Italia o, per estensione, dall’Unione Europea vi sono moltissime alternative valide ai bonus senza deposito. Come già notato nei paragrafi precedenti, infatti, a seguito della messa al bando di queste pratiche, le principali piattaforme di trading hanno escogitato metodi secondari ed alternativi per attirare l’attenzione degli utenti e rendere la propria offerta la più unica possibile.
Come risulta facilmente osservabile nella tabella che segue, piattaforme diverse hanno adottato strade talvolta simili e talvolta completamente divergenti. Questo ha dato luogo ad un puzzle di possibilità, strategie e situazioni estremamente variegato e che merita sicuramente un approfondimento più preciso.
Trading bonus senza deposito – Le migliori alternative in Italia
📲Piattaforma | 💵Tipo di Benefit o Vantaggio | ⚡️Adatta per | Regolamentazione Europea |
---|---|---|---|
Capital.com | Zero Commissioni | Principianti e professionisti | ✅ |
DEGIRO | Nessun deposito minimo | Intermedi e professionisti | ✅ |
Freedom24 | Nessun deposito minimo e referral | Principianti e professionisti | ✅ |
Trade.com | Coaching personale | Principianti e professionisti | ✅ |
FP Markets | Doppia Piattaforma e zero spread | Intermedi e professionisti | ✅ |
Vale la pena notare anche come questa forte diversificazione dei servizi è avvenuta quasi esclusivamente in Unione Europea (includendo in ciò ancora la Gran Bretagna). Nei territori extraeuropei, in particolare i mercati asiatici e quello USA i bonus sono ancora la normalità. Questo tuttavia ha spesso portato ad una fossilizzazione delle offerte a discapito degli utenti, mentre in Europa la continua spinta concorrenziale ha favorito condizioni di maggior vantaggio per lo sviluppo del mercato.
Dove operare senza bonus, ma risparmiando sui costi?
Uno dei metodi più semplici ma a dire il vero anche decisamente più efficaci ed apprezzati dagli utenti per sostituire i vantaggi forniti dai bonus senza deposito è stata l’adozione di una struttura di trading che consentisse alle piattaforme di limitare o, addirittura, azzerare le commissioni su tutta una serie di asset e strumenti finanziari. Questa strategia presenta non pochi vantaggi rispetto alla semplice erogazione di un bonus all’iscrizione:
- In primo luogo, il vantaggio è immediato e non è necessario attendere o fare operazioni secondarie prima di poterlo “sentire” davvero come accadeva prima. Con la riduzione o azzeramento delle commissioni infatti si ha un impatto immediato sul rapporto di spesa dell’investitore, aumentando i margini di profitto a parità di strumenti acquistati.
- In secondo luogo, si tratta di un vantaggio permanente, che non scade in alcun modo o non ha limitazioni di sorta nel corso del tempo. Accadeva infatti che i bonus senza deposito richiedessero tempi di attivazione o che passassero diverse settimane prima che questi potessero essere ritirati. Lo sgravio sulle commissioni è invece attivo sempre, trattandosi di una modifica strutturale e non di un bonus una tantum.
Piattaforme per fare trading senza commissioni – Tabella riepilogativa
💻Piattaforma | 💎Benefit o Vantaggi | 💰Deposito Minimo | 🏛Sede |
---|---|---|---|
Capital.com | Zero commissioni su moltissime azioni e strumenti finanziari | 20$ | Cipro |
Fra le piattaforme che hanno deciso di adottare questa strategia vanno indicate soprattutto FP Markets e Capital.com. Si tratta di alcuni dei broker più conosciuti ed apprezzati dell’intero mercato e spesso le loro iniziative sono usate come spunto dalla concorrenza. Nel passato le due piattaforme hanno fatto ampio uso dei meccanismi di bonus senza deposito, ma dopo la delibera di CySEC ed ESMA hanno adottato metodi di marketing ed offerte più soft per attirare clienti ed investitori.
Trading senza deposito minimo
Un metodo utilizzato sempre più di frequente per attirare nuovi clienti e principianti incuriositi dal mondo del trading online è quello di impostare all’interno della piattaforma una struttura di investimento che non richieda agli utenti di effettuare un deposito minimo, potendo iniziare comprare e vendere sui mercati a partire da 1 o 2 euro. La strategia riprende e normalizza una serie di caratteristiche tipiche dei bonus senza deposito, adattandole ovviamente ai nuovi standard normativi:
- Ovviamente viene mantenuta la caratteristica della non-necessarietà di effettuare un deposito minimo per iniziare a fare trading. Il deposito minimo spesso è un ostacolo che finisce per scoraggiare i meno esperti che, curiosi di provare un mondo nuovo, non sono comunque sicuri di voler impegnare 50 o 100$ in settori dove non si ha esperienza. La mancanza di un vero e proprio deposito minimo in tal senso è una caratteristica di forte allargamento del pool utenti.
- In secondo luogo, l’eliminazione da questo schema di qualsiasi bonus fornito all’iscrizione è una pratica volta ad ottemperare ai protocolli ed alle direttive europee. Così facendo, inoltre, si dà immediatezza all’attività di trading permettendo agli investitori di utilizzare micro-capitali immediatamente spendibili rispetto a promo-bonus la cui utilizzabilità dipendeva in gran parte da aspetti circostanziali.
💻Piattaforma | 💎Benefit o Vantaggi | 📊Asset Disponibili | 🏛Sede |
---|---|---|---|
DEGIRO | Nessun deposito minimo richiesto ed investimenti a partire da 1€ | Oltre 50 mercati borsistici diversi | Paesi Bassi |
Freedom24 | Nessun deposito minimo richiesto ed investimenti a partire da 1€ | Fino ad 1.000.000 di strumenti finanziari diversi | Cipro |
Fra le piattaforme che hanno deciso di adottare questo modulo strutturale per i propri servizi di brokeraggio si segnalano soprattutto DEGIRO e Freedom24. Le due piattaforme sono fra i servizi DMA (Direct Market Access) più conosciuti del settore. Come gran parte delle piattaforme DMA, si tratta di servizi particolarmente indicati soprattutto per un target di trader intermedi ed esperti, ma l’eliminazione di barriere come quelle rappresentate dal deposito minimo aprono le porte di queste piattaforme anche ai novizi del settore.
Tanto DEGIRO quanto Freedom24 hanno infatti deciso di basare gran parte della loro campagna marketing proprio sull’inesistenza di un deposito minimo. Il primo, infatti, consente ai propri utenti di aprire posizioni su oltre 50 mercati borsistici diversi a partire da 1€. Il secondo, invece, mette a disposizione dei propri clienti oltre un milione di strumenti finanziari diversi con un investimento minimo di appena 1e.
Piattaforme di trading con bonus referral
La forma sicuramente più simile di Trading Benefit rispetto ai vecchi bonus senza deposito è sicuramente quella che prevede la presenza dei programmi referral. Una strategia di questo tipo consente infatti ai propri utenti di acquisire vantaggi e crediti spendibili all’interno delle piattaforme come ricompensa all’invito di nuovi utenti. Di conseguenza, si caratterizza per essere una vera e propria strategia di marketing impostata dal basso, che delega il compito di trovare nuovi clienti agli stessi utenti in cambio di una ricompensa. I cambiamenti rispetto al passato sono evidenti:
- In primo luogo, i crediti che l’utente può guadagnare tramite il programma referral vengono accreditati a seguito di un determinato servizio offerto alla piattaforma e non con la semplice iscrizione al broker. Questa differenza è fondamentale nell’ottica di rendere i Benefit Referral approvati dalle norme europee, entrando in un settore che non è stato così strettamente regolamentato.
- In secondo luogo, i crediti guadagnati tramite referral sono ben differenti da quelli ottenuti con bonus senza deposito. Questi, infatti, non sono riscattabili e le piattaforme non li presentano come tali: si tratta di crediti che sono utilizzabili per l’acquisto di azioni o per lo sgravio di commissioni.
💻Piattaforma | 💎Benefit o Vantaggi | 💰Deposito Minimo | 🏛Sede |
---|---|---|---|
Freedom24 | Programma referral che offre bonus multipli da 20$ | Nessuno | Cipro |
Fra le piattaforme che hanno adottato questo tipo di strategia si ritrova ancora una volta Freedom24. Si tratta di due piattaforme da sempre particolarmente attive nello sviluppo dei propri programmi referral e che ovviamente, dopo la messa al bando dei bonus senza deposito, hanno deciso di puntare in maniera decisamente più decisa sui programmi invita-un-amico.
Freedom24, ad esempio, dispone di diversi livelli referral a seconda del numero di amici e contatti invitati all’interno della piattaforma. Al primo livello consente di ottenere 20$ di credito aggiuntivo per ogni contatto invitato: questo credito non può essere ritirato o usato per l’acquisto di asset, ma può essere impiegato per ridurre ed azzerare le commissioni d’acquisto ed i vari costi operativi.
Conviene fare trading con piattaforme bonus senza deposito?
Dunque, in definitiva, conviene fare trading con le piattaforme che offrono bonus senza deposito? Sicuramente, se fino a qualche anno fa poteva trattarsi di un’opzione valida soprattutto per chi era alle prime armi e aveva bisogno di un aiuto, oggi non è più così. La messa al bando di questi servizi in Unione Europea ha reso particolarmente scomodo e improduttivo affidarsi a quelle piattaforme che ancora ne permettono l’uso.
Gli inconvenienti riguardano infatti diversi aspetti in tal senso e vanno dall’impossibilità di accedere a queste piattaforma se ci si connette dall’UE, fino al rischio concreto di esporre i propri dati personali, credenziali e risparmi su piattaforme non regolamentate e di dubbia provenienza. Non sarebbe certo la prima volta dopo l’esclusione dei bonus senza deposito dal circuito europeo che si verifichino truffe e casi di furto delle informazioni su broker non regolamentati ma che attraggono gli utenti facendo uso ingannevole di ricchi bonus all’interno dei loro banner pubblicitari.
Come si è visto nei paragrafi appena sopra, dopotutto, i vari broker hanno escogitato oggi offerte e soluzioni decisamente più invitanti e trasparenti rispetto ai bonus senza deposito. Di conseguenza, potrebbe essere opportuno iniziare a valutare l’ipotesi di affidarsi a queste se si ritiene di aver bisogno di una spinta iniziale nel proprio percorso di trading.
Considerazioni finali
L’epoca d’oro delle piattaforme di trading che offrono bonus senza deposito, in Italia come in Europa, può ormai dirsi ampiamente tramontata. Le nuove regolamentazioni ed i protocolli comunitari stabiliti da ESMA su proposta della CySEC hanno stravolto il mondo del trading online nell’UE e le possibilità che si possa tornare indietro sono ormai davvero nulle.
Le varie piattaforme di trading hanno dovuto dunque trovare una serie di soluzioni alternative per invogliare i clienti a fare uso dei loro servizi. Come un vero e proprio effetto valanga il mercato si è ritrovato invaso da offerte di ogni tipo che favorivano l’applicazione di vantaggi indiretti e benefici piuttosto che bonus veri e propri. Questa situazione ha finito per rafforzare il mercato e renderlo più trasparente, con beneficio degli utenti meno esperti che hanno visto sensibilmente rafforzata la loro posizione.
Inoltre, a seguito dello sviluppo di sempre più metodi alternativi di favorire l’utente, è senza dubbio possibile affermare come ad oggi il mercato europeo sia di gran lunga quello più sviluppato anche se rapportato a quello storicamente più voluminoso degli Stati Uniti. Di conseguenza è possibile affermare come l’eliminazione dei bonus senza deposito abbia tutto sommato svolto un ruolo assolutamente positivo nel favorire lo sviluppo ed il miglioramento di questo settore miliardario nell’UE.
FAQ – Piattaforme trading bonus senza deposito: Domande e risposte frequenti
Cosa sono le piattaforme di trading che offrono bonus senza deposito?
Le piattaforme di trading che offrono bonus senza deposito sono tutti quei broker ed exchange (extra-EU) che permettono ai propri utenti di ricevere una certa quantità di fondi bonus senza necessariamente dover prima depositare altri soldi. Bonus di questo tipo sono ad esempio quelli alla registrazione o quelli elargiti per aver invitato un amico.
Perché i bonus senza deposito sono illegali?
Dal 2020 la CySEC ha dichiarato illegali i servizi di bonus senza deposito per via della loro scarsa trasparenza e dei difficili requisiti di cashout. Molto spesso, infatti, gli utenti che richiedevano questi bonus non erano correttamente informati in merito ai requisiti minimi da soddisfare prima di richiedere il prelievo dei propri fondi, questo ha creato un clima di sfiducia che ha spinto gli enti di controllo ad intervenire dichiarando illegali i bonus.
Quali sono le migliori alternative ai bonus senza deposito?
Le principali piattaforme di trading hanno elaborato una serie di strategie alternative per riuscire a favorire i propri utenti pur restando all’interno dei paletti imposti dalla normativa MIFID 2. Altre piattaforme come Capital.com, invece, hanno deciso di eliminare completamente i bonus e altri tipi di benefit dalle loro offerte e concentrarsi maggiormente sugli aspetti più concreti della loro offerta come funzionalità aggiuntive o guide specializzate.