Uno dei gruppi bancari che ha sempre offerto il servizio di trading online è Cariparma Nowbanking per fare Trading.
Da un po’ di tempo a questa parte, però, non è più possibile fare trading online attraverso questa piattaforma.
Ciò ha costretto gli utenti ad emigrare o verso altri gruppi bancari, oppure verso i più indicati broker online.
In questa guida, noi di GuidaTradingOnline ti forniremo delle vere e proprie alternative al trading bancario, in quanto questo è praticamente inaccessibile per i piccoli investitori.
Ti anticipiamo che ti consiglieremo tre broker online. Stiamo parlando di eToro, Capital.com ed IQ Option, veri e propri colossi di settore.
Questi, ti permetteranno di fare trading online con dei conti demo gratuiti illimitati, consentendoti di muovere i primi passi in questo settore senza correre alcun rischio.
Inoltre, vedremo qual è la differenza tra fare trading attraverso le banche oppure con i broker online.
Ma procediamo per step e vediamo qual era l’offerta che Cariparma Trading metteva a disposizione dei suoi utenti prima di abolire definitivamente questa pratica.
- CySEC/ASIC
- 100$/€
- 100.000
- Trading automatico / Spread 0.0
- CySEC
- 100$
- 100.000€
- CopyTrader / Social Trading
- CySEC/FCA/SCB/ASIC/SCA
- 20$
- Illimitato
- Materiale educativo free
Nota bene: le piattaforme che troverai sul nostro sito godono di regolamentazione e certificazione delle principali autorità europee.
Esse inoltre offrono ai propri clienti account demo illimitati e gratuiti, ottime simulazioni per familiarizzare con i mercati finanziari.
Che cos’era Cariparma Nowbanking Trading?
Innanzitutto, devi sapere che Cariparma Nowbanking non prestava soltanto servizi di trading, motivo per cui la società ha deciso di abolire questa pratica.
Oltre a questo servizio, difatti, mette a disposizione degli utenti tutte le pratiche che un gruppo bancario offre ai suoi clienti.
Quanto al trading online, ciò che ci interessa realmente, questa piattaforma non ha potuto più operarvi a causa di un’affluenza di clienti sempre minori.
Avendo registrato periodi di perdite notevoli e, come già detto, un’affluenza sempre minore, il gruppo bancario in questione ha deciso per una scelta più tradizionale, limitandosi ai servizi di maggior interesse.
Difatti, potrebbe sembrare una scusa.
Questo perché l’offerta che le banche mettono a disposizione degli utenti che vogliono fare trading online si è spesso rivelata non conveniente, specie per gli investitori retail, ossia per i piccoli investitori. Per questo esistono buoni broker di trading online come eToro.
Quanto ai grandi investitori, essi sono in numero inferiore e, di conseguenza, non tutti i gruppi bancari possono godere della loro clientela.
C’è da dire che comunque la piattaforma in questione consentiva agli utenti di comprare azioni in modo molto sicuro, essendo la banca stessa una figura di grande garanzia.
Il punto è che bisognava comunque essere degli investitori affermati ed avere un grosso capitale da immettere sul mercato per iniziare a fare trading con Cariparma, il che la portava ad abbracciare una fascia di clienti veramente ristretta.
Andiamo ora a vedere la differenza tra l’offerta delle banche e quella dei broker online.
Alternative al Trading Cariparma: i broker online
Te lo diciamo subito senza molti giri di parole.. e chi ci segue già da tempo, ben saprà come la pensiamo:
Se si intende fare trading online con le homebanking, sappi che è preferibile, di GRAN LUNGA, scegliere le piattaforme trading illustrate come alternative nelle nostre guide.
Noi di GuidaTradingOnline abbiamo deciso quindi di mostrarti le offerte di tre broker tra i migliori operanti nel settore.
Questo al fine di indurti verso una scelta che possa fare i tuoi interessi e che possa portarti dei vantaggi notevoli.
Andiamo a vedere le offerte che i broker presentano.
Investire con il Copy Trading di eToro
La prima piattaforma di cui andremo ad analizzare l’offerta è eToro (clicca qui per visitare il sito ufficiale).
Questo broker è un vero e proprio colosso del settore. Difatti, presenta una community di utenti che si aggira intorno agli 11 milioni ed offre innumerevoli titoli sui quali investire.
L’offerta di eToro va in particolar modo ad agevolare le operazioni di traders principianti.
Difatti, essa si articola in due particolati servizi quali sono il Social Trading e il Copy Trading.
Il Social Trading è una pratica che ti permetterà di visitare i profili di traders esperti e di leggere le recensioni in merito ai loro investimenti. Questo ti aiuterà a capire il perché della scelta di un determinato titolo in un periodo specifico piuttosto che di un altro.
Un ottimo esercizio per abituarsi ad operare su questa piattaforma.
Clicca qui e fruisci anche tu del Social Trading di eToro sul sito ufficiale.
Quanto al Copy Trading, cos’è?
Altro non è che una pratica che ti permetterà letteralmente di copiare gli investimenti di altri traders, che siano essi esperti o principianti.
In questo modo potrai mettere da parte una buona somma di denaro per gli investimenti futuri e, inoltre, potrai imparare a scegliere i giusti titoli e periodi di investimento. (Sempre che tu decida di affidarti a traders in gamba).
Clicca qui ed investi anche tu con il Copy Trading di eToro.
Come ti dicevamo già prima, eToro ti permetterà anche di investire in vere e proprie azioni, vale a dire le real stocks, che vanno ad ampliare l’offerta di questo broker e abbracciano una fascia di clienti di maggior portata.
Clicca qui e investi anche tu nelle real stocks di eToro.
Ma non è tutto.
eToro ti mette a disposizione la possibilità di creare un account demo illimitato completamente gratuito. In questo modo potrai spaziare tra i diversi titoli ed effettuare investimenti a zero rischi grazie alla valuta virtuale.
Clicca qui e apri il tuo conto demo gratuito illimitato su eToro.
Investire con i segnali di trading di Capital.com
Altra piattaforma, in alternativa ad eToro, è Capital.com (clicca qui e visita subito il sito ufficiale).
Vanta anch’essa di una community di utenti molto vasta e di innumerevoli titoli su cui investire.
L’offerta di questo broker si concentra in particolar modo sull’analisi fornita dai segnali di Trading Center.
Difatti, a differenza delle tradizionali analisi algoritmiche, quella elaborata da Trading Center prende in considerazione anche la componente di natura tecnica.
Ne discerne un risultato estremamente preciso di cui ti potrai servire per effettuare il tuo investimento riducendo di gran lunga la percentuale di rischio.
Clicca qui e ricevi anche tu i segnali di Trading Center sul sito ufficiale di Capital.com.
Inoltre, Capital.com si rivolge in maniera esplicita ai principianti attraverso il manuale di trading online scaricabile gratuitamente in versione eBook.
In esso troverai tutte le pratiche considerabili all’ordine del giorno per chi opera in questo settore e potrai ampliare il tuo bagaglio di conoscenze in modo tale da diventare un ottimo trader nel giusto tempo e con le giuste dosi di impegno e studio.
Clicca qui e scarica anche tu il manuale di trading online gratuito di Capital.com.
Ma c’è dell’altro.
Anche Capital.com ti permetterà di aprire un conto demo gratuito illimitato per iniziare a fare pratica con ol trading online. Questo senza effettuare alcun deposito, basta solo registrarsi sul sito ufficiale.
Clicca qui e apri subito il tuo conto demo gratuito illimitato su Capital.com.
Stiamo parlando di uno dei broker più utilizzato dai traders online anche e soprattutto grazie alla piattaforma che questo mette a disposizione.
Facciamo riferimento alla rinomata MetaTrader4, la piattaforma di trading più adorata dagli utenti in quanto molto semplice da usare e dotata di un’interfaccia intuitiva.
Difatti, nonostante il rilascio di una versione precedente da parte della casa di produzione, sia gli utenti che la stessa azienda continuano a fare riferimento alla versione precedente.
Clicca qui e comincia ad operare anche tu con la piattaforma MetaTrader4.
Investire con il broker online IQ Option
Terza e ultima piattaforma di cui ti parleremo oggi è IQ Option (clicca qui e visita subito il sito ufficiale).
Nonostante sia di fondazione più recente rispetto alle due piattaforme sopra citate, IQ Option sembra essersi subito messa al passo con queste ultime.
Infatti, secondo le statistiche, negli ultimi anni è riuscita a soffiare un numero non discreto di utenti agli altri broker.
Questo grazie ad un’interfaccia molto alla mano che riesce a soddisfare sia traders principianti che esperti ed alla sua ricca offerta formativa.
Difatti, IQ Option permette di iniziare a fare trading con un vero e proprio conto dimostrativo. Questo servizio sarà di grande aiuto specie per i traders principianti che vogliono affacciarsi in questo settore con molta calma.
Potrai investire con valuta virtuale senza rischiare praticamente nulla.
Tutto questo senza effettuare alcun deposito, basterà solo registrarsi sul sito ufficiale.
Clicca qui e apri subito il tuo conto dimostrativo sul sito ufficiale di IQ Option.
