Le Poste italiane sono una presenza costante nella vita di tutti i giorni degli italiani. Probabilmente, quindi, ti sarai chiesto se comprare azioni Poste Italiane conviene.
Con la guida di oggi, andremo a rispondere a tutte le domande di questo genere. Andremo, quindi, ad affrontare in maniera completa il valore che può avere il titolo di Poste Italiane per chi fa trading on-line.
Per farlo ti parleremo di questa società e delle tipologie di investimento con cui comprare il suo titolo. Verranno, inoltre, descritti alcuni dei migliori broker online con cui fare investimenti sul titolo di Poste Italiane. Questi sono eToro, Capital.com e IQ Option.
Ti parleremo inoltre, delle tipologie di analisi che puoi fare per definire il valore e i trend di questo titolo italiano e daremo degli esempi pratici. In questo modo potrai fare da solo le tue valutazioni finali dopo le nostre conclusioni.
Poste Italiane nasce nel 1862 come società che si occupa della gestione del servizio postale in Italia. Inoltre, nel corso degli anni ha diversificato ampiamente la sua offerta di servizi.
Infatti al giorno d’oggi offre anche servizi di tipo bancario e di telecomunicazione.
Possiamo, quindi, iniziare la nostra guida di oggi.
- CySEC/ASIC
- 100$/€
- 100.000
- Trading automatico / Spread 0.0
- CySEC
- 100$
- 100.000€
- CopyTrader / Social Trading
- CySEC/FCA/SCB/ASIC/SCA
- 20$
- Illimitato
- Materiale educativo free
Nota bene: tutte le piattaforme nominate sono in possesso autorizzazioni e certificazioni CONSOB e CySEC. Con queste puoi investire online in piena legalità in Italia e in Europa.
Inoltre, queste piattaforme mettono a disposizione un ottimo conto demo con cui imparare a fare trading online gratuitamente e senza rischi. In questo modo
Comprare azioni Poste Italiane: tipi di investimento
Per iniziare la nostra guida, partiremo parlandoti delle tipologie di investimento possibili per comprare azioni Poste Italiane con una buona piattaforma, come eToro.
Devi sapere che quando decidi di fare trading su azioni, hai due scelte che puoi fare. Queste sono o fare un investimento diretto, oppure utilizzare i CFD.
Con l’investimento diretto ti trovi a comprare effettivamente le azioni di una società che ti interessa. Il vantaggio principale di questo tipo di investimento consiste nel poter partecipare alle riunioni degli azionisti, il cosiddetto Consiglio di Amministrazione di una società.
In queste riunione puoi avere un ruolo decisionale e di rilievo. Inoltre, con gli investimenti diretti hai il diritto a godere dei dividendi annuali della società che ti interessa.
Ma veniamo a parlarti dei lati negativi di questa tipologia di investimento. Come prima cosa possiamo riscontrare che generalmente coloro che utilizzano l’investimento diretto hanno a disposizione enormi capitali.
Infatti, è proprio grazie a queste ingenti risorse che i grossi traders possono sedere alle riunioni degli azionisti.
Inoltre, l’investimento diretto, e quelli che lo praticano, è generalmente impostato sul lungo periodo di tempo.
Con queste sue caratteristiche ci sentiamo di sconsigliare l’investimento diretto a chi è agli inizi o non ha grossi capitali a disposizione.
Infatti, questa categoria di traders preferisce, solitamente, condurre delle operazioni veloci, con piccoli capitali a disposizione, e che rendano sul breve periodo.
Tutte queste ragioni spingono questi traders ad affidarsi ai CFD attraverso broker autorizzati CONSOB, come Capital.com.
Comprare azioni Poste Italiane con i CFD
Avendoli nominati sopra, ora parleremo nel dettaglio sul come comprare azioni Poste Italiane con i CFD.
I CFD (Contracts For Difference) sono il corrispettivo italiano dei Contratti per Differenza. Questi sono degli strumenti derivati con cui investire attraverso un valido broker.
I CFD sono degli strumenti particolarmente versatili con cui puoi investire sul titolo che ti interessa. La loro versatilità deriva dal fatto che puoi utilizzarli per investire anche su titoli che stanno vivendo un trend al ribasso.
In questo modo, quindi, con i CFD puoi sfruttare situazioni del mercato che possono apparire a primo avviso negative o rischiose.
Con i CFD, diversamente dall’investimento diretto, non compri davvero le azioni di un titolo. Questo è il loro principale aspetto negativo. Infatti, con i CFD non potrai partecipare alle riunioni degli azionisti o fruire dei dividendi.
I CFD sono scambiati principalmente sui mercati OTC (Over The Counter). Questa tipologia di mercati si caratterizza per non avere un vero e proprio riferimento fisico, come ad esempio Piazza Affari.
Inoltre, questi tipi di mercati hanno una propria scadenza, solitamente fissata sulle 24 ore. Se decidessi di prolungare la tua posizione oltre questo arco orario si può tranquillamente farlo.
Infatti, per prolungare la tua posizione dovrai solamente pagare una specie di tributo. Questo si chiama Tasso di Overnight.
Questa tipologia di investimento è generalmente preferita dai piccoli investitori e da chi è agli inizi.
I motivi principali sono dati dalla versatilità e rapidità che i CFD possono dare per ottenere dei profitti in poco tempo.
Comprare azioni Poste Italiane: come fare?
Dopo averti descritto le tipologie di investimento, tratteremo il dove poter comprare azioni Poste Italiane. Come prima opzione puoi trovare i servizi di trading offerti da un istituto bancario.
Questa opzione non è favorevole per i piccoli investitori o chi è agli inizi. Il perché è dato dal fatto che le banche hanno come target di riferimento i grandi investitori e impongono commissioni salate.
Infatti, se non hai grossi capitali da investire e non compi numerose operazioni mensilmente, ti ritroverai a pagare commissioni molto alte per singola operazione.
Le banche, quindi, vanno a premiare proprio i grossi investitori per i loro numerosi investimenti mensili e giornalieri.
Inoltre, l’impostazione di una banca riguardo al trading è quella di privilegiare le operazioni sul lungo periodo.
Per chi ha poco capitale a disposizione e vuole farlo fruttare in poco tempo è più vantaggioso investire in azioni Poste Italiane con un serio broker online.
Infatti, molto spesso le piattaforme messe a disposizione dai broker online sono molto più performanti di quelle proposte dalle banche.
Inoltre, le commissioni sono molto spesso a vantaggio di chi investe, e sono messi a disposizione più strumenti e servizi.
Comprare azioni Poste Italiane: quali broker scegliere
Avendoti parlato dei vantaggi dei broker di trading online per comprare azioni Poste Italiane, nei prossimi paragrafi descriveremo alcuni di questi.
eToro
Il primo broker di cui vogliamo parlare è eToro (visita il sito ufficiale). Questo broker è uno dei più importanti del settore, infatti può vantare un numero di utenti molto alto.
Inoltre, questo broker è in possesso di tutte le autorizzazioni e certificazioni necessarie per operare legalmente in Italia.
Tra le sue qualità principali possiamo trovare il fatto che eToro abbia basse commissioni. Infatti, il modo in cui questa piattaforma guadagna è quello di far pagare ai suoi utenti solamente lo Spread.
In questo modo le spese da sostenere per chi è alle prime armi sono estremamente basse rispetto ad altre piattaforme.
Clicca qui per scoprire di più sulle offerte di eToro
Tra i suoi strumenti più utili possiamo trovare il Social trading. Questo tipo di strumento ti permette di ottenere il parere di milioni di trader, presenti su eToro, riguardo gli investimenti che vorresti fare.
Con questo strumento ti sembrerà di far parte di un vero e proprio social network, in cui gli utenti si scambiano pareri e consigli.
Clicca qui per sapere come funziona nel dettaglio il Social trading
Inoltre, eToro mette a disposizione degli utenti la possibilità di aprire un conto demo gratuito. Tramite questo potrai imparare a familiarizzare con tutti gli strumenti essenziali del trading online senza nessun rischio.
Capital.com
Capital.com (visita il sito ufficiale) è la seconda piattaforma di cui vogliamo parlare. Questa piattaforma è molto pratica e intuitiva per chi vuole comprare azioni.
Allo stesso modo del broker precedente, anche Capital.com non ha nessuna commissione da pagare. L’unica cosa che ti ritroverai a pagare è lo Spread.
Inoltre, lo spread proposto da questa piattaforma è tra i più bassi tra i broker online che si possono trovare.
Clicca qui se vuoi scoprire di più sulle offerte di Capital.com
Sulla sicurezza di questo broker puoi stare tranquillo. Infatti, Capital.com è in possesso delle autorizzazioni e regolarizzazioni CONSOB e CySEC. Attraverso queste potrai operare legalmente in Italia senza incorrere in truffe.
Tra gli altri strumenti utili che questo broker mette a disposizione dei suoi utenti troviamo la possibilità di aprire un conto demo gratuito.
In questo modo, se sei alle prime armi, potrai imparare a investire e a conoscere gli strumenti e le strategie del trading senza perdere i tuoi capitali.
Clicca qui per conoscere meglio il conto demo gratuito di questa piattaforma
IQ Option
Terzo e ultimo broker che vogliamo descriverti è IQ Option (visita il sito ufficiale). Questo broker si è rivelato essere molto conveniente per chi pratica il trading come un’attività parallela al proprio lavoro.
Infatti, tra i vantaggi che garantisce a chi ha pochi capitali a disposizione, troviamo un prezzo di apertura del conto trader molto basso, circa 10 euro.
Inoltre, questo broker permette l’accesso a numerosi asset, inclusi i titoli delle società che ti interessano, o in questo caso Poste Italiane.
Clicca qui se sei interessato a scoprire meglio le offerte di IQ Option
Tra le numerose qualità di IQ Option troviamo il fatto che metta a disposizione per i suoi utenti una piattaforma particolarmente intuitiva e di facile utilizzo.
Inoltre, questo broker ha un’app per smartphone e tablet di alto livello per chi vuole investire in mobilità. Tramite questa potrai facilmente operare sul mercato senza dover impazzire nel capire come funziona la piattaforma di IQ Option.
Per concludere possiamo dirti, inoltre, che IQ Option è in possesso di tutte le certificazioni per poter operare sul nostro territorio nazionale in maniera legale.
Oltretutto, questa piattaforma mette a disposizione un ottimo conto demo gratuito con cui poterti impratichire senza rischi sul trading online
Clicca qui se vuoi sapere di più sul conto demo di IQ Option.
Previsioni azioni Poste Italiane: come farle?
Prima di procedere a fare qualsiasi tipo di investimento è sempre utile e conveniente fare una buona previsione sulle azioni che ti interessano.
In questo caso, per fare delle previsioni sulle azioni Poste Italiane hai a disposizione due tipologie di analisi.
Queste sono l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica.
Le tratteremo entrambe in maniera approfondita e pratica nei paragrafi successivi. In questo modo potrai permetterti di poterle svolgere per conto tuo in autonomia, specialmente se ti affidi ad offerte formative come quelle che trovi sul sito di Capital.com.
Analisi fondamentale su azioni Poste Italiane
Con una analisi fondamentale si vanno a studiare tutti quegli eventi macro e micro economici che influenzano il valore reale di una società e del suo titolo.
Infatti, quando vogliamo investire su un titolo tramite una piattaforma riconosciuta, fare un’analisi fondamentale si rivela estremamente utile. Grazie ad essa diventerà molto più facile comprendere le possibilità di profitto di una società.
Con l’analisi fondamentale sarai in grado di avere una previsione sul trend futuro del titolo che ti interessa. Potrai, infatti, sfruttare le conseguenze su di esso degli eventi micro e macro economici.
Azioni Poste Italiane: dati finanziari
Tra i principali dati finanziari per azioni Poste Italiane possiamo trovare il fatto che sia quotata sulla Borsa Italiana.
Il suo settore principale è quello legato ai servizi di posta. Questo non è l’unico settore di cui Poste Italiane si occupa. Infatti, da tempo la società ha ampliato e diversificato la sua rete di servizi.
Al giorno d’oggi possiamo vedere come Poste Italiane si occupi anche di servizi specificatamente bancari, di telefonia mobile e di banda larga.
Questo suo diversificarsi permette a Poste Italiane di risultare un titolo particolarmente interessante per chi volesse investirci sia con i CFD che con le Real Stocks di eToro.
Per quanto riguarda i ricavi totali del 2019 possiamo dire che Poste Italiane ha ottenuto 32,726 miliardi di euro. Questa cifra supera i dati del 2018 del 4%.
Per quanto riguarda invece l’utile netto, quello del 2019 è stato pari a 1,342 miliardi di euro. Rispetto all’anno precedente vediamo un calo di circa 50 milioni di euro.
Come figure chiave dell’azienda abbiamo Maria Bianca Farina come presidente, e Matteo Del Fante come amministratore delegato.
Azioni Poste Italiane: azionarato
Come maggiori azionisti facenti parte dell’azionariato di Poste Italiane troviamo:
- Al primo posto, con il 35% delle azioni della società abbiamo Cassa Depositi e Prestiti;
- In seconda posizione, con il 29,3% delle azioni, troviamo il Ministero dell’Economia e delle Finanze dello stato Italiano;
- Un 35,3% delle azioni sono flottanti;
- Infine lo 0,4% delle azioni della società sono azioni proprie;
La presenza di Cassa Depositi e Prestiti, ma soprattutto del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano sono in grado di dare grosse garanzie a questo titolo.
Infatti, con la partecipazione diretta da parte dello stato italiano, Poste Italiane ha le spalle coperte per qualsiasi possibile situazione problematica. La partecipazione del MEF rende Poste Italiane esente da possibili fallimenti.
Infatti, in quanto società per azioni a partecipazione statale, lo stato tenderà sempre ad aiutare il titolo a non fallire. Questo, per i traders, si traduce in maggiori garanzie e solidità del titolo.
Una prospettiva che rende il titolo adatto anche ad investimenti sul lungo termine con offerte specifiche come quelle di eToro sulle azioni.
Azioni Poste Italiane: competitors dell’azienda
Tra i maggiori competitors dell’azienda possiamo trovare altri servizi postali presenti sul territorio nazionale, come:
- L’italiana Bartolini, BRT S.p.A.;
- La statunitense UPS;
- La FedEx, sempre americana.
Per quanto riguarda i servizi finanziari, tra i suoi maggiori concorrenti abbiamo:
- Intesa San Paolo;
- Unicredit;
- Banca Monte dei Paschi di Siena;
- Bper;
- Mediobanca;
Per i suoi servizi di telefonia mobile, invece, troviamo:
- TIM;
- Vodafone;
- Wind-Tre;
- Iliad;.
Possiamo notare, quindi, come Poste Italiane competa su tutti i fronti con i migliori. Questo ha il vantaggio di rendere questo titolo particolarmente interessante se volessi investirci sopra con un broker qualificato.
Il motivo è dato dal fatto che per poter competere con i migliori, Poste Italiane deve necessariamente migliorare costantemente la sua offerta e i suoi servizi.
Un aumento della qualità dei servizi per non essere da meno dei suoi competitors si traduce in un titolo più in salute.
Azioni Poste Italiane: sentiment dei dipendenti e reputazione
Informandoci tramite fonti istituzionali, dei giornali e dei forum del settore, possiamo dire con certezza che il sentiment dei dipendenti è sostanzialmente positivo.
Essendo una società a grande partecipazione statale, infatti, i dipendenti di Poste Italiane possono godere di maggiori benefici in quanto dipendenti pubblici.
La forza di Poste Italiane, non a caso, consiste anche e soprattutto per i suoi più di 127.000 dipendenti, che lavorano ogni giorno per far crescere la società.
Come reputazione, quella di Poste Italiane è molto solida. Che siano i suoi servizi postali, quelli finanziari o di telefonia e banda larga, questa società è molto quotata e potrebbe essere un’interessante opportunità di investimento per chi investe con un broker intuitivo.
Azioni Poste Italiane: prospettive future
Per quanto riguarda le prospettive future di Poste Italiane, Matteo Del Fante, amministratore delegato, ha presentato nel 2018 il suo programma di sviluppo fino al 2022.
In questo piano strategico viene ribadita l’importanza, come attività principale, dei servizi postali. Si cercherà di rendere ancora più efficiente la consegna dei pacchi e delle missive aumentando la presenza capillare sul territorio.
Infatti, proprio sulla presenza sul territorio Del Fante ha assicurato che le sedi all’interno di comuni con meno di 5.000 abitanti non verranno chiuse.
Verrà aumentata la qualità dei servizi finanziari offerti attualmente e si punterà ad aumentare i ricavi e gli utili per il 2022.
Insomma, Poste Italiane ha le idee chiare sul suo futuro e questo non può che rendere felici tutti coloro che vogliono investire in azioni Poste Italiane con un broker regolamentato, come Capital.com.
Analisi tecnica azioni Poste Italiane
Avendoti descritto ampiamente le componenti di un’analisi fondamentale, ora andremo a parlarti dell’analisi tecnica per le azioni Poste Italiane.
Una buona analisi tecnica risulta essere fondamentale per poter avere successo nei tuoi investimenti. L’analisi tecnica, tienilo a mente, è la base per ogni strategia di trading sulle azioni.
Infatti, con l’analisi tecnica si osservano e studiano, attraverso un grafico, gli andamenti di un titolo che ci interessa, nel corso del tempo. Con questo tipo di analisi otterrai informazioni molto precise.
Inoltre, con queste informazioni sarai capace di individuare il momento migliore per poter entrare sul mercato e aprire una posizione.
Nell’analisi tecnica, nel dettaglio, si analizza un grafico di un titolo e il suo trend nel corso del tempo. Noi oggi, per farti un esempio su Poste Italiane, prenderemo in prestito il grafico del conto demo di eToro (clicca qui per aprirne uno).
Il grafico in questione è un grafico a candele giapponesi, una delle tipologie preferite dai traders professionisti. Inoltre, questo grafico può essere riprodotto tranquillamente tramite il conto demo gratuito di questa piattaforma.
Per questo grafico abbiamo preso in considerazione un arco di tempo di 4 ore. Come indicatori, invece, abbiamo utilizzato due medie mobili esponenziali.
Nei punti dove si intersecano gli indicatori (cerchiati di nero nella figura), ci viene suggerito il momento migliore per aprire una posizione su questo titolo.
Nel primo caso, come si può osservare, il titolo in questione sta vivendo un deciso rialzo del suo valore. In una situazione del genere puoi decidere di tentare la via dell’investimento diretto, comprando il più possibile per tutta la durata del trend.
Nel secondo caso, invece, possiamo osservare come il trend del titolo sia quello di una lieve flessione, ribassamento. In un caso del genere la mossa più saggia che potresti utilizzare sarebbe quella di investire tramite i CFD.
Con i CFD, infatti, andresti a sfruttare la temporanea situazione sfavorevole a tuo vantaggio. In questo modo, anche il ribasso può essere un’occasione di profitto.
Comprare azioni Poste Italiane conviene? Opinioni e recensioni
Avendo condotto le nostre analisi fondamentale e tecnica, possiamo andare a tirare delle somme parziali sul titolo Poste Italiane.
Seguendo i dati dell’analisi fondamentale puoi notare come questa società sia di per sé molto solida dal punto di vista finanziario e lavorativo.
Inoltre, Poste Italiane ha un’importante visione sul suo futuro che possiamo presumere con certezza che la farà crescere ancora.
Con queste conclusioni possiamo dire che è un titolo particolarmente interessante su cui investire tramite una piattaforma intuitiva.
Seguendo invece i dati tratti dall’analisi tecnica, vediamo che, quando il trend del titolo è al rialzo, puoi provare a fare un investimento diretto su Poste Italiane.
Quando, invece, questo titolo è al ribasso, ti consigliamo di adoperare i CFD per avere maggiori garanzie e possibilità di profitto.
Comprare azioni Poste Italiane: Coronavirus
Con l’attuale situazione di pandemia di Coronavirus che stiamo vivendo in questi ultimi tempi, ti starai sicuramente chiedendo quale sia la posizione di Poste Italiane.
La risposta è relativamente semplice. Infatti, con l’attuale pandemia c’è stato un massiccio incremento delle vendite online da parte della popolazione italiana.
Con questo aumento, Poste Italiane ha visto aumentare l’utilizzo dei suoi servizi in maniera decisa.
Infatti, durante la situazione di lockdown del paese, le poche persone che potevano circolare sul territorio in libertà erano i corrieri di Poste Italiane.
Possiamo affermare, quindi, che la pandemia di Coronavirus non ha colpito, e non sta colpendo, più di tanto la solidità di questo titolo.
Questo fatto rende Poste Italiane un’ottima opportunità di investimento a cui dovresti pensare quando decidi su quale titolo investire tramite un broker semplice e intuitivo come IQ Option, in questo periodo di incertezza.
Azioni Poste Italiane: usare solo broker regolamentati
Come ribadito nel corso dell’intera guida, e nella descrizione dei broker al suo interno, quando si vuole fare un investimento bisogna utilizzare solo broker regolamentati.
Grazie ai broker regolamentati, infatti, non incorrerai in ipotetiche truffe sui tuoi capitali e puoi dormire sonni tranquilli, sapendo di stare investendo legalmente in Italia.
Ovviamente l’utilizzo di broker regolamentati non ti garantisce al 100% di ottenere subito e automaticamente dei guadagni.
Però, il loro utilizzo può sicuramente aumentare le tue conoscenze e la tua sicurezza quando fai un investimento online tramite una piattaforma trading sicura.
Tutti i broker che ti abbiamo descritto in questa guida, come ribadito più volte nel corso della stessa, sono in possesso delle necessarie autorizzazioni e certificazioni CONSOB e CySEC.
Con queste puoi essere sicuro di non incorrere nelle numerose storie di truffe che si possono leggere in giro per i forum di trading.
Comprare azioni Poste Italiane: considerazioni finali
Siamo finalmente giunti alla conclusione della nostra guida sulle azioni Poste Italiane. Siamo certi di essere riusciti a colmare tutte le possibili lacune e domande che avevi su questo titolo.
Ti abbiamo spiegato come poter investire in azioni Poste Italiane e dove conviene di più per te farlo. Inoltre, siamo andati a spiegarti, con esempi pratici, in cosa consiste un’analisi fondamentale e un’analisi tecnica.
Dai dati che abbiamo tirato fuori, possiamo concludere consigliandoti l’investimento su questo particolare titolo.
Infatti, grazie alla sua solidità, i suoi piani sul futuro, e la stabilità che ha dimostrato nel corso di questa pandemia, questo titolo potrebbe rivelarsi estremamente interessante per te.
Nel caso decidessi di investire su Poste Italiane, ci sentiamo di consigliarti ad adoperare i CFD. Con questi, infatti, puoi avere maggiori garanzie ed essere estremamente versatile nei confronti di tutte le possibili incognite che dovessero presentarsi.
Ecco perché ti ribadiamo il consiglio di affidarti a eToro, Capital.com e IQ Option. Le loro offerte sono ideali per chi decide di investire su titoli importanti come Poste Italiane anche senza avere esperienza di settore.
In ogni caso, la scelta finale, come deve essere, spetta solamente a te e a nessun altro. Qualsiasi essa sia, ti vogliamo augurare buon trading online!