1. Home
  2. Criptovaluta emergente

La criptovaluta emergente rappresenta un crypto-token di ultimissima generazione, che ha appena debuttato sul mercato ed è ricercato da tutti gli investitori per via del suo grande potenziale di crescita, oppure, in casi eccezionali, si tratta di una criptomoneta presente da alcuni anni sul mercato ma che solo ora ha iniziato a crescere.

In un settore vivace come quello delle blockchain nascono ogni giorno nuovi progetti, non sempre di alta fattura e convenienti per chi vuole investirci (anche facendo trading online con piattaforme leader come Capital.com). Per questo motivo abbiamo deciso di preparare una lista completa – con relativi approfondimenti – delle migliori criptovalute emergenti oggi disponibili sul mercato e sulle quali può risultare conveniente investire.

Inoltre, nel corso della guida andremo a individuare gli intermediari che le offrono e soprattutto tutti i migliori strumenti per comprarle e, in generale, per fare trading online. Il mondo delle criptovalute emergenti offre grandissime opportunità, anche se non sempre. Siamo davanti ad un settore ad alto rischio, che va sempre valutato con gli occhi attenti e vigili dell’investitore.

Rimanere aggiornati sul mercato delle criptovalute oggi non è più un vezzo degli appassionati di tecnologia. Il mercato in questione ha offerto, con una certa frequenza, ottime opportunità di investimento. Con i relativi rischi, che possiamo però minimizzare studiando attentamente le caratteristiche dei token. Cosa che è il primo obiettivo di questo nostro approfondimento.

Per non farti mancare nulla, analizzeremo anche le criptovalute emergenti del metaverso. Un settore in rapida crescita che porta con sé una serie di ricche occasioni per gli investitori.

Migliori Criptovalute emergenti del 2023: Elenco completo

Senza perdere tempo, andiamo subito ad analizzare quali sono le migliori criptovalute emergenti che abbiamo classificato (tra oltre 175+ progetti analizzati). Iniziamo con Avalanche (AVAX)!

Nome & Sigla:AVALANCHE: AVAX
Nascita:2020
Miglior piattaforma:Piattaforma Capital.com / Top broker eToro
Progetto:Framework per sviluppo Finanza Decentralizzata
Exchange:Binance / Crypto.com
Avalanche AVAX

Avalanche (AVAX) è una blockchain molto complessa, nata per offrire una base di sviluppo per progetti di Finanza Decentralizzata, con il network di base che offre strumenti, codice e tipi di dato utili per chi vuole creare il proprio ambiente, anche secondo le proprie regole. L’idea di fondo di Avalanche è quella di essere un sistema neutro, utile in modo particolare a chi vuole tokenizzare asset finanziari o altri tipi di beni. Prestazioni elevatissime per il network, del quale AVAX è il token gas che utilizzeremo per l’esecuzione dei contratti. E il cui valore cresce al crescere dell’utilizzo della stessa blockchain.

Scheda Riassunto Avalanche Avax - a cura di GuidaTradingOnline.net
La nostra scheda su Avalanche AVAX

Avalanche è la criptovaluta emergente che abbiamo deciso di inserire in prima nella nostra lista delle migliori 30 criptovalute emergenti perché al centro di diverse correnti importantissime per il mondo delle criptovalute. È centrale per quanto riguarda il mondo della finanza decentralizzata, così come è centrale anche nello sviluppo di ambienti utili per le DApps. Al suo interno abbiamo anche la possibilità di creare infrastrutture per il supporto ai NFT. In aggiunta, le regole di ogni sotto-blockchain che possiamo creare all’interno dell’ecosistema Avalanche sono completamente libere. Cosa che rende possibile anche creare sotto-ambienti con regole che rispettino – ad esempio – quelle sul trasferimento di titoli all’interno di un determinato stato. Possiamo trovare questa criptovaluta anche nei listini di Capital.com (qui per aprire un conto gratuito), dove possiamo investirci senza differenze rispetto agli oltre 3.000 asset finanziari disponibili sulla piattaforma.

Nome & Sigla:UNISWAP: UNI
Nascita:2020
Miglior piattaforma:Piattaforma Capital.comPiattaforma eToro
Progetto:AMM – Exchange automatizzato per token
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
UNISWAP UNI

Uniswap è uno degli esempi più fulgidi della potenza del mondo della finanza decentralizzata e quindi una criptovaluta emergente molto interessante. È tecnicamente un AMM, ovvero un exchange decentralizzato e orizzontale, tramite il quale possiamo scambiare token che sono stati creati secondo il protocollo Ethereum ERC 20. Il funzionamento della piattaforma Uniswap è come quello di un piccolo borsino, tramite il quale scambiarsi token contro token – con prezzi che si adeguano da soli e con la possibilità di pagare cifre molto basse in termini di commissioni applicate dall’AMM.

Scheda Riassunto Uniswap UNI - a cura di GuidaTradingOnline.net
La nostra scheda su Uniswap UNI

Un progetto che dal 2020 è completamente autonomo, con la nascita del token UNI – e che oggi è tra i primissimi al mondo per volumi scambiati. Certo, bisogna informare che attualmente non è un ambiente ideale per tutti, ma la presenza di modalità di collegamento altrettanto automatiche rende Uniswap fondamentale per tanti progetti che hanno bisogno di convertire, rapidamente e a basso costo, la propria liquidità in criptovalute. Chi accumula criptovaluta UNI ha anche la possibilità di partecipare alle votazioni sulla governance del progetto, cosa che è diventata molto comune in tutti i progetti basati su algoritmo PoS che si vedono negli ultimi tempi. Possiamo trovare Uniswap quotata anche su Capital.com (da testare anche con conto demo gratuito), broker che offre la possibilità di fare trading su questa tipologia di asset anche tramite MetaTrader 4 e TradingView.

Nome & Sigla:AAVE
Nascita:2020 come token AAVE
Miglior piattaforma:Piattaforma Capital.comPiattaforma eToro
Progetto:Blockchain per prestiti istantanei
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
AAVE

AAVE è un altro di quelli che possono essere definiti miracoli del mondo delle criptovalute. O meglio, delle blockchain decentralizzate. AAVE, infatti, è un progetto altrettanto centrale nel mondo della Finanza Decentralizzata. Il motivo è dato dal fatto che permette di ottenere liquidità istantanea in prestito, presentando come collaterale delle criptovalute. Anche in questo caso il protocollo software utilizzato si preoccupa, in modo completamente autonomo, di gestire le liquidità e i tassi di interesse, con meccanismi auto-aggiustanti che permettono una piena corrispondenza tra domanda e offerta

Scheda Riassunto AAVE - a cura di GuidaTradingOnline.net
La nostra scheda su AAVE

Anche in questo caso il token omonimo AAVE è il token di governance all’interno della blockchain – e sulle votazioni che impattano sullo sviluppo futuro dell’intera piattaforma. Si può accumulare a questi scopi, ma anche per fornire della liquidità in modo retribuito, come se fossimo appunto creditori del sistema. In caso contrario possiamo direttamente speculare sul valore del token, anche attraverso dei contratti per differenza. Possiamo infatti trovare questa criptovaluta anche nei listini di Capital.com (qui per il conto dimostrativo gratuito). Conto che permette di testare questo mercato e gli altri 3.000 titoli offerti dal broker – con un capitale virtuale illimitato e senza correre il rischio di subire delle perdite reali.

Nome & Sigla:ENJIN COIN: ENJ
Nascita:2020
Miglior piattaforma:Piattaforma Capital.com / Top broker eToro
Progetto:Piattaforma per NFT a tema videogiochi – content creator
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
ENJIN COIN: ENJ

Un altro progetto nato nel 2020, questa volta legato a doppio filo al mondo dei NFT – ovvero dei non fungibile tokens, per una piattaforma / blockchain ideata per lo scambio di item tokenizzati nei mondi virtuali dei videogiochi. Il tutto aggiungendo anche infrastrutture per le community che si creano intorno ai content creator. Enjin Coin è il token che anima questo network e si è già dimostrato, a pochi mesi dalla sua nascita, come uno dei più forti, anche in senso commerciale. Il token ENJ è anche disponibile a listino dalla piattaforma Capital.com.

Scheda Riassunto Enin Coin  - a cura di GuidaTradingOnline.net
La nostra scheda su Enjin Coin

Ad oggi Enjin vanta la più grande community… delle community. Al suo interno se ne trovano infatti oltre 250.000, per un numero complessivo di giocatori registrati che supera i 20.000.000 di utenti attivi. Un progetto dai numeri impressionanti e che è già popolarissimo in Asia, vera patria degli e-sport. Per noi di GuidaTradingOnline.net uno dei progetti sui quali investire con maggiore convinzione. Nicchia eccellente, dominance sul mercato e ottima infrastruttura tecnica. Tutto quello di cui ha bisogno un progetto di criptovaluta emergente per crescere di valore nel presente e nel futuro. Consigliano di tenere in considerazione, inoltre, la forte crescita che il settore del gaming vive da diversi anni e che non sembra accennare a fermarsi, potendo influenzare positivamente l’andamento di Enjin.

Nome & Sigla:BOSON PROTOCOL $BOSON
Nascita:2021
Miglior piattaforma:Piattaforma Capital.com
Progetto:Protocollo per e-commerce decentralizzato
Exchange:Binance / Crypto.com
BOSON

C’è molto che può esser offerto dal mondo della blockchain anche per attività classiche come gli e-commerce. La decentralizzazione non riguarda soltanto la finanza, ma tutto quanto debba avere degli intermediari. Questo è dimostrato da Boson Protocol, che offre dei protocolli per implementare e-commerce senza delle autorità centrali, ma affidandosi a dei servizi di escrow che funzionano tramite NFT.

Scheda riassuntiva su Decentraland - di GuidaTradingOnline.net
La nostra scheda riassuntiva su Decentraland

Un protocollo che, pertanto, mette insieme tutti i topic caldi del momento, come la decentralizzazione del web, insieme ai token non fungibili e alla blockchain. Dietro ci sono investitori di prima fascia – e un management con trascorsi nelle migliori società di e-commerce del mondo. Il rendimento nel 2021 è stato elevatissimo, specialmente nel novembre di quell’anno. Nel corso del 2022 si è avuto un calo della criptovaluta che è stato vissuto da generalmente da tutto il settore. Boson, tuttavia, rimane una delle migliori criptovalute emergenti del momento.

Nome & Sigla:DECENTRALAND – MANA
Nascita:BETA 2018 – 2020 versione definitiva
Miglior piattaforma:Piattaforma Capital.comPiattaforma eToro
Progetto:Asset in mondo virtuale
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
DECENTRALAND / MANA

Un mondo virtuale – che è soltanto l’ultima delle mode che hanno coinvolto il mondo della blockchain. MANA – questo il nome della criptovaluta – è il token di un intero universo parallelo, all’interno del quale possiamo creare anche oggetti, oppure aprire attività economiche, delle quali questo token sarà la valuta. Un progetto incredibile, che dimostra quanto si possa fare già da oggi con il mondo delle criptovalute e delle blockchain.

Decentraland Scheda Riassuntiva - a cura di GuidaTradingOnline.net
La nostra scheda riassuntiva su Decentraland

All’interno dello stesso universo si utilizzano anche degli NFT che rappresentano degli appezzamenti di terra virtuale, in numero limitato, che hanno un funzionamento molto simile a quello dei mercati immobiliari. Un’altra chicca di un universo già giocatissimo e che ha visto già dei grandissimi nomi del settore inserirsi all’interno del pianeta. Atari ad esempio, una delle aziende leader e storiche del settore videogiochi, ha aperto il suo casinò. Inoltre, altre importanti società si stanno muovendo per comprare terreno su decentraland e non perdere le occasioni nuove aperte dal metaverso.

Nome & Sigla:TERRA: LUNA CLASSIC
Nascita:2022
Miglior piattaforma:Piattaforma Capital.comPiattaforma eToro
Progetto:Exchange di Stablecoin
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
TERRA: LUNA

A seguito del disastro avvenuto con la prima versione di Terra-Luna nel maggio del 2022, il progetto ha visto la nascita della sua seconda versione, ma senza rimuovere del tutto la prima. Trattandosi di una crypto ad alto potenziale che a causa delle difficoltà avute l’anno scorso ha subito un notevole decremento di prezzo, oggi LUNA risulta essere una grande occasione di investimento che potrebbe portare ottimi rendimenti.

La nostra scheda riassuntiva su Terra
La nostra scheda riassuntiva su Terra

Il progetto di LUNA supporta ben 5 Stablecoin e gode di grande notorietà all’interno del mondo crypto. Nonostante il disastro, la community di Terra è rimasta ben salda e ha continuato a supportare un progetto che, finalmente, sembra essere sul punto di rinascita.

Nome & Sigla:WAX $WAXP
Nascita:2018
Miglior piattaforma:Piattaforma Capital.com / Top Broker eToro
Progetto:Marketplace NFT per il mondo dei videogiochi
Exchange:Binance / Crypto.com
WAX WAXP

Wax è un network che gestisce un marketplace avanzato per i token non fungibili legati al mondo dei videogiochi. Un’intersezione molto apprezzata dagli investitori a partire dalla seconda metà del 2021. Opera anche come layer 2 sulla rete di Ethereum, scalandone però costi e tempi di transazione, offrendo anche uno swap per i token creati secondo lo standard ERC 20.

