1. Home
  2. Libro sul Trading: Migliori 20 da leggere

Qual’è il miglior libro sul trading da leggere adesso? GuidaTradingonline.net ha selezionato per te i migliori 20 libri sul trading, suddivisi in 10 libri per principianti ed altrettanti 10 adatti ai più esperti del trading.

Sebbene la nostra guida si rivolga soprattutto a chi è agli inizi, non abbiamo trascurato nemmeno chi vuole approfondire le varie questioni legate al trading e alla sua componente psicologica. Per questo la qui presente raccolta è suddivisa in questo modo:

  • 10 libri sul trading per principianti;
  • 10 libri sul trading avanzati.

Per chi vuole davvero diventare un investitore sui mercati finanziari è davvero fondamentale farsi una cultura sull’argomento. L’ambito del trading è molto ricco di aspetti e sfaccettature diverse, di concetti da approfondire e tecniche da apprendere per dominare i mercati.

Facciamo subito l’elenco dei libri che tratteremo qui. Poi, nel corso della guida, ognuno di di essi verrà presentato attraverso una breve introduzione dove si parlerà dell’autore e del messaggio fondamentale che ha desiderato comunicare attraverso le sue pagine.

Migliori libri sul trading per principianti [CLASSIFICA]

  1. Lo Zen e la Via del Trader Samurai – Stefano Fanton
  2. Il Metodo Warren Buffett – Robert G. Hagstrom
  3. Libro corso di Trading Online – Broker Capital.com
  4. Market Wizards – Jack Schwager
  5. Professione Trader – Stefano Fanton
  6. La Mente del Trader – Giacomo Probo
  7. A Random Walk Down Wall Street – Burton G. Malkiel
  8. Sun Tzu – L’arte della Guerra
  9. A Trader’s First Book on Commodities – Carley Garner
  10. Padre Ricco, Padre Povero – Robert Kiyosaki

Migliori libri sul trading per esperti [CLASSIFICA]

  1. Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari – John Murphy
  2. Trading Operativo sul Forex – Giacomo Probo
  3. Trading Meccanico – Tecniche non Convenzionali – Luca Giusti
  4. Trading System Vincenti – Enrico Malverti
  5. Japanese Candlestick Charting Techniques – Steve Nison
  6. Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari – Pring M. J.
  7. Analisi fondamentale – M. Adelaide Marchesoni
  8. I Segreti per Investire con l’Oro – Carlo Alberto de Casa
  9. Guida Completa al Trading – Corey Rosenbloom
  10. Guida all’analisi tecnica, Principi e Metodi

Noi consigliamo di leggere tutti e 20 questi volumi. Una volta fatto si avrà una cultura vastissima sul trading online e la capacità di migliorare a dismisura le proprie performance sui mercati finanziari. Tuttavia, come diremo anche in seguito nella guida, oltre ai libri è fondamentale la pratica. La teoria non è nulla senza la pratica. Per questo consigliamo di iscriversi a piattaforme trading come quella del broker eToro per avere a disposizione grafici e strumenti di trading gratis sempre.

Libri sul Trading Online – caratteristiche introduttive:

📝Conoscenze base:Italiano e/o inglese
🤵Livelli:Principianti / Provetti / Esperti
👨‍🎓Conoscenze richieste:Nessuna
Dove fare pratica:Migliori piattaforme trading
🔍Cosa si impara:Approccio mentale / Analisi tecnica / Analisi economica e finanziaria / Analisi fondamentale / Trading operativo
💷Costi medi:Da 15 euro a 49 euro
Migliori libri sul trading online da leggere – la nostra tabella introduttiva

10 Libri sul Trading per principianti

Cominciamo subito la nostra rassegna partendo dai 10 libri sul trading migliori per i principianti. Sono tutti libri semplici da leggere e da comprendere, sono una perfetta introduzione a questa professione.

I libri di trading da noi consigliati trattano molti argomenti come le tecniche di trading intraday o long term trading. Alcuni di questi si possono trovare anche gratis in versione PDF online, ma il download di questi libri di trading online potrebbe essere illegale.

Noi consigliamo di acquistarli, ad esempio su Amazon, anche per rendere omaggio agli autori di questi volumi, che comunque hanno riposto in essi tutta la loro fatica e conoscenze accumulate nell’arco di decenni.

Ma cominciamo ora la nostra rassegna:

1 – Lo Zen e la Via del Trader Samurai – Stefano Fanton

Capolavoro del trading. Un libro che ogni principiante dovrebbe leggere, ma che allo stesso tempo potrebbe anche odiare. Questo è un libro che verrà compreso dopo molte letture, ma gli insegnamenti che lascia sono preziosissimi e per questo è l’ideale per iniziare.

È avaro nel concedere insegnamenti, senza che il lettore dimostri impegno, predilige la qualità dell’insegnamento alla quantità della carta stampata, è essenziale nel fornire la via. Cela segreti e nasconde risposte a domande che non si sa nemmeno di dover porre. Riletto a distanza di tempo, elimina certezze, distrugge opinioni consolidate.

libri-di-trading-Stefano-Fanton
Lo Zen e la Via del Trader Samurai

Indica con una luce fioca, visibile solamente a chi ha conosciuto le buie giornate del trading in perdita, la via del trading professionale, la via che segue il trader samurai, la via del prezzo.

La via del prezzo è una strada che, una volta intrapresa, porta il trader in luoghi inaspettati, conduce alla visione neutra dei segnali, uccide l’ego. Tutto questo permette finalmente al trader di accedere ai tanto desiderati profitti.

2 – Il Metodo Warren Buffett – Robert G. Hagstrom

Nel libro “Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo” redatto da Mary Buffett e David Clark si mette in risalto tutta la genialità e la straordinaria dote di un visionario. Buffett è un vero e proprio “Re Mida” in grado di trasformare ogni investimento in oro, minimizzando il rischio e selezionando ad hoc i titoli azionari delle migliori imprese con un elevato potenziale di crescita e di sviluppo nel medio-lungo termine.

il-metodo-warren-buffett-libri-di-trading
Il Metodo Warren Buffett

Ben si comprende dalla lettura integrale del libro che Buffett è un grande esempio da seguire, se si vuole emulare un modello di creazione del valore profittevole e di medio-lungo termine. Warren investe utilizzando un approccio più qualitativo e preferisce investire sulle imprese che hanno un’elevata capacità di crescita e nascondono un potenziale di sviluppo nel lungo termine.

A guidarlo nelle sue decisioni sono diversi principi di investimento, o considerazioni “chiave”, che influiscono sulle aree di business e sulla creazione del valore.

3 – Strumenti di Trading Online + Libro PDF – Broker Capital.com

Non solo grandi autori, ma anche gli stessi broker di trading online hanno prodotto dell’ottimo materiale dal quale imparare segreti e tecniche di negoziazione. Capital.com è un famosissimo broker di trading online mette a disposizione di tutti i suoi nuovi iscritti una serie di strumenti esclusivi di apprendimento strategico esclusivamente dedicato al mondo del trading online.

Libro corso di Capital.com – clicca su questo link

All’interno della piattaforma anche la possibilità, previa iscrizione, di scaricare un libro in formato pdf. Disponibile a questo link il Corso eBook di Capital.com, scaricalo ora. Capital.com desidera che i suoi clienti siano soddisfatti, ma perché lo siano veramente è necessario che siano nelle condizioni di guadagnare davvero e anche bene facendo trading. Per questo ha creato uno strumento gratuito che faciliti nelle operazioni di investimento online, specificamente pensato per i principianti e i traders non molto esperti che si iscrivono alla sua piattaforma.

Per chi lo desidera iscrivendosi è possibile accedere subito e gratis anche alla piattaforma di trading demo, dove si possono fare analisi e simulazioni proprio come se si stesse investendo capitale reale.

Visita il sito ufficiale del broker ora per maggiori informazioni.

4 – Market Wizards – Jack Schwager

Questa guida, molto spesso viene proposta per i trader che sono veramente intenzionati a cominciare un percorso di trading online. Non è impossibile trovare Market Wizards sugli scaffali dei traders più navigati. Questo perché il libro è da intendere come la più completa raccolta di interviste con i trader più importanti al mondo.

market-wizards-libri-di-trading
Market Wizards

Quindi forse poco interessante per un analista tecnico, ma allo stesso tempo fondamentale da leggere per chi è alle prime armi. Tuttavia, come tutte le guide, anche questa potrebbe essere un po’ datata. Nonostante ciò, potrebbe essere utile tenerla presente al fine di catturare un momento nel tempo, comprendere meglio come si muovono i mercati. In breve, si può considerare questo libro utile per tutti i trader che vogliono comprendere come anche i migliori trader di oggi, lo siano divenuti partendo da zero.

5 – Professione Trader – Stefano Fanton

Un libro diverso, che non racconta quello che gli investitori sprovveduti, con gli occhi pieni di dollari (meglio, di euro) e di idee confuse sul miracoloso mondo della finanza, vogliono sentirsi dire. Questo libro non riporta a caratteri cubitali il magico verbo del trading online e della finanza: “guadagnare”. Stefano Fanton quando proclama di “trasformare il trading in una professione” non scherza e parte da ciò che distingue un hobby da un vero lavoro, cioè dalla teoria.

professione-trader-fanton-libri-di-trading
Professione Trader

Per noi di GuidaTradingOnline.net partire da un libro di questo genere è fondamentale per cominciare da subito a prendere molto seriamente il trading online e tutto ciò che riguarda l’investimento del proprio denaro sui mercati finanziari.

Le basi dell’analisi tecnica e dell’operatività arrivano nella seconda parte dell’opera, dove si possono imparare semplici concetti tecnici. Quanti si sono soffermati a riflettere sul fatto che trading online e analisi tecnica sono due cose ben diverse e che quest’ultima è solo uno degli strumenti che ogni buon trader deve avere nella sua cassetta degli attrezzi professionali?

6 – La Mente del Trader – Giacomo Probo

Una guida indispensabile per comprendere il comportamento dei mercati finanziari sia da un punto di vista operativo sia da un punto di vista psicologico.

L’autore descrive le varie situazioni mentali:

  • timore
  • paura
  • ansia
  • cautela
  • ottimismo
  • euforia
  • esaltazione

In queste condizioni si può trovare ogni investitore immerso nella sua attività di trading.

la-mente-del-trader-libri-di-trading-principianti
La mente del trader

La prima parte del testo evidenzia come la mente umana si relaziona con i soldi e con gli investimenti in generale. In particolare, sono descritti i vari passaggi psicologici che si verificano prima, durante e dopo ogni operazione. Nella parte seconda del libro sono approfondite le principali tecniche operative fornite dell’Analisi Tecnica, analizzate sotto l’aspetto psicologico e tecnico. Un volume consigliatissimo per tutti i principianti.

7 – A Random Walk Down Wall Street – Burton G. Malkiel

Questo è un libro classico, pubblicato per la prima volta nel 1973. Ogni investitore, che creda nell’efficienza del mercato o meno, dovrebbe leggere questo libro almeno una volta. Rappresenta un ottimo lavoro di riconciliazione tra efficienza del mercato e le inefficienze percepite come bolle in momenti diversi.

random-walk-libro-di-trading
A Random Walk Down Wall Street

L’autore crede in una forma debole di “teoria del mercato efficiente“. In poche parole, il mercato potrebbe non essere sempre perfettamente efficiente, ma è abbastanza efficiente da rendere molto difficile e costoso cercare di batterlo.

Alla fine, un investitore sta meglio tenendo un fondo su un indice di mercato che investendo continuamente alla luce del sole. Non vale la pena spendere e cercare di investire in azioni sottovalutate o fondi comuni di investimento ad alta crescita. Bisogna saper variare il portafoglio di investimenti come insegnano maestri come Warren Buffett. Libro un po’ più tecnico ma che può mettere il principiante in linea con le teorie di investimento.

8 – Sun Tzu – L’arte della Guerra

Ma cosa c’entra Sun Tzu con il trading online e non? Moltissimo! L’autore del testo è un generale pieno d’esperienza vissuto nel VI-V secolo a. C. nell’antica Cina. La sua opera, un’insieme di insegnamenti inizialmente tramandati oralmente e poi trascritti su delicati astucci di bambù legati fra loro, cerca di fornire un esauriente compendio su cosa sia l’arte della guerra.

larte-della-guerra-libri-di-trading
Sun Tzu – L’arte della Guerra

Per guerra non si intende solamente la guerra vera e propria, fatta di eserciti che si fronteggiano in campagne militari, come doveva essere all’epoca dell’autore.

Si intende la nostra guerra quotidiana, la guerra che anche l’uomo più pacifico si ritrova a combattere durante la vita normale, eccellente metafora per rappresentare molte fasi della nostra vita, costellata di vittorie, conquiste, sconfitte e stratagemmi. Tutto questo ha una strettissima correlazione con il trading, la quale attività è composta di un’unica e sola materia: la strategia. La pazienza di saper attendere i risultati sul lungo termine.

9 – A Trader’s First Book on Commodities – Carley Garner

Il titolo tradotto in italiano significa: “Un primo libro per traders di commodities“. Ovvero, una guida di base per chi desidera negoziare su asset come l’oro, il petrolio, l’argento, il rame e così via. Puoi ottenere grandi profitti commerciando materie prime, ma prima di iniziare avrai bisogno di una conoscenza pratica significativa dei rischi associati e delle caratteristiche del mercato.

trading-commodities-libri-consigliati-trading
A Trader’s First Book on Commodities

Questo testo è una guida semplice, pratica e utile per i commercianti di nuove materie prime. L’autore Carley Garner fornisce una guida specifica per accedere ai mercati delle materie prime in modo economico, evitando errori comuni per i principianti e migliorando le probabilità di operazioni redditizie e di successo.

Basandosi sulla sua vasta esperienza nell’insegnamento ai trader, Garner mostra come calcolare profitti, perdite e rischi nelle materie prime e scegliere la migliore società di intermediazione, livello di servizio, fonti di dati e accesso al mercato per le tue esigenze.

10 – Padre ricco, Padre povero – Robert Kiyosaki

Questo è il primo e storico libro sulla finanza personale. Rich Dad Poor Dad è la storia dell’autore Robert che è cresciuto con due padri, il suo vero padre e il padre del suo migliore amico, il suo ricco papà, e il modo in cui entrambi gli uomini hanno plasmato i suoi pensieri sul denaro e sugli investimenti.

Padre ricco padre povero - Robert Kiyosaki
Padre ricco padre povero – Robert Kiyosaki

Il libro presenta due figure di padre: il padre ricco, che rappresenta un atteggiamento finanziario basato sulla creazione di reddito passivo e la diversificazione degli investimenti, e il padre povero, che rappresenta un atteggiamento finanziario basato sull’acquisto di beni di consumo e l’accumulo di debiti.

Il concetto di base del testo è che, per diventare finanziariamente indipendenti, è necessario sviluppare una mentalità finanziaria simile a quella del padre ricco e imparare a creare reddito passivo e diversificare gli investimenti. Inoltre, il libro incoraggia a pensare in modo critico alle informazioni finanziarie e a fare scelte informate sugli investimenti.

Il libro esplode il mito secondo cui devi guadagnare un reddito elevato per essere ricco e spiega la differenza tra lavorare per soldi e far lavorare i tuoi soldi per te. Ecco, due principi che nel trading online sono davvero fondamentali.

Trading per principianti con eToro + Academy

Sei un principiante e non sai fare trading, ma hai comunque un capitale da investire e vorresti iniziare? Sappi che puoi approfittare della piattaforma di eToro che ti da subito le soluzioni giuste. Leggere libri di trading è la soluzione per diventare un professionista, ma nel frattempo puoi comunque iniziare a fare trading in modalità semplificate, grazie ad alcuni servizi speciali offerti proprio da eToro.

Questo è il broker del Social Trading e del Copy Trading, le due soluzioni ideali per chi vuole negoziare sui mercati finanziari ma pensa di non avere ancora abbastanza competenze per farlo. Il Social Trading è la possibilità di operare sui mercati finanziari su una piattaforma creata per mettere in connessione i traders. Se in passato essi negoziavano isolati, ora possono scambiarsi opinioni, commenti e strategie sulla piattaforma leader eToro.

Ma il Social Trading è anche molto di più, permette di copiare i traders più bravi e capaci della piattaforma di eToro, in poche semplici mosse. eToro premia i suoi traders migliori con il riconoscimento di Popular Investors. Cosa vuol dire? Chi ottiene questo status diventa un trader riconosciuto professionista e da quel momento il suo profilo può essere seguito e copiato da altri investitori di eToro.

Guarda il video che spiega il Copy Trading qui.

Anche tu puoi scegliere il professionista che preferisci e impostare la copia automatica delle sue operazioni di mercato con pochi click. Il servizio è gratuito per te, ma al contempo il trader copiato prende una ricompensa in denaro da eToro.

Il classico sistema win to win insomma, dove anche i traders principianti possono iniziare a vedere rendimenti grazie all’esperienza di altri professionisti. Non c’è davvero niente di meglio. Ma ora che abbiamo chiuso il discorso sul trading per principianti, andiamo a vedere quali libri di trading sono consigliati per coloro che sono un po’ più avanti nella preparazione.

Importante novità su eToro: già da qualche tempo eToro ha introdotto per tutti i suoi iscritti un’ampia sezione dedicata alla didattica modulare, con libri e corsi da leggere e seguire specialmente rivolti ad un pubblico di trader alle prime armi (principianti).

10 Libri sul Trading per esperti

Ok ci siamo. È arrivato il momento di parlare dei 10 libri che dovresti leggere se hai superato la fase in cui sei un principiante e ora punti più in alto. Con questi testi potrai portare le tue competenze al livello successivo e applicare le tecniche dei grandi maestri della borsa e del Forex.

1 – Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari – John Murphy

Autorità in campo finanziario, John J. Murphy è l’autore di quello che è stato un best seller. Una vera e propria Bibbia del settore per chi opera sul mercato azionario. A fare da supporto a una puntuale analisi che pone l’accento, in particolare, sugli indicatori del mercato azionario, sulla tecnica del candlesticks e sull’intermarket analysis, una serie di grafici e illustrazioni, oltre che un ricco glossario che fa da supporto a una più scorrevole lettura e permette una immediata comprensione del testo.

analisi-tecnica-libri-di-trading
Analisi tecnica dei mercati finanziari

In definitiva, grazie allo stile semplice e piano di Murphy, anche i termini più difficili diventano comprensibili. Se non si è studiata la finanza fino a oggi, dunque, si può lo stesso approcciare a questo testo.

La voce autorevole di chi scrive fornisce la garanzia che questo manuale diventi un vero e proprio vademecum per destreggiarsi nel mercato azionario, ma che sia anche un utilissimo supporto per un approccio onnicomprensivo della materia. La sua competenza in ambito finanziario e il suo approccio pionieristico nel campo dell’analisi tecnica sono da circa 30 anni la fonte di ispirazione per molti analisti.

2 – Trading Operativo sul Forex – Giacomo Probo

Trading operativo sul Forex è una guida indispensabile per chiunque voglia scoprire o approfondire le regole che governano il funzionamento e il comportamento del mercato finanziario più grande del mondo, quello in cui vengono scambiate ogni giorno tutte le valute possibili. Si tratta di un manuale molto utile sia per coloro che si stanno avvicinando per la prima volta al mondo del trading, sia per chi invece è già abbastanza esperto del settore. Ma comunque contiene concetti anche avanzati e specialistici, messi sempre in maniera comprensibile.

Trading operativo sul forex

In sostanza, il libro descrive per prima cosa le caratteristiche tecniche di questo mercato e le procedure di base che lo contraddistinguono, per poi indagare nel dettaglio la parte prettamente operativa, con una attenzione particolare alle variabili che influenzano l’andamento dei cambi e alle relazioni esistenti tra le diverse valute.

Nello specifico, questo volume va a esaminare quelle che sono le metodologie dell’analisi tecnica di base, spiegando al lettore quali sono le giuste procedure di studio del comportamento passato dei prezzi allo scopo di anticipare con successo i comportamenti futuri.

3 – Trading Meccanico – Tecniche non Convenzionali – Luca Giusti

Il libro si rivolge al trader e all’investitore che vuole approcciare i mercati finanziari con regole meccaniche. In particolare sono descritte e spiegate, in modo preciso e rigoroso, alcune strategie operative su Azioni, Opzioni, Forex e Future.

Trading meccanico

L’opera approfondisce diversi temi fondamentali come l’analisi della robustezza di una strategia di trading, la gestione del rischio e il money management. Descrive inoltre due strategie decisamente interessanti, solitamente utilizzate da Hedge Fund, come gli Short Strangle con Difesa Meccanica sul Future e lo Spread Trading Meccanico sulle Commodities basato sulle stagionalità.

Il lettore è pertanto guidato, passo dopo passo, alla scoperta di differenti metodologie di trading che sono state codificate dall’autore e che, nel corso degli anni, si sono dimostrate efficaci.

4 – Trading System Vincenti – Enrico Malverti

Il libro analizza nel dettaglio numerose strategie operative basate sull’utilizzo dei trading system, strumenti che forniscono segnali automatici di entrata e uscita sui diversi mercati finanziari, senza quella componente emotiva che condizioni gli investitori che operano con logiche discrezionali.

Trading-System-Vincenti-libri-di-trading-principianti
Trading system vincenti

Trading system vincenti esamina in modo approfondito le caratteristiche più importanti – robustezza, significatività, efficienza – che un trading system deve possedere per poter essere considerato valido. In particolare, il volume tratta tutte le variabili che ne condizionano l’andamento – il livello d’entrata, lo stop-loss, il take profit, il trailing stop – fornendo così gli strumenti utili a testare ciascuna strategia operativa su qualunque strumento finanziario e avere in tal modo un’immediata conferma della sua efficacia.

5 – Japanese Candlestick Charting Techniques – Steve Nison

Come forma di analisi tecnica, i grafici a candele giapponesi sono uno strumento versatile che può essere fuso con qualsiasi altro strumento tecnico e contribuirà a migliorare l’analisi di mercato di qualsiasi tecnico.

Possono essere utilizzati per speculazioni e coperture, per futures, azioni o ovunque venga applicata un’analisi tecnica. Gli analisti esperti scopriranno come unire i candelabri giapponesi con altri strumenti tecnici può creare una potente sinergia di tecniche; i dilettanti scopriranno quanto siano efficaci i grafici a candele come metodo di creazione di grafici autonomo.

Japanese-Candlestick-Charting-Techniques-libri-di-trading-per-iniziare
Japanese Candlestick Charting Techniques

In un linguaggio di facile comprensione, questo titolo offre al lettore gli anni di studio, ricerca ed esperienza pratica dell’autore in questo approccio sempre più popolare e dinamico all’analisi di mercato. La copertura completa comprende tutto, dalle basi, con centinaia di esempi che mostrano come le tecniche di creazione di grafici a candele possono essere utilizzate in quasi tutti i mercati.

Tra i migliori grafici a candele giapponesi ci sono sicuramente quelli del broker eToro, intermediario di qualità che sulla sua piattaforma ha grafici di prezzo ben leggibili e sempre aggiornati in tempo reale.

Visualizza i grafici di eToro, iscriviti alla piattaforma gratis.

6 – Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari – Pring M. J.

Il volto degli investimenti è cambiato in modo significativo negli ultimi 30 anni dalla prima pubblicazione di questo libro, ma una componente essenziale dei mercati non è cambiata: il comportamento umano.

Analisi dei mercati finanziari

Sia che tu stia negoziando materie prime o prodotti di investimento innovativi, osservare come gli investitori hanno reagito agli eventi passati attraverso l’analisi tecnica è la chiave per prevedere quando acquistare e vendere in futuro. Decine di migliaia di investitori individuali e professionali hanno utilizzato la guida di questo libro per accrescere la propria ricchezza comprendendo, interpretando e prevedendo movimenti significativi sia in singoli titoli sia in interi mercati.

Se utilizzato con pazienza e disciplina, ti renderà un migliore decisore e aumenterà le tue possibilità di maggiori profitti.

7 – Analisi fondamentale – M. Adelaide Marchesoni

L’analisi fondamentale, come anche l’analisi tecnica, non dà garanzie di guadagni sicuri, ma è una lente utile a valutare in maniera più rigorosa i titoli azionari che si vogliono acquistare in Borsa. Di conseguenza questo testo si pone come ottimo manuale per chi desidera investire nell’azionario. L’analisi fondamentale purtroppo non consente certo di azzeccare il timing, ma può aiutare a comprendere lo stato di salute della società, nonché lo stadio del ciclo in cui si trova.

Analisi fondamentale

E di conseguenza permette di compiere scelte di investimento più responsabili e consapevoli attraverso l’analisi dei dati economico-finanziari che costituiscono i “fondamentali” dell’azienda.

Infatti, la vera funzione dell’analisi fondamentale è dare risposte a domande del tipo: “Agli attuali prezzi di mercato il titolo è valutato correttamente?“. Questo tipo di analisi consente di misurare, attraverso l’utilizzo di determinati indicatori, la solidità patrimoniale e la redditività economica di una società. Ma non solo.

8 – I Segreti per Investire con l’Oro – Carlo Alberto de Casa

Da sempre l’oro è una delle materie prime migliori sulle quali investire. Questo volume ci dice tutta la verità sul meraviglioso metallo giallo. Quanto vale l’oro della Banca d’Italia? Cosa capitava nelle segretissime aste del London Gold Fixing: i prezzi dell’oro erano realmente manipolati dalle banche d’affari? C’è qualche somiglianza fra oro e Bitcoin?

segreti-per-investire-in-oro-libro-di-trading-materie-prime
I segreti per investire con l’oro

Questo volume, preceduto da un’appassionata prefazione di Mario Deaglio, costituisce una guida fondamentale per chi si avvicina al trading sull’oro e sulle materie prime, ma anche per chi vuole capire le dinamiche (e gli intrighi) che ruotano attorno al metallo giallo.

L’autore parte dalle principali vicende storiche legate all’oro, analizzando il boom dei primi anni Duemila, che portò il suo prezzo a decuplicare. Sono poi spiegate nel dettaglio le dinamiche del crollo 2013-2015 e la ripresa degli ultimi anni.

Il testo contiene inoltre un’analisi dettagliata relativa alla composizione della domanda e dell’offerta mondiale di oro.

L’aspirante trader può così individuare in modo oggettivo i principali fattori che incidono sull’andamento del prezzo.

9 – Guida Completa al Trading – Corey Rosenbloom

Una guida pratica che copre tutto ciò che il trader serio deve sapere.
Mentre una varietà di approcci può essere utilizzata per analizzare il comportamento dei mercati finanziari e identificare potenziali opportunità di trading / investimento, nessun approccio è completamente accurato.

La sfida per gli operatori è trovare un metodo con cui si sentano a proprio agio e da implementare in modo coerente, attraverso i normali alti e bassi del trading. Il “corso di trading” fornisce una descrizione dettagliata dei metodi utilizzati per analizzare i mercati, individuare opportunità di trading redditizie ed eseguire correttamente le negoziazioni.

Pagina per pagina, questo libro fa riferimento a diverse metodologie di trading, ma si concentra specificamente sull’applicazione nel tentativo di identificare buoni scambi. Discute i principi di comportamento dei prezzi, tendenze, assetti commerciali, esecuzione degli scambi e relazioni intermarket. Descrive in dettaglio diversi strumenti e tecniche di trading, inclusi candele giapponesi, Elliott Wave, teoria di Dow, indicatori di momentum e molto altro.

Guida completa al trading

Se vuoi diventare un trader di successo, devi essere preparato. Questo libro ti mostrerà cosa serve per farlo in questo campo e come puoi eccellere senza essere sopraffatto. Ricordiamo ancora una volta che per chi volesse un libro simile a questo ma completamente gratuito, e comunque di alta qualità, c’è sempre l’alternativa del libro di Capital.com, da scaricare qui.

10 – Guida all’analisi tecnica, Principi e Metodi

Pilastro essenziale dell’attività di trading online e offline è sicuramente l’analisi tecnica dei mercati finanziari. Abbiamo proposto qui diversi volumi validi che affrontano l’argomento, ma quello qui presente è tra i migliori. Si analizzano nel volume tutti i principali indicatori tecnici come il MACD, medie mobili, Pivot Point e supporti e resistenze. Ma molti altri consigli e dritte vengono qui distribuite in grande quantità.

Davvero un libro da non perdere sia per utenti più esperti sia per principianti.

Migliori piattaforme da usare per mettere in pratica le competenze

Per mettere in pratica le nozioni apprese nel corso del percorso di studi nel trading online, è estremamente consigliato aprire un conto dimostrativo virtuale presso una delle migliori piattaforme di trading online.

Classifica migliori piattaforme consigliate per aprire un conto prova

Broker Trading Online Raccomandati
FP Markets
  • CySEC/ASIC
  • 100$/€
  • 100.000
  • Trading automatico / Spread 0.0
Recensione FP Markets RICHIEDI DEMO

Capitale a Rischio.

Trade.com
  • CySEC
  • 100€
  • 100.000€
  • Video/eBook Gratis
Recensione Trade.com RICHIEDI DEMO

Capitale a rischio.

eToro
  • CySEC
  • 100$
  • 100.000€
  • CopyTrader / Social Trading
Recensione eToro RICHIEDI DEMO

51% of retail CFD accounts lose money.

Capital.com
  • CySEC/FCA/SCB/ASIC/SCA
  • 20$
  • Illimitato
  • Materiale educativo free
Recensione Capital.com RICHIEDI DEMO

70% of retail CFD accounts lose money.

Considerazioni finali

Il trading online, che è ormai la forma di trading più praticata in assoluto è un vero e proprio universo da scoprire. Grazie ai libri che abbiamo analizzato qui è possibile avviare un percorso di crescita che da traders inesperti porti a diventare dei grandi professionisti.

La raccolta di libri di trading qui riportata riesce a includere ogni aspetto della materia. Dalla questione della psicologia fino alle analisi più accurate non c’è aspetto che in questi libri non venga trattato. A noi non resta che augurarti buona lettura. E buon Trading, ma non dimenticare di farlo con i migliori broker come:

  1. Trade.com
  2. Capital.com
  3. eToro
  4. Naga Trading

Per qualsiasi altra curiosità o dubbio relativo a libri e tecniche di trading, come sempre ti invitiamo a contattarci. Puoi farlo qui:

Facebook: Pagina Ufficiale Guidatradingonline.net

eMail: [email protected]

E tu hai già avuto modo di leggere uno o più libri sul trading illustrati in questa guida ? Puoi lasciarci una tua piccola recensione lasciando un tuo commento nello spazio riservato.

FAQ Migliori libri sul Trading – domande e risposte

Quali sono i migliori libri gratuiti consigliati sul trading?

Ne conosciamo 2 e sono entrambe ottimi: eToro Trading Academy (scaricabile previa iscrizione gratuita a questo indirizzo) e l’intera area formativa di Capital.com, che si può frequentare aprendo una demo gratis a questo indirizzo – entrambi hanno ottimi manuali, specialmente rivolti ai principianti, per imparare il trading online.

Quanto possono costare i migliori libri sul trading per esperti?

Il costo dei libri sul trading migliori, specifici per i più esperti, può variare in un range di prezzo le 20 e le 50 euro.

Dove posso comprare un buon libro sul trading?

Su Google Shopping, su Amazon, e sui siti specializzati di libri a tema finanziari (online e negozi fisici).

Dove applicare le strategie dei libri sul trading?

Una volta apprese le migliori strategie attraversi dei rinomati libri sul trading, è anche necessario applicarli ponendo attenzione all’utilizzo dei migliori broker di trading come eToro o Naga Trading

Lascia il tuo voto