Vuoi comprare criptovalute con la carta prepagata perché sei convinto che questo sia il business del futuro? Sei sicuramente in ottima compagnia ma… prima di imbracciare la tua tessera PostePay o altra carta prepagata che conservi gelosamente nel portafoglio, è meglio leggere le righe che seguono: vedremo insieme a te non solamente cosa sono le criptovalute, ma altresì come puoi “acquistarle” o “investire” su di esse, e quali broker ti permetteranno di usare le carte prepagate come strumento di trasferimento fondi!
Leggi anche la guida base: comprare criptovalute
Come acquistare e investire con le criptovalute
Prima di comprendere come puoi effettuare del business sulle criptovalute attraverso la carta prepagata, permettici di ricordare che acquistare le criptovalute è un concetto ben diverso dall’investire sulle stesse, magari mediante CFD.
Acquistare le criptovalute significa infatti cambiare la tua valuta tradizionale nella valuta digitale che vuoi comprare, effettuare l’operazione mediante un intermediario / borsa (gli exchange), riporre la valuta in un portafoglio (wallet) e, così, usare la criptovaluta acquistata come mezzo di pagamento, oppure accantonarla per qualche tempo nella speranza che il suo valore cresca (e ottenere così un profitto che sarà determinato dall’ampiezza della differenza di prezzo).
Investire in criptovalute con i CFD proposti dai broker che sotto abbiamo il piacere di proporti è invece un concetto molto diverso. Si tratta infatti di compiere un’operazione di puro rischio speculativo, sottoscrivendo con il tuo broker (che agirà da market maker) un contratto nel quale andrai a prevedere se il prezzo dell’asset sottostante crescerà o diminuirà nel prossimo futuro. Si tratta dunque id un’operazione che non ti porterà a comprare la criptovaluta, ma solamente di usarla come punto di riferimento del valore del tuo contratto, con l’ulteriore possibilità di investire in leva finanziaria.
Cos’è la carta prepagata e come puoi usarla per comprare le criptovalute
A questo punto possiamo ulteriormente entrare nel vivo della nostra trattazione, e cercare di riassumere brevemente cosa sono le carte prepagate, quanti soldi puoi trasferire per il trading online di criptovalute con la carta prepagata e quanto tempo ci vuole per accreditare i fondi sul conto di trading da una carta prepagata.
Brevemente, la carta prepagata è uno strumento di pagamento simile alla carta di credito: così come le carte tradizionali potrai infatti effettuare operazioni di prelevamento e di pagamento, comprese quelle transazioni di trasferimento fondi sul tuo conto di trading aperto presso il broker preferito.
Tuttavia, a differenza delle carte di credito, le carte prepagate non ti danno alcun – appunto – credito: i soldi che potrai utilizzare per l’occasione sono infatti gli stessi soldi che avrai avuto modo precedentemente di caricare sul tuo conto di trading.
Quanti soldi puoi trasferire per il trading di criptovalute con la carta prepagata
Ora che abbiamo compiuto un primo approfondimento sullo strumento, cerchiamo di comprendere quanti soldi puoi trasferire per il trading di criptovalute con la carta prepagata.
Se hai letto con attenzione ciò che abbiamo rammentato nel nostro precedente paragrafo, dovresti aver compreso come il limite in realtà è rappresentato dal denaro che hai avuto precedentemente modo di caricare sulla carta. Pertanto, se hai voluto versare sulla tessera prepagata 1.000 euro, 1.000 euro è anche il limite che potrai spendere sul tuo broker, o per altre operazioni di pagamento.
Peraltro, questo è anche uno dei motivi per cui molte persone preferiscono effettuare operazioni di pagamento online: la possibilità di disporre di uno strumento che non è collegato ad alcun conto bancario, ma che prevede che il denaro utilizzato sia solo quello pre-caricato, infonde un sentimento di maggiore sicurezza e disponibilità all’operatività online.
Quanto tempo ci vuole per accreditare i fondi sul conto di trading da carta prepagata?
Così come avviene con le carte di credito, anche per le carte prepagate il tempo che dovrai attendere per accreditare i fondi sul tuo account è estremamente ridotto.
Di fatti, uno dei motivi per cui molti trader preferiscono alimentare il proprio conto di trading con la carta prepagata, è determinato proprio alla possibilità di disporre di un immediato accredito dei fondi: la transazione avverrà infatti in tempo reale e, dunque, usando una carta prepagata come quelle Visa Electron riuscirai a portare a compimento operazioni di deposito di fondi sul conto di trading in criptovalute in pochissimi istanti, senza attendere le ore o i giorni tipici della fruizione di altri strumenti di trasferimento fondi, come ad esempio il bonifico bancario.
Detto ciò, cerchiamo di comprendere quali siano i broker di criptovalute che ti permettono di usare la carta prepagata, con l’accortezza che, di norma, ti consentiranno di usufruire dei circuiti Visa Electron o MasterCard Maestro.
Su quali broker di criptovalute puoi usare la carta prepagata
Giunti a questo punto, non possiamo che concludere con un breve cenno su quali siano i broker che ti permetteranno di utilizzare le carte prepagate Visa Electron o MasterCard per ricaricare il saldo del tuo conto di trading online in criptovalute. L’elenco è piuttosto nutrito, ma noi abbiamo voluto semplificarti la scelta individuando solamente il meglio! Apri un conto di trading online prenedendo in considerazione i brokers presenti quì sotto – subito per te, alla registrazione e in modo del tutto gratuito, conto demo di trading per fare pratica.
eToro
Disclaimer: Cryptoasset investing is highly volatile and unregulated in some EU countries. No consumer protection. Tax on profits may apply
Un altro dei nostri broker preferiti è certamente eToro, leader globale nel social trading e del copy trading, e operatore che ti permetterà di effettuare operazioni nelle principali criptovalute al mondo.
Depositare i tuoi fondi con la carta prepagata anche in questo caso è davvero facile. Dovrai infatti accedere al tuo account, cliccare sulla voce Deposita Fondi, inserire l’importo che vuoi caricare, e ancora selezionare la valuta e la tua carta prepagata. A quel punto Plus500 ti domanderà di confermare l’operazione inserendo ancora una volta le credenziali che ti saranno state precedentemente fornite dal tuo fornitore di carta, e che variano a seconda del sistema utilizzato.
Disclaimer: Cryptoasset investing is highly volatile and unregulated in some EU countries. No consumer protection. Tax on profits may apply
Capital.com
Arriviamo poi a parlare di Capital.com, uno dei broker più affidabili ed efficaci presenti sul mercato italiano, e in grado di consentirti di scambiare CFD sui più noti assets di cripto, come Bitcoin, Ethereum, Doge, Shib e altri 235+ cross crypto-valutari.
L’operazione di trasferimento dei fondi potrà essere effettuata anche attraverso la tua carta prepagata preferita, e il procedimento che potrai utilizzare sarà piuttosto rapido: dovrai infatti accedere al tuo account con le consuete credenziali, andare nella sezione di gestione dei fondi, e quindi scegliere la carta prepagata che hai in portafoglio, selezionare l’importo che vuoi trasferire e quindi confermare l’operazione. Attendi pochi istanti, e sarai pronto per fare trading online sulle criptovalute! Tra i vantaggi del nuovo conto anche un account demo gratuito e l’accesso da un unico sito a tutti i principali mercati finanziari comprese le migliori criptovalute.
Trade.com
Passiamo poi a Trade.com, un altro dei broker che negli ultimi mesi ha aperto le proprie porte al mondo delle criptovalute, permettendoti così di investire su Bitcoin, Ethereum, Litecoin o Dash. Broker dalla grande affidabilità, anche Trade.com propone all’interno del proprio ventaglio di strumenti di trasferimento fondi le più note carte prepagate.
Per depositare fondi dovrai accedere al tuo account, recarti nell’area dei versamenti, selezionare la carta prepagata che disponi come nuovo strumento di deposito, e infine provvedere a confermare l’importo da trasferire. Dopo pochi istanti il broker processerà la tua richiesta e l’importo che vuoi caricare verrà valorizzato nella piattaforma di trading dell’operatore!
IQ Option
Giungiamo poi a IQ Option, uno dei nostri broker preferiti, che oltre a permetterti un investimento in CFD su criptovalute, ti permette anche di poter acquistare direttamente le criptovalute e riporle in un proprio wallet. Al di là di ciò, il broker non può che permetterti di effettuare tale transazione anche con le carte prepagate: all’interno della sua piattaforma ha infatti predisposto un meccanismo di trasferimento di fondi davvero molto semplice.
In pochissimi istanti, e in condizioni di piena sicurezza, potrai compiere l’operazione di trasferimento fondi e iniziare a fare trading in criptovalute, o acquistarle per metterle nel tuo wallet!
Plus500
Come Markets.com, anche Plus500 ti permette di poter effettuare operazioni di trading in criptovaluta in leva finanziaria, attingendo ai principali asset di riferimento nel settore come Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash, Litecoin, Ripple o IOTA, all’interno di una piattaforma sempre particolarmente professionale e personalizzabile.
Anche in questo caso caricare il tuo conto di trading con una carta prepagata sarà un gioco da ragazzi. Tutto ciò che il broker ti richiede di fare è infatti accedere al tuo account Plus500, fare clic su “Gestione Fondi” → “Deposito” e infine selezionare la tua carta prepagata tra i metodi di deposito. Conferma dunque l’operazione usando gli appositi campi, e in pochi istanti vedrai valorizzato il tuo nuovo saldo!
Cosa sono le criptovalute
Salite alla ribalta negli ultimi anni, le criptovalute sono valute digitali o virtuali, progettate per funzionare come mezzo di scambio e di investimento. Questi asset utilizzano la crittografia per proteggere e verificare le transazioni, e per controllare la creazione di nuovo conio. Tecnicamente, e senza scendere in eccessiva profondità, possiamo ricordare come siano dei codici in un database, che nessuno può modificare a meno che non siano soddisfatte delle condizioni specifiche.
Cosa puoi fare con le criptovalute
Con le criptovalute puoi fare diverse cose. In primo luogo, le puoi usare per effettuare pagamenti: un tempo trovare un esercente che potesse accettare la criptovaluta come mezzo di pagamento era estremamente difficile, mentre oggi il mercato si sta gradualmente aprendo al settore.
Oggi infatti ci sono molti negozianti, sia online che offline, che accettano Bitcoin come forma di pagamento. E non parliamo solamente di grandi rivenditori online, quanto anche di esercenti di più piccole dimensioni che stanno trovando nuova cliente grazie a questa particolare innovazione.
Oltre a ciò, puoi usare le criptovalute come fonte di investimento ad alto rischio. Molte persone credono infatti che le criptovalute siano oggi le migliori opportunità di investimento speculativo: in realtà, però, anche se sul web potrai leggere tante storie di persone che sono diventate milionarie attraverso i loro investimenti in Bitcoin, conviene andarci cauti. Le criptovalute possono infatti renderti ricco, ma non c’è alcuna garanzia che riuscirai a diventarlo!
Ricorda infatti che le criptovalute sono investimenti ad alto rischio finanziario, e che il loro valore di mercato fluttua come nessun altro asset al mondo. Inoltre, si tratta di un settore solo parzialmente regolamentato, che non offre alcuna garanzia e forma di tutela specifica.
Ciao quindi confermate che anche la postepay gialla funziona per lo scopo ?
ciao , si le confermiamo che anche la postepay gialla funziona per fare trading di criptovalute.
saluti
a me la poste pay evolution fallisce in continuazione il deposito fondi, sapete dirmi il motivo?
Salve Piero, ma con quale broker?