WAXP - scheda riassuntiva di GuidaTradingOnline.net
La nostra scheda riassuntiva su WAXP

A fare la differenza rispetto ad altri protocolli di questo tipo è la governance decentralizzata, che viene organizzata proprio in relazione allo staking di questa criptovaluta, offrendo un ambiente realmente sicuro e senza la centralizzazione tipica che invece saremmo costretti ad utilizzare con altri tipi di marketplace. I partecipanti al network tramite questa criptovaluta vengono retribuiti costantemente, rendendo l’holding molto vantaggioso. Con la crescita dell’ambiente metaverse e di tutto quello che vi gira intorno, il protocollo ha rinforzato la sua appetibilità per il mondo degli investimenti e potrebbe vivere forti crescite in futuro.

Nome & Sigla:ELROND: EGLD
Nascita:2020
Miglior piattaforma:Piattaforma Capital.com / Top Broker eToro
Progetto:Riserva di Valore per il suo network
Exchange:Binance / Crypto.com
ELROND EGLD

Elrond eGold è la testimonianza del fatto che una grande novità in termini tecnologici può essere accompagnata anche da novità importanti sul piano commerciale. E che quando questi due mondi riescono a fondersi, il valore per gli investitori può crescere verticalmente. Elrond offre infatti una blockchain molto prestante, che regge un enorme numero di transazioni e che permette lo sviluppo rapido di DApps molto efficienti.

Scheda Riassunto Elrond eGold - a cura di GuidaTradingOnline.net
Il nostro riassunto su Elrond eGold

Il network è diviso in quattro shard, che si occupano rispettivamente di esecuzione e coordinazione, con la possibilità di superare le 260.000 transazioni al secondo. Tutto questo mentre i nodi continuano ad essere molto ben retribuiti per l’esecuzione di codice e di smart contract. Una formula commerciale vincente, che continua ad aumentare il suo valore di mercato e che rende Elrond, giorno dopo giorno, uno dei progetti più centrali per il mondo delle criptovalute, nonostante l’attuale calo generale vissuto dal monto crypto. Elrond fa parte del parterre di criptovalute che sono offerte da Capital.com, il broker di riferimento nel mondo dei CFD sulle criptovalute.

Nome & Sigla:SUSHISWAP: SUSHI
Nascita:2020
Miglior piattaforma:Piattaforma Capital.comPiattaforma eToro
Progetto:AMM / Exchange decentralizzato e automatico
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
SUSHISWAP SUSHI

Sushiswap, sul modello di Uniswap, è un progetto che permette lo scambio automatico di token, per i quali è presente una liquidità sul network, in modo istantaneo e a bassi costi. Questo tipo di progetto, del quale SUSHI è la criptovaluta interna per il pagamento delle commissioni e per la retribuzione di chi va ad offrire la liquidità, opera in modo completamente automatico, essendo capace anche di regolare i tassi di cambio, tenendo conto della liquidità che gli utenti conferiscono.

Scheda Riassunto Sushiswap - a cura di GuidaTradingOnline.net
La scheda riassuntiva su SushiSWAP

Sebbene il settore si stia affollando giorno dopo giorno con l’arrivo di molti progetti simili e che rispondono alla stessa domanda di automazione da parte di utenti umani e anche di App, Sushiswap continua a crescere e a diventare sempre più rilevante all’interno del comparto. La sua criptovaluta di riferimento è cresciuta, nei suoi pochi mesi di vita, di valore in modo importante ed oggi è sicuramente una delle più importanti in termini di prospettiva presente e futura, nonostante il lungo calo vissuto dalla fine del 2021 fino ad ora e che è simile a quello vissuto dalle principali criptovalute del settore.

Nome & Sigla:PANCAKESWAP: CAKE
Nascita:2020
Miglior piattaforma:Piattaforma Capital.com
Progetto:AMM / Exchange decentralizzato e automatico
 Exchange:Binance / Crypto.com
PANCAKESWAP CAKE

Altro progetto AMM, molto simile nel funzionamento a SushiSwap che abbiamo appena analizzato e consigliato come criptovaluta emergente. Il focus principale in questo caso è sui token che girano su Binance Smart Chain, una blockchain che sta dando filo da torcere a quella leader del settore, almeno per il momento. Parliamo ovviamente di Ethereum, sulla quale si inseriscono invece i DEX AMM che abbiamo presentato fino ad ora.

PancakeSwap - scheda riassuntiva - a cura di GuidaTradingOnline.com
La nostra scheda riassuntiva su PancakeSwap

CAKE è il token di governance del protocollo e un’altra delle grandi sorprese di questo ultimo anno in tema di criptovalute. Puntarci adesso vuol dire puntare principalmente sui volumi di scambio che questo network continuerà a garantire per il futuro. Non vi è ovviamente certezza, ma i DEX decentralizzati diventeranno sempre più cruciali per l’intero ecosistema del mondo delle criptovalute, con CAKE che potrebbe continuare nella sua progressione al rialzo, anche sul medio periodo.

Nome & Sigla:MyNeighborAlice: ALICE
Nascita:2021
Miglior piattaforma:
Progetto:Metaverse per il gioco
Exchange:Binance / Crypto.com
ALICE

La blockchain, tecnologicamente parlando, si rivela essere ottima per i progetti decentralizzati che si basano su una sorta di database comune inalterabile. Questa loro particolarità ha reso sempre più comuni progetti di universi virtuali, dove i token e i blocchi rappresentano beni e spazi che gli utenti possono detenere in maniera univoca e anche scambiarseli tra di loro. MyNeighborAlice rappresenta proprio questo. Un nuovo mondo virtuale, nato nel 2021, più di frontiera che di effettiva utilità, i cui token però sono letteralmente andati a ruba.

Alice - scheda riassuntiva di GuidaTradingOnline.net
Il nostro riassunto su ALICE

Abbinato a questo specifico mondo troviamo anche dei token NFT che rappresentano un bene finito all’interno del gioco, ovvero le isole, che possiamo acquistare per iniziare a costruire la nostra proprietà. Una sorta di Second Life basato su blockchain, che oltre ad essere progetto di frontiera, adesso riesce anche ad attrarre un buon numero di utenti. Puntarci oggi vuol dire anche puntare sul futuro del gioco, che è aleatorio e incerto. Sul breve periodo potrebbe essere però una delle tante ottime sorprese per il settore. Dopo un massimo di più di 20 USD verso la fine del 2021, la valuta ha visto il suo valore crollare a poco più di 2 USD nel corso del 2022. Questa situazione è simile a quella vissuta da altri progetti legati alla blockchain.

Nome & Sigla:THE GRAPH: GRT
Nascita:2020
Miglior piattaforma:Piattaforma Capital.comPiattaforma eToro
Progetto:Analisi dati su Blockchain
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
THE GRAPH: GRT

GRT è il token criptovaluta di riferimento per un network e una blockchain che dà la possibilità di rendere le altre blockchain consultabili come un database qualunque. Vengono offerti infatti degli strumenti di accesso che si basano su un’organizzazione strutturata dei dati che troviamo sugli altri progetti, aumentando la portata di App e di strumenti di analisi. The Graph, nonostante la sua giovane età, è ormai un progetto ubiquo e che viene già utilizzato da diverse realtà commerciali anche importanti.

Scheda riassuntiva The Graph - di GuidaTradingOnline.net
La nostra scheda riassuntiva su GRT

Per coloro che desiderano investire in criptovalute emergenti, questo token offre motivo di interesse doppio. Infatti, da un lato occupa ad oggi una nicchia molto importante, con delle funzionalità che sono fondamentali per il settore. Dall’altro lato la occupa da solo, senza che ci siano, neanche all’orizzonte, dei concorrenti effettivamente credibili. Puntare su GRT oggi potrebbe essere un’ottima idea, soprattuto in una prospettiva di medio periodo. Attualmente, infatti, il token del progetto ha vissuto un crollo che ha toccato tutto il settore ed è probabile che con la crescita delle monete principali ricominci a crescere anche GRT. Lo possiamo trovare anche sulla piattaforma Pro di Coinbase (qui per ottenere il conto gratuito), da scambiare contro i principali token stabili e ancorati a USD.

Nome & Sigla:YEARN.FINANCE: YFI
Nascita:2020
Miglior piattaforma:Piattaforma Capital.comPiattaforma eToro
Progetto:Massimizzazione rendite yield farming
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
Yearn.finance YFI

Anche qui siamo nel tecnicismo di alto livello. Perché il progetto Yearn.finance offre strumenti di automazione per massimizzare i rendimenti dello yield farming, ovvero il reddito che si può ottenere bloccando, su altre blockchain, liquidità. Un progetto che è stato concepito per aiutare anche i meno esperti ad avere delle possibili entrate dal settore crypto e ottimizzare i propri ritorni. Il progetto ha avuto un grande boom dal ritorno alla guida del suo fondatore. Rispetto ad altri token, nel corso del 2022 il calo patito da Yearn è stato abbastanza graduale e non improvviso.

Scheda Riassuