Nel mondo delle piattaforme di trading online non si smette mai di stupirsi e Profx247 ne è la piena dimostrazione. Si tratta di una constatazione che ormai accomuna da tempo la nostra esperienza di recensione e di valutazione delle piattaforme di trading: quando pensiamo di aver detto il possibile, analizzato tutto e che nulla di nuovo potrà venir elaborato, ebbene, in quella circostanza siamo quasi sempre costretti a ricrederci.
Le società che si occupano della creazione delle piattaforme di trading ne sanno una più del diavolo, motivo per cui è d’obbligo dedicare uno spazio apposito ad ogni broker che si inserisce sul mercato italiano. Solo in questo modo gli investitori che, come te, sono alle prime armi e alla ricerca di un broker serio e affidabile, possono valutare pienamente a chi rivolgersi e per quali motivi.
In questa recensione andremo ad esporti le nostre opinioni su ProFx247. In particolare andremo a valutarne l’offerta di trading, le eventuali regolamentazioni e se risulta essere o meno un broker affidabile. Non per ultimo, come nostro solito, dedicheremo uno spazio anche alle piattaforme con cui siamo soliti operare noi (come Capital.com – clicca qui), in modo da poterti riproporre anche le soluzioni che da tempo sappiamo essere le migliori.
🏷️ Nome broker: | ProFx247 |
📄 Regolamentazioni e licenze: | Assenti per l’UE |
💰 Deposito minimo: | Elevato |
⭐ Recensioni e opinioni: | 2.3/10 |
ProFx247: un broker regolamentato?
Per prima cosa, quando ci si trova dinanzi una piattaforma, bisogna andarne ad analizzare il sito, prestando attenzione alle informazioni che divulga. La prima e più importante informazione da cercare quando si va ad analizzare un broker è la presenza o meno di una licenza di trading. Una licenza di trading è la certificazione e l’autorizzazione che una autorità fornisce alla piattaforma.
SI tratta a tutti gli effetti di un sigillo di garanzia: l’utente, andando a leggere l’offerta del broker, se questo presenta una licenza può star certo che tutto ciò che viene proposto corrisponde a verità. In caso contrario non si avrà mai la certezza assoluta. Un broker regolamentato (come eToro – clicca qui), inoltre, deve obbedire a tutti quei canoni essenziali per salvaguardare il capitale dell’utente, per cui non può in alcun modo presentare un’offerta fraudolenta.
La licenza di trading, andando di fatto ad attestare che la piattaforma risulta essere sicura per gli utenti, costituisce a tutti li effetti il lasciapassare fornito alla piattaforma per operare sul territorio. In Europa l’autorità regolamentatrice è l’ESMA mentre, invece, le singole autorità nazionali, come la CONSOB italiana, si occupano di fornire una licenza al broker che rispetta le regolamentazioni dell’ESMA.
Non vedrai mai un broker con licenza ESMA proprio in quanto questo organo non si occupa di regolamentare le piattaforme ma il settore nel suo insieme. Un broker con licenza CONSOB è, allo stesso tempo, anche un broker regolamentato ESMA.
Fatta questa premessa, ProFx247 non presenta alcuna licenza. Non è un broker regolamentato e, nonostante millanti autorizzazioni ad operare in varie giurisdizioni, senza una licenza di trading questa affermazione di fatto risulta essere falsa. Una piattaforma senza licenza come ProFx247 è inutilizzabile in Italia e non potrebbe operare. È solo questione di tempo prima che la CONSOB ne ordini l’oscuramento del sito per gli italiani.
L’offerta di ProFx247
Una valutazione di una piattaforma, anche se dalla prima occhiata al sito ne deduce che si tratta di un broker illegale, come nel caso di ProFx247, non può prescindere da una analisi dell’offerta. Per quel che riguarda ProFx247, partiamo dalle basi: il sito è disponibile in lingua inglese, italiana e tedesca. Non ci pronunciamo sulla versione in tedesco, ma possiamo dire per certo che quella italiana è tutt’altro che ottimizzata.
La traduzione delle pagine è stata condotta in maniera frettolosa e, soprattutto, non è affatto ottimizzata per le dimensioni delle pagine stesse, in quanto molte porzioni di testo sforano al di là dei margini. Una disattenzione imperdonabile proprio in quanto il sito è il bigliettino da visita di qualsiasi piattaforma online. Broker importanti come eToro non commettono lo stesso errore.
Se realizzato frettolosamente cosa impedisce che anche gli altri aspetti siano stati curati in maniera grossolana e inefficiente? Detto questo, ProFx247 non informa gli utenti circa le diverse tipologie di account che mette a disposizione né, tantomeno, su quali titoli permetterebbe di investire. Con queste premesse, dobbiamo ammetterlo, ci riesce difficile definire ProFx247 un broker. Il come la piattaforma possa pensare di attirare nuovi utenti è un vero enigma.
Le pagine dedicate ai vari mercati, infatti, sono costituite da una tabella di vari titoli e da una breve descrizione, estremamente imprecisa, sulla natura del mercato. I titoli sono ordinati in base ai volumi di trading e presentano unicamente il prezzo attuale, la variazione nell’ultimo periodo (il periodo di riferimento non è specificato) e prezzi di apertura e chiusura della sessione precedente, con allegati i massimi e i minimi raggiunti.
Non è stata affatto una sorpresa constatare che, a parte la variazione di prezzo (tra l’altro molte volte imprecisa), il resto dei dati riferiti al titolo non varia nel tempo. Cosa significa? Ebbene, ProFx247 fornisce tabelle statiche e pertanto false agli utenti. A questo punto è legittimo chiedersi se permetta effettivamente di investire. In definitiva una delle peggiori offerte in cui siamo incappati negli ultimi anni.
ProFx247: è una truffa?
Veniamo, ora, al punto cruciale dell’intera questione: ProFx247 è una truffa? Siamo davvero tentati di dare risposta affermativa a pelle, ma anche in questo caso ci vogliono opportune verifiche. Il sito ci comunica che il broker è gestito dalla Honest Capital LTD, con sede a Saint Vincent and the Grenadine.
A parte che l’isola in questione, situata nelle Piccole Antille, è un paradiso fiscale ormai da anni presente nella Lista Nera del Governo italiano, siamo dinanzi ad un’altra menzogna. La Honest Capital LTD, infatti, stando ai dati pubblicati dalla ICIJ (Internationa Consortium of Investigative Journalists) relativi agli Offshore Leaks e ai Panama Papers, non avrebbe sede a Saint Vincent and the Grenadine quanto, piuttosto, in un altro paradiso fiscale.
La Honest Capital LTD, infatti, è registrata a Samoa, nelle Isole Cayman, il 23 Gennaio 2004. A questo punto possiamo gridarlo a gran voce: ProFx247 è una truffa. Una truffa al quadrato, se possiamo metterla così, in quanto costruita integralmente sulla menzogna. Anche per quanto riguarda la propria sede legale il broker mente e non bisogna lasciarsi trarre in inganno dal prefisso inglese del numero dell’assistenza clienti.
ProFx247: alternative reali
Investire con un broker come ProFx247 ti porterà alla perdita di tutti i tuoi soldi. Le piattaforme fraudolente, infatti, raramente permettono di investire veramente soldi nel trading online e la maggior parte delle volte si preoccupano di farti credere di star guadagnando per portarti a realizzare ulteriori depositi.
La loro tattica si basa sull’impedirti di effettuare prelievi in quanto i tuoi depositi verranno immediatamente reindirizzati su vari conto offshore, irraggiungibili dalle autorità finanziarie italiane.
Per non incappare in queste truffe, l’unica cosa da fare è affidarsi a piattaforme regolamentate (come Capital.com ed eToro). Ti presentiamo di seguito i due broker con cui operiamo da maggior tempo, piattaforme non solo affidabili ma dall’offerta decisamente straordinaria:
1. eToro
eToro (sito ufficiale qui) è una piattaforma particolarmente indicata ai principianti che ancora non sanno come muoversi bene nel settore e interagire con strumenti e indicatori finanziari. Nel mentre, infatti, andrai a prendere dimestichezza con gli aspetti tecnici del trading online con l’account Demo di eToro, una ottima simulazione di trading, potrai allo stesso tempo ottenere dei profitti con il Social Trading e, in particolare, il Copy Trading.
Il Copy Trading di eToro è uno strumento che ti permette di copiare gli investimenti realizzati dagli altri utenti che operano su eToro, utenti più esperti di te. In questo modo non avrai l’impressione di star sprecando tempo con la simulazione e potrai prenderti tutto il tempo necessario a padroneggiare il trading online.
Registrati su eToro e investi anche tu con il Copy Trading
eToro, inoltre, presenta un’offerta particolarmente ottimizzata per investire in criptovalute. Sulla piattaforma del broker ne potrai trovare ben 17, sulle quale operare sia tramite CFD che ricorrendo all’acquisto diretto.
2. Capital.com
Capital.com (sito ufficiale qui) è un broker che mette a disposizione dei suoi utenti, gratuitamente, i segnali di trading di Trading Center.
Azienda leader mondiale nell’analisi finanziaria, Trading Center realizza i propri segnali di trading combinando software di calcolo algoritmico con elementi di analisi tecnica. Ciò che ne risulta sono chiari segnali di ingresso sul mercato che possono essere impiegati per approfondire e/o correggere il proprio studio su un titolo.
Investi con i segnali di Trading Center forniti gratuitamente da Capital.com
ProFx247: opinioni e recensioni
Lo dicevamo in precedenza, le recensioni ed opinioni su ProFx247 sono davvero negative. Effettuando rapide analisi online, come ad esempio su siti informativi del calibro di TrustPilot, o forum attinenti la Borsa ed il trading, è possibile leggere testimonianze davvero da brivido, che mettono in allerta su questa singolare piattaforma. Non ci stancheremo mai di dirlo: usa solo broker autorizzati.
All’interno dei forum troviamo discussioni molto animate. Tanti utenti mettono in evidenza l’assenza di informazioni chiare e dettagliate della società, così come la mancanza di una sezione con tutte le licenze (che dovrebbe possedere). La valutazione complessiva di ProFx247 resta molto bassa, attorno alle 2,3 stelline su 10 (a dimostrazione della scarsità del servizio proposto).
Conclusioni
ProFx247 ci ha dato l’ennesima dimostrazione che, al pari di quella degli idioti, la madre delle truffe è sempre incinta. La nostra esperienza ci ha insegnato che anche in seno alle truffe vi era una specie di minimo sindacale nell’offerta. Per cui, sebbene il tutto fosse fraudolento, almeno le apparenze si salvavano.
Con ProFx247 ci siamo dovuti ricredere!
Una piattaforma da evitare come la peste e che molto probabilmente verrà oscurata dalla CONSOB nei prossimi mesi. Nel frattempo, ti consigliamo di rivolgerti ad una delle due piattaforme che ti abbiamo proposto per il tuo debutto nel mondo dei mercati finanziari: la loro offerta non ha eguali e si tratta di broker certificati e affidabili al 100% come eToro!
Leggi anche: