Chi si sta iniziando ad interessare al trading online di Bitcoin, solitamente, ne vede di tutti i colori. Sicuramente uno di questi fenomeni è rappresentato da Bitcoin Lifestyle. La prima domanda che ci si pone sorge spontanea: Bitcoin Lifestyle è una truffa? Ebbene, scopriamolo insieme. Noi di GuidaTradingOnline da tempo ci occupiamo di individuare le truffe che riguardano gli investimenti online.
Siamo ormai abituati a piattaforme che portano il nome di asset particolarmente famosi, come, appunto, il Bitcoin, o le azioni Amazon. Ma si tratta di una truffa anche in questo caso? Ebbene, prima di procedere con l’indagine ti vogliamo ricordare che, anche se Bitcoin Lifestyle dovesse rivelarsi illegale, vi sono tante piattaforme affidabili e sicure per fare trading online.
Una delle migliori è eToro, che ti permette di iniziare subito con un account demo e di approcciarti al mercato crypto (anche se non hai alcuna esperienza), con il Copy Trading. Ti permette di selezionare altri trader reali, di stabilire l’importo a tua discrezione e di ottenere una replica identica delle operazioni avviate dai trader scelti. Il tutto anche tramite la pratica app per dispositivi mobili:
➡️ Clicca qui per scoprire il Copy Trading
💻 Sistema sul BTC: | Bitcoin Lifestyle |
💰 Deposito minimo: | 250 euro |
📄 Regolamentazioni e licenze: | Mancanti |
🖊️ Recensioni e opinioni: | Negative |
Cos’è Bitcoin Lifestyle?
Partiamo dalle basi: cos’è Bitcoin Lifestyle? A quanto pare si tratterebbe di un sistema di trading automatico per ricavare profitti dai Bitcoin. Un’opportunità, dunque? Purtroppo no! Il trading automatico funziona solo se la piattaforma che lo propone è affidabile e non è una palese truffa come nel caso di Bitcoin Lifestyle.
Il broker ovviamente non viene citato né è possibile intuirne il nome dall’immagine che viene fornita. Ma procediamo: questo sistema di trading automatico parrebbe permettere di ricavare profitti giornalieri minimi di un migliaia di euro. Se hai intenzione di ridere, fallo. Si tratta per appunto di uno scherzo. Simili livelli di profitto sono impensabili a meno che non si investano somme esorbitanti e, in ogni caso, richiederebbero una conoscenza dei mercati che un principiante non possiede.
A ciò si aggiunge l’ovvia constatazione che nel trading online si può garantire di tutto meno che i profitti. Un altro dubbio ci viene: se Bitcoin Lifestyle propone offerte esclusive per i trader italiani, come mai la pagina è in inglese? Lo scoglio linguistico nel trading online diventa una catena montuosa: troppi i termini tecnici e le espressioni uniche del settore.
A meno che non si abbia una conoscenza paragonabile ai madrelingua, il trading in lingua straniera è sconsigliatissimo. Questa lunga serie di incongruenze ci fa nascere un sospetto di frode grande quanto un grattacielo. Del trading automatico in questione, infatti, non viene detto nulla a parte i fantomatici risultati che permetterebbe di ottenere. Non sappiamo che tipo di programma è, che tipo di investimenti realizza sui Bitcoin e quali sono le condizioni di trading.
Come funziona Bitcoin Lifestyle?
Bitcoin Lifestyle, dunque, propone un software di trading automatico a pagamento. La pagina dice che si tratta di un servizio gratuito ma mente completamente. Per accedere al servizio, infatti, ti è richiesto un deposito che ti permetterebbe di iniziare a investire. Ma se Bitcoin Lifestyle non offre servizi di brokeraggio e si affiderebbe a piattaforme terze non dovrebbe richiederti alcun deposito.
Il funzionamento si mostra così:
- Non ti viene detto il nome del broker;
- Ti si fa credere si tratti di un’offerta gratuita;
- Si è convinti a caricare un deposito iniziale di 250 euro (somma non troppo elevata, scelta accuratamente per non destare sospetto);
- Si avvierebbe un robot di trading automatico, in grado di analizzare in autonomia il mercato alla ricerca delle opportunità considerate potenzialmente migliori;
- Il tutto funzionerebbe in modo del tutto automatico, lasciando il trader in balia di un sistema che in realtà non porta da nessuna parte.
Bitcoin Lifestyle è una truffa?
Non spetta a noi stabilire con certezza matematica se Bitcoin Lifestyle rappresenta o meno una truffa (gli elementi che abbiamo esaminato sono tuttavia palesi). Quello che possiamo a questo punto ricordare, sono proprio i tanti campanelli d’allarme che devi tenere a mente e che dovrebbero aprirti gli occhi:
- Nessuna licenza – si tratta del fattore valutativo più importante ed ovviamente una mancanza di autorizzazioni (ossia di regolamentazioni in UE), comporta grossi rischi sia nei riguardi dei tuoi dati personali che sul tuo capitale;
- Zero informazioni – sia su sito che sulla homepage sono assenti le informazioni dell’eventuale società che gestirebbe il sistema di trading automatico (chi sono i founder? non è dato saperlo);
- Messaggi ingannevoli – si spinge molto sulla possibilità di vincere cifre astronomiche (ricorda invece la sempre presente componente del rischio, che viene sempre sottolineata da broker in regola);
- Recensioni false – in molti casi vengono utilizzati anche personaggi famosi, solamente a scopo pubblicitario (nulla risulta tuttavia vero).
Bitcoin Lifestyle CONSOB
Le licenze di trading sono l’unica garanzia valida di affidabilità e sicurezza. Esse vengono rilasciate dalle autorità del settore: si tratta di autorità para-governative che hanno lo scopo di regolamentare il mercato di ogni nazione. In Italia, ad esempio, vi è la CONSOB. Tuttavia sono riconosciute valide anche le licenze CySEC e FCA, entrambe rispettose delle regolamentazioni dell’ESMA.
Se prendi come esempio il sito ufficiale di eToro ti puoi rendere subito conto di come sia nell’interesse del broker sfoggiare in bella vista le licenze in suo possesso. Non vi è migliore pubblicità per una piattaforma di trading che l’essere riconosciuta come sicura e affidabile. Ebbene, detto questo è con non poco disappunto che notiamo che Bitcoin Lifestyle non possiede nemmeno una licenza. Resta quindi inutilizzabile in Italia.
Bitcoin Lifestyle: alternativa reale
Ora che sai che Bitcoin Lifestyle è una truffa non compiere l’errore che fanno in molti: non fare di tutta l’erba un fascio. Il trading online è un mondo ricco di opportunità. La cosa importante è di non affidarsi al primo broker che capita, che ti presenta un’offerta troppo bella per essere vera. Devi andarci giù con i piedi di piombo e fidarti solo di chi te ne dà motivo.
Ecco perché ti presentiamo il Copy Trading di eToro, ossia un sistema che ha cambiato radicalmente il modo di investire sul Bitcoin e sulle criptovalute. Come funziona? Ecco i pochi passi richiesti:
- Apertura di un account utilizzando il link che trovi in basso;
- Caricamento di un deposito iniziale (per la funzione di Copy Trading è richiesto 200 euro, mentre per fare trading in autonomia si può partire anche con appena 100 euro),
- Scelta di uno, o più Popular Investor (si possono selezionare in base alle proprie esigenze, al livello di popolarità, alla propria propensione al rischio e molti altri fattori);
- Avvio del Copy Trading: si otterranno in tempo reale le stesse transazioni (aperture, chiusure e modifiche sulle posizioni) effettuate dai trader scelti.
➡️ Clicca qui per scoprire il Copy Trading
Bitcoin Lifestyle recensioni
In questi casi, quando vedi la sezione dedicata alle recensioni, devi tener conto che la verità è esattamente opposta a quanto viene detto. Se leggi recensioni entusiaste e con più di 4,5 stelle su 5, devi pensare che alla base di queste non vi sono affatto utenti reali ma bot.
Sistemi come Bitcoin Lifestyle, infatti, sono solite affidarsi a programmi di generazione di bot per costruirsi una fama positiva e presentarsi bene ai nuovi utenti. Si tratta solo di un’apparenza di affidabilità, ben diversa da quella che comunicano piattaforme affidabili. La differenza? Puoi scoprire la differenza tra un utente reale e un bot leggendo le recensioni: i bot tendono a impiegare sempre e soltanto frasi elementari.
Raramente un bot riesce ad argomentare e spesso è raffigurato dall’immagine di un modello o di una modella: in altre parole non è una persona reale. Prova a paragonare le recensioni di Bitcoin Lifestyle con quelle di broker in regola: non è palese la differenza? Fai quindi affidamento solo su siti affidabili e con testimonianze verificate.
Bitcoin Lifestyle forum
Il sospetto di frode che ci è nato finora viene confermato andando a leggere le opinioni degli utenti sui forum. Chi ha provato i servizi di Bitcoin Lifestyle al momento è semplicemente furioso. Furioso con se stesso e con la piattaforma. Con se stesso per essere caduto nella frode come un dilettante e con la piattaforma per essersi rivelata l’ennesima truffa di trading online.
Tutte le opinioni ci rendono noto che, dopo aver effettuato il deposito, non solo il programma scaricato si è rivelato una farsa ma di Bitcoin Lifestyle hanno completamente perso le tracce. Siamo completamente d’accordo con chi attribuisce questa truffa ad un gruppo di programmatori ed esperti di marketing particolarmente meschini.
Rintracciarli sul web sarà pressoché impossibile e le autorità non posseggono i mezzi necessari a inseguire ogni singola truffa che si presenta sul web. Molte volte, queste organizzazioni spariscono in paradisi fiscali, lontani dalla magistratura italiana e con tutto il bottino raccolto. La soluzione migliore è starne alla larga e affidarsi a broker regolamentati per fare davvero.
Bitcoin Lifestyle opinioni
Come ti abbiamo accennato, le opinioni degli utenti su Bitcoin Lifestyle sono esattamente l’opposto di quanto non manifestano le recensioni. Gli utenti reali, infatti, si sono accorti a proprie spese che si tratta di un servizio dubbio. L’iter denunciato è sempre lo stesso:
- Si viene contattati per il primo deposito;
- Si finge una fase positiva di guadagno e si sprona l’utente ad effettuare un altro deposito con vari escamotage;
- Quando l’utente non può più depositare, allora si blocca il suo conto, Bitcoin Lifestyle ruba tutti i suoi soldi e poi scompare;
Le opinioni degli utenti che sono state vittima raccontano di aver vissuto tutti questa esperienza traumatica. Come visto, non avendo Bitcoin Lifestyle una licenza CONSOB (diversamente da broker affidabili come eToro), non ci si può nemmeno appellare alle autorità. Puoi premunirti leggendo la nostra guida su “trading online truffa“, che ti aiuta a individuare le truffe e ad evitarle.
Bitcoin Lifestyle software robot
Ribadiamo ancora una volta che Bitcoin Lifestyle ti promette un software robot per fare trading automatico sui Bitcoin che non funziona affatto. Si tratta di un misfatto senza ombra di dubbio: ti viene promessa la chiave per la ricchezza facile ma si tratta esclusivamente di fuffa.
I metodi con cui questo imbroglio viene pubblicizzato di fatto lo tradiscono: nessun broker serio parlerebbe mai di guadagni garantiti né di altre simili idiozie. Per ottenere dei guadagni dovrai imparare a leggere bene i mercati, ecco perché broker come Capital.com prevedono numerosi webinar per formarti al trading online (clicca qui per registrarti).
Conclusioni
In conclusione, Bitcoin Lifestyle è da evitare al 100%. Ti consigliamo di prenderla come esempio e in futuro evitare qualsiasi cosa si avvicini ai suoi standard. Se, d’altro canto, sei in cerca di alternative, i broker che ti abbiamo consigliato sono i migliori in Italia per il trading in Bitcoin. Verifica tu stesso cliccando ai link che ti abbiamo riportato e buon trading!
FAQ
Bitcoin Lifestyle funziona?
Bitcoin Lifestyle vuole assumere le sembianze di un sistema funzionante basato sul trading algoritmico. Ma sembra non funzionare bene.
Si guadagna con Bitcoin Lifestyle?
Purtroppo no. Non ci sono casi accertati e testimonianze reali presenti online di persone che sono riuscite a fare soldi con Bitcoin Lifestyle.
Bitcoin Lifestyle è autorizzato da CONSOB?
Assolutamente no. Essendo un sistema “sospetto” apparentemente truffaldino non è autorizzato dalla CONSOB.
Siti simili correlati: