Negli ultimi mesi sta impazzando sul web un nuovo metodo per fare investimenti: Bitcoin Trader. Ma una domanda ci assale: Bitcoin Trader funziona o è una truffa? Secondo ciò che si dice, sarebbe anche riduttivo considerarlo un semplice metodo di investimento, perché Bitcoin Trader promette di essere a tutti gli effetti una macchina genera soldi.
Tutto molto bello, se non fosse che le segnalazioni circa questo “metodo perfetto” ne sono arrivate davvero in massa. Il che, tutto sommato, non ci sorprende affatto: in genere nessuno nel mondo degli investimenti vi promette profitti sicuri, poiché una cosa del genere non è possibile. Come che sia, analizzeremo ogni aspetto di questo “metodo perfetto”: regolamentazioni, modus operandi e opinioni degli utenti.
Infine, dopo che finalmente ci avremo visto chiaro, confronteremo questo metodo di investimento con il trading on line con altri rinomati per qualità ed affidabilità. Stiamo parlando di alcuni dei migliori broker presenti sul web, come eToro. Tramite il suo Copy Trading, puoi selezionare altri trader reali ed ottenere le loro stesse operazioni a mercato in tempo reale (anche se non hai alcuna esperienza!)
➡️ Clicca qui per scoprire il Copy Trading di eToro
💻 Sistema: | Bitcoin Trader |
📄 Regolamentazioni e licenze: | Mancanti |
💰 Deposito minimo: | 250 euro |
🖊️ Opinioni e recensioni: | 1,2/5 |
Cos’è Bitcoin Trader?
Come da prassi, le prime informazioni che cerchiamo per simili piattaforme sono informazioni societarie e sede, molto utili per farci un’idea più completa su tutta la questione. Notiamo già con rammarico che non ci sono informazioni di sorta: non una parola sulla sede, non una parola su personalità chiave della società.
Già questo dato non è molto rassicurante e sembra che il sito abbia più di una cosa da nascondere. Basta confrontarlo con il sito di un broker serio come eToro per rendertene conto. A detta loro, si presenta come un sistema di trading automatizzato al 100% (in altri termini, l’utente non deve far altro che osservare le operazioni del robot).
In generale il sito non è assai curato e suscita anche ad un primo sguardo opinioni tutt’altro che positive. L’utente viene accolto con un video che tratta l’argomento Bitcoin, che ovviamente non ha nulla a che fare con Bitcoin Trader, che e usa capziosamente il nome. È molto in voga tra le truffe telematiche l’usare nomi famosi per rendersi più credibili, e questo non fa eccezione, cercano di giocare sulla fama della nota criptovaluta per ingannare qualche sprovveduto utente.
È questo uno dei principali motivi per cui sono in moltissimi ad aver abboccato all’amo. Utenti poco esperti hanno confuso questa piattaforma con la nota criptovaluta, finendo così in trappola. Qualche informazione in realtà c’è: viene “descritto” il software in loro possesso, grazie al quale compiere investimenti automatici con una precisione ed una riuscita del 99,4%. Si tratta ovviamente di un numero del tutto irreale.
Fare investimenti è da sempre un’attività molto complessa e percentuali di riuscita simili non solo non esistono per nessun software di investimento automatico, ma neanche i più grandi investitori della storia potrebbero vantare una simile capacità di riuscita. Detto ciò, cerchiamo di capire come funziona, o come dovrebbe funzionare, nel dettaglio il software proposto da Bitcoin Trader.
Come funziona Bitcoin Trader?
Il Bitcoin Trader software promette agli utenti una vera rivoluzione nel mondo degli investimenti online, permettendo profitti da capogiro senza richiedere nessuna competenza specifica. Si tratta di una promessa impossibile, poiché il trading online è un settore complesso, che richiede molta preparazione per essere affrontato. Ad ogni modo, il funzionamento di Bitcoin Trader dovrebbe essere il seguente. Usiamo il condizionale poiché la verità è ben diversa da ciò che viene promesso.
- Prima registrazione – gli utenti sono convinti a caricare i propri dati personali, compreso il numero di telefono (che verrà molto probabilmente utilizzato per chiamate pubblicitarie indesiderate);
- Caricamento del deposito – la somma minima richiesta per far “partire” il fantomatico bot di trading ammonterebbe a 250 euro;
- Una volta compiuto il primo deposito, verrà scaricato questo software. A questo punto sarà possibile investire sulle varie criptovalute presenti sul mercato, tra cui ovviamente Bitcoin.
Il tutto in maniera automatica, senza richiedere nessun controllo da parte dell’utente, che potrà disinteressarsi completamente della questione, mentre il software lavorerebbe per lui con efficacia scientifica. Tutto ciò non corrisponde affatto al vero. Vedremo in seguito ciò che accade davvero a chi deposita dei soldi su questa piattaforma, ma ciò che adesso ci interessa sottolineare è che il decantato Bitcoin software non funziona affatto.
Bitcoin Trader è una truffa?
Non siamo di certo tenuti a confermare con certezza matematica che Bitcoin Trader è una truffa: spetterà agli organi di competenza stabilire ciò ed agire di conseguenza con un eventuale oscuramento del sito. Ciò che tuttavia ci preme sottolineare, sono tutti quegli aspetti che ci hanno portato a dubitare fortemente di questo sistema:
- Mancanza di informazioni sulla società – chi ha fondato Bitcoin Trader? Dove è locata la società che la gestisce? Non è purtroppo dato saperlo;
- Assenza di licenze – tutte le piattaforme che offrono servizi finanziari e di investimento, devono essere autorizzate e questo sito non mostra alcuna licenza UE reale e verificabile;
- Messaggi di marketing aggressivi – si fa leva sulle difficoltà delle persone di arrivare a fine mese, per cercare di convincerle alla registrazione;
- Testimonianze false – come molte volte accade e come vedremo più avanti, troviamo testimonianze fake di personaggi famosi, vip ed anche di gente comune, con nomi inventati a casaccio.
Bitcoin Trader CONSOB
Stando a quanto ti abbiamo detto finora, non è affatto una sorpresa che Bitcoin Trader non possegga alcuna licenza CONSOB. Bitcoin Trader, dunque, è da ritenersi assolutamente inutilizzabile in Italia. Senza una licenza CONSOB, infatti, nessun ente può offrire i propri servizi finanziari in Italia. Si tratta di un’importante garanzia di qualità per tutti gli utenti. Ma c’è di più, guarda questo documento:
Come puoi notare, Bitcoin Trader è stato anche segnalato, direttamente sul sito della Consob. Si tratta di un avvenimento importante, che ancora una volta mette in evidenza un sito che non opera secondo le regole. La segnalazione è ovviamente avvenuta dopo opportuni controlli e verifiche da parte di operatori qualificati.
Bitcoin Trader: alternative regolamentate
Una piattaforma come Bitcoin Trader non è assolutamente adatta agli investimenti. Ma come fare ad investire online senza rischiare di cadere in qualche truffa? Il consiglio è molto semplice: fare investimenti in maniera sicura è possibile, ma con piattaforme broker certificate da enti istituzionali come CONSOB e CySEC. Una delle funzionalità più interessanti, valida anche se non sai come muoverti, è il Copy Trading.
Proposto dal broker eToro, ti permette in pochi passi di:
- Aprire un account (sono sufficienti pochi dati, ossia il nome, il cognome e l’indirizzo email);
- Caricare un deposito iniziale (per la funzione del Copy Trading è richiesta una somma molto bassa, da appena 200 euro);
- Scegliere altri trader (prendono il nome di Popular Investor e puoi selezionarli sulla base di tantissimi parametri);
- Avviare del sistema (otterrai a questo punto le stesse operazioni svolte dai trader selezionati, ossia le aperture a mercato, le modifiche e le chiusure sulle posizioni).
➡️ Vai qui per scoprire il Copy Trading
Bitcoin Trader recensioni
Una piattaforma del genere, assolutamente non funzionante e del tutto fraudolenta, dovrebbe contare unicamente recensioni negative, eppure non è così. Come mai? Il motivo è molto semplice. Spesso sistemi simili creano pagine fantoccio proprio per recensire positivamente le proprie piattaforme, cosi da ingannare utenti poco informati.
Noi di guidatradingonline.net non siamo gli unici a sostenere che si tratti di un sistema dubbio. Qualsiasi sito di qualità ha dimostrato che Bitcoin Trader non è in regola, dunque bisogna fare attenzione a dove ci si informa. Basti pensare al fatto che il dominio del sito cambia di continuo, proprio per sfuggire all’attività di vigilanza della CONSOB, il che dimostra la natura poco trasparente della piattaforma.
Bitcoin Trader opinioni
Sul web sono rintracciabili moltissime esperienze raccontate da vari utenti, che purtroppo hanno avuto la sfortuna di incappare in questa truffa. L’iter è sempre il medesimo. Una volta pagato il deposito richiesto da Bitcoin Trader, di 250 euro, viene scaricato il famoso software che dovrebbe rendere ricchi coloro che lo utilizzano. Le opinioni rintracciabili sul web raccontano tutti la stessa cosa: il software non solo non funziona come detto, ma non funziona affatto.
Il conto ovviamente non farà che prosciugarsi ed una volta che è arrivato al termine si viene contattati da un call center di Bitcoin Trader. Questi tenterà di convincerci che c’è tato solo un malfunzionamento tecnico, un bug di sistema, ma il software funziona. Ci si dice che con un secondo versamento le cose andranno come da preventivato, ma nemmeno questa seconda volta sarà così.
Fa sorridere un altro dettaglio: sul sito è presente una sezione apposita per spiegarci che non si tratta di una truffa. Ciò è molto ironico: perché mai un sito onesto dovrebbe mettere le mani avanti in maniera così goffa? Ecco, per completezza, il punteggio che ha ottenuto su TrustPilot, pari a 1,5 stelline su 5, sulla base di decine di recensioni negative.
Arrivati a questo punto, sarà ben chiara la vera natura di Bitcoin Trader, ma ci sarebbe ancora molto da dire. Per farsi pubblicità chi sta dietro al sito a provato addirittura fingere di essere sponsorizzata da alcune figure dello spettacolo italiano, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Bitcoin Trader: Antonella Clerici e Briatore
Sul web si possono trovare molte pubblicità di questa piattaforma, alcune anche molto spregiudicate, che vanterebbero sponsorizzazione con personaggi famosi del jet-set italiano come Briatore, Balotelli, Brignano e addirittura la povera Antonella Clerici.
Si è finto che proprio su Uno Mattina, noto programma della Rai, la Clerici avrebbe parlato di Bitcoin Trader, il che ne confermerebbe l’affidabilità. Nulla di più falso: un fatto del genere non è mai successo, ma capita spesso che truffe telematiche simili provino questo trucco per attirare clienti. La pubblicità ingannevole di Bitcoin Trader non conosce limiti. Il nome è già un tentativo molto scorretto di utilizzare la fama di Bitcoin per scopi fraudolenti.
Per chiarire meglio la situazione: la criptovaluta Bitcoin non è una truffa, e ci sono state molte persone che hanno fatto fortune con essa. Tuttavia non è stato semplice di certo. Il BTC è un asset molto particolare su cui investire, che necessita di una preparazione molto importante. Bitcoin Trader con l’omonima criptovaluta non c’entra assolutamente nulla.
Bitcoin Trader App
Prima di passare alle considerazioni finali, ci teniamo molto a parlare anche di Bitcoin Trader App. Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta semplicemente dell’applicazione lanciata da Bitcoin Trader. Una volta scaricata, è possibile accedere allo stesso funzionamento della modalità web desktop, con le medesime caratteristiche (quindi non funziona nulla).
Chi ha ideato questo sistema ha semplicemente intuito la necessità degli utenti di voler negoziare tramite smartphone. Basta fare un giro sui principali store di app online, per constatare la presenza di recensioni pessime. Sia sugli store iOS Apple che sugli store per Android, l’app non supera le 2,2 stelline su 5 (valutazione davvero scarsa).
Sistemi simili a Bitcoin Trader
Abbiamo potuto verificare, anche stavolta, come bitcoin trader sia un metodo truffaldino già noto. Si tratta del solito servizio scam che serve per adescare potenziali vittime promettendo loro guadagni stratosferici nel trading in Bitcoin, cosa che ovviamente è irreale. Ci siamo già occupati, proprio nel recente passato, di truffe analoghe a Bitcoin Trader, eccole:
Conclusioni
Lo diciamo chiaramente così da evitare ogni ambiguità: Bitcoin Trader è da evitare e non ha nulla a che vedere con la criptovaluta Bitcoin. Pertanto, la sua recensione resta molto bassa. Il consiglio per tutti coloro che non hanno molta familiarità con il mondo degli investimenti online è di controllare sempre le certificazioni che può vantare una piattaforma.
Per questo abbiamo proposto broker certificati da CONSOB e CySEC, tra i principali enti di vigilanza finanziaria in Europa. Fare investimenti è possibile, anche con software innovativi, come il Copy Trading di eToro, ma nessuno di questi può garantirvi profitti sicuri. Ricorda inoltre la possibilità di testare la funzione anche su conto demo.
Domande frequenti
Si. Possiamo confermarti che Bitcoin Trader sia una truffa. Dichiara di essere un sistema di “trading algoritmico” ma in realtà il suo obiettivo maldestro è portare iscritti a broker consociati.
Assolutamente no. Anzi è stato già segnalato dalla CONSOB per abusivismi finanziari.
No. Bitcoin Trader ti chiede un deposito iniziale per farti investire in Bitcoin su broker poco raccomandabili.