C’è dell’altro.
La notorietà di questo broker è dovuta anche al fatto che consente agli utenti di effettuare depositi minimi di 10 euro soltanto.
Detto ciò, di grande risonanza sono gli importi minimi con i quali IQ Option consente di investire, a volte anche a partire da 1 euro.
Noi di GuidaTradingOnline consigliamo fermamente questa piattaforma in quanto, al pari delle altre, si dimostra molto affidabile e all’avanguardia.
Clicca qui e registrati subito sul sito ufficiale di IQ Option.
Cariparma Trading: svanito l’ultimo vantaggio
Uno dei motivi che spinge sempre più investitori ad operare attraverso i gruppi bancari è il fatto che questi permettono di comprare vere e proprie azioni e non CFD.
Difatti, comprando vere e proprie azioni, potrai presiedere alle assemblee della società in questione e vantarti di possedere delle quote di una rinomata azienda.
Di conseguenza, potrai trarre profitti dal solo rialzo del titolo.
Dunque, potrà verificarsi un periodo di attesa molto lungo prima che tu possa ricavare qualche euro e sicuramente non è una conseguenza appetibile visto che i piccoli investitori mirano a profitti in periodi molto brevi.
Il vantaggio di offrire la compravendita di vere e proprie azioni è stato tolto alle banche dagli stessi broker online.
Difatti, lo stesso eToro (clicca qui e visita subito il sito ufficiale), ti permette, oltre all’investimento in CFD, di comprare vere e proprie azioni.
Dunque, le banche hanno perso moltissimi clienti dovuta proprio all’evoluzione dei broker online, i quali dispongono di piattaforme intuitive e molto facili da utilizzare.
Inoltre, grazie ai conti demo gratuiti ed alle ricche offerte formative che questi offrono, permettono a chiunque di affacciarsi su questo settore.
Detto ciò, le banche sono diventate i riferimenti principali di grandi investitori, anche definibili cassettisti, i quali hanno capitali ingenti da investire e che operano soprattutto nel lungo periodo.
Conveniva investire con Cariparma Trading?
La domanda che ti sarai fatto leggendo questa guida è: conveniva investire con Cariparma Trading?
Ovviamente l’idea che ti sarai fatto è del tutto negativa e questo non è un caso.
Quello che noi di GuidaTradingOnline ti consigliamo, soprattutto se sei un investitore alle prime armi, è di affidarti ai broker online che presentano ricche offerte.
Potrai trovare tutte le cose che ti occorrono, sia dal lato formativo, che da quello agevolativo in merito all’offerta mirata al campo del trading online.
Ne è un esempio il servizio di Copy Trading messo a disposizione di eToro, che più in avanti vedremo più nello specifico.
Clicca qui e fruisci anche tu del servizio di Copy Trading di eToro.
Inoltre, le piattaforme che troverai illustrate nel prossimo capitolo sono godono tutte della regolamentazione e certificazione CONSOB e CySEC, le due autorità principali che regolano i mercati finanziari e il trading online in Italia ed in Europa.
Non ti consiglieremmo mai delle piattaforme che possano, in un qualsiasi modo, mettere a repentaglio i tuoi investimenti o il tuo capitale.
Anche perché il trading online è un settore che pullula di truffatori, i quali individuano le loro prede tra gli utenti principianti che stanno cercando di imparare in fretta e in maniera completamente gratuita.
Come riconoscerli?
Semplice. Tutti i broker che ti offrono il massimo dei profitti senza rischiare nemmeno un singolo euro sono dei truffatori.
Ti abbiamo già detto che è una pratica da non sottovalutare e che richiede una dose costante di studio ed impegno giornaliero per essere condotta nel migliore dei modi.
Anche facendo tutte le operazioni in modo corretto, non è detto che i tuoi investimenti saranno sempre fruttuosi.
Per questo ti consigliamo di servirti del manuale di trading online messo a disposizione da Capital.com (clicca qui e visita subito il sito ufficiale) per conoscere tutte le pratiche più note per iniziare ad investire in sicurezza.
Alternative a Cariparma Trading: opinioni e considerazioni finali
Giunti alla fine di questa guida, sicuramente avrai un’idea più chiara sia su come operano le banche che i broker in riferimento al trading online.
I broker da noi consigliati sono tutti regolamentati e certificati, non a caso ne abbiamo parlato con grande stima.
Detto ciò, non ti resta che fare le giuste considerazioni in merito e trarre le conclusioni al fine di operare con rischi minimi.
Il nostro obiettivo è quello di darti gli strumenti più adatti affinchè le tue operazioni possano soddisfarti e possano farti trarre dei profitti notevoli.