Quando ci hanno chiesto di analizzare con attenzione Selinus Investment siamo rimasti un po’ basiti: si tratta di una piattaforma atipica rispetto alla maggior parte dei broker sospetti e in Italia dubitavamo avesse potuto debuttare. Ma ci sbagliavamo! Recentemente il broker ha lanciato il proprio sito in lingua italiana, mostrando di volersi affermare su un nuovo mercato, per cui è più che lecito realizzare un’analisi preventiva.
Intanto, per coloro che desiderano iniziare subito a fare trading online sicuro e legale, è possibile affidarsi a broker come eToro (visita il sito ufficiale qui). Ti permette di iniziare con un deposito da appena 100 euro, oppure di avviare i tuoi test (con capitali virtuali), tramite un ottimo conto di prova illimitato (gestibile anche tramite smartphone).
🏷️ Piattaforma: | Selinus Investment |
📄 Licenze UE per l’Italia: | Assenti |
⭐ Opinioni e recensioni: | 3,2/10 |
🗞️ Informazioni societarie: | Scarne |
Selinus Investment: cos’è?
Uno dei principali rimproveri che si può fare alla Selinus Investment è che nella pagina del sito, in corrispondenza degli spazi normalmente dedicati alla descrizione del servizio e degli strumenti che la piattaforma dovrebbe garantire ai trader, non vi è nulla! Avete capito bene: solo piccole descrizioni molto pubblicitarie, ma senza dettagli espliciti, senza provare a dire in cosa consistano quei fantomatici “sistemi innovativi di trading”.
Selinus Investment, che si definisce “leader E.C.N. nel trading online” non specifica nemmeno qual è la decantata tecnologia all’avanguardia, alla quale il sito dedica un’apposita sezione vuota, o i sistemi di sicurezza, dei quali viene solamente detto:
“Selinusinvestment.com garantisce la riservatezza dei vostri dati personali e la sicurezza del vostro capitale, tramite garanzie tecnologiche avanzate”
Di conseguenza, un primo approccio al sito della Selinus Investment è almeno deludente: se l’azienda ha intenzioni serie, farebbe bene a muoversi a sistemare tutte le imprecisioni e a completare alcune pagine, altrimenti difficilmente potranno avere un futuro nel settore.
Selinus Investment: come funziona?
Tuttavia sarebbe da irresponsabili fermarsi qui e non proseguire l’indagine, quindi, dopo aver attestato che in lingua italiana l’offerta della Selinus Investment di fatto non esiste ancora, abbiamo iniziato ad indagare altrove: in lingua inglese e spagnola, invece, la piattaforma è più che esplicita sulle proprie offerte.
Si tratta di un broker forex che offre 4 tipologie di account:
- Gruppo A: richiesto un deposito minimo di 5.000 dollari e viene garantito un profitto minimo mensile di 4.15%;
- Gruppo B: deposito minimo di 20.000 dollari e profitto mensile garantito di 4.75%;
- Gruppo C: deposito minimo di 50.000 dollari e profitto mensile garantito di 5.25%;
- Gruppo D: deposito minimo di 200.000 dollari e profitto mensile garantito di 6.25%.
Chi da tempo ci segue, legge le nostre guide le nostre recensioni, specialmente quelle del tipo “trading online opinioni“, sa benissimo questo cosa vuol dire: poche cose segnalano il rischio di una truffa quanto l’espressione “profitto mensile garantito”. Come si fa a garantire un profitto nel mondo del trading online, specialmente un profitto mensile?
Nemmeno i migliori sistemi di trading automatico tramite le più avanzate invenzioni in termini di trading algoritmico, infatti, possono giungere a qualcosa come garantire un profitto mensile, specialmente se così preciso. Anche perché in caso in cui non si dovesse registrare questo profitto cosa accadrebbe?
Se una compagnia arriva fino a garantire una cosa, significa che se ne prende le responsabilità e conseguentemente, in caso di insolvenza, dovrebbe provvedere di tasca propria. Dato che è molto più probabile perdere soldi che ricavarli nel trading online, specialmente nei primi mesi di attività, è altamente improbabile che una compagnia seria possa mai promettere profitti mensili ben determinati.
Selinus Investment è una truffa?
Ad un esame più attento emerge immediatamente la verità sulla Selinus Investment: se i profitti garantiti vi possono ancora lasciare nel dubbio tanto da chiedervi “perché no? È pur sempre possibile”, quest’altra notizia non lascerà più alcuna esitazione.
Una segnalazione dall’autorità spagnola in ambito di investimenti finanziari, la CNMV, infatti, il 24 giugno 2019 ha segnalato agli investitori iberici di tenersi alla larga dalla Selinus Investment in quanto compagnia clone che si appoggiava illegalmente sulle certificazioni della Selinus Capital Advisors GmbH. I due domini sono molto simili ed è semplice confonderli, così come il codice di certificazione della Selinus Investments è il medesimo della Selinus Capital.
La Selinus Investment, inoltre, presenta molte somiglianze con una vecchia truffa, quella messa in piedi da Acatrades: non solo si appoggia anch’essa sul servizio MT5 (Meta Trader 5), ma anche il sito è strutturato praticamente in maniera identica, ricalcando anche il template di Acatrade. Per questo motivo, in attesa che la CONSOB riconosca ufficialmente il broker come una truffa, noi vi consigliamo di tenervene più alla larga possibile e da diffidare da promesse che non possono essere in alcun modo mantenute.
Selinus Investment: alternative regolamentate
Se avete intenzione di fare trading online serio, certificato e affidabile, ciò che vi serve è un broker onesto e non una serie di false promesse. In base alla nostra esperienza nel settore possiamo affermare che le migliori piattaforme a cui rivolgervi per iniziare la vostra esperienza con il trading online sono:
1 – eToro
eToro è la piattaforma leader mondiale nel Social Trading, e stavolta si tratta di un vero leader, certificato dalla CySec, con milioni di utenti e anni di esperienza alle spalle. Se volete iniziare a fare trading online copiando le operazioni dei Popular Investor della finanza, eToro fa al caso vostro: grazie al servizio di Copy Trading potete, infatti, replicare le mosse e gli investimenti di tutti i professionisti che fanno trading sulla piattaforma;
Clicca qui e prova il Copy Trading di eToro.
2 – FP Markets
Nel caso di FP Markets siamo di fronte ad una delle piattaforma più intuitive e semplici da usare del settore: con una interfaccia immediata e uno dei migliori Account Demo in circolazione, FP Markets è probabilmente la migliore scelta per iniziare la vostra avventura nel mondo dei mercati finanziari; Il deposito minimo è solo 100€, qui il sito ufficiale. Puoi inoltre partire con un conto demo illimitato ed a costo zero.
Clicca qui per registrarti su FP Markets
Selinus Investment: opinioni e recensioni
Scrutando il web, sono sufficienti pochissimi minuti per verificare la presenza di numerose recensioni ed opinioni negative su Selinus Investment. Si tratta di un’ulteriore dimostrazione associata alla poca professionalità di questo operatore. La maggior parte delle testimonianze mettono in evidenza diversi punti di debolezza, senza considerare la precedentemente citata assenza di licenze in UE.
Altre opinioni contrastanti, possono poi trovarsi all’interno di forum e spazi di discussione online. Vogliamo inoltre segnalare che diversi utenti confondono Selinus Investment con Selinus University (le due realtà sono separate e non hanno nulla a che vedere l’una con l’altra). Ricorda di fare sempre affidamento su siti informativi professionali, dove trovi recensioni imparziali, come su TrustPilot. La valutazione complessiva resta di 3,2/10.
Conclusioni
Che si abbia la certezza che si tratti di una truffa o meno, meglio non fidarsi di questo genere di broker. Se hai altre segnalazioni o vuoi saperne di più sui broker regolamentati contattaci. Per adesso, ti consigliamo di fare affidamento solo su piattaforme in regola, regolamentate e che mettono a disposizione tutte le licenze ottenute da autorità preposte al controllo. Ne sono esempio eToro ed FP Markets.
Leggi anche:
Submit your review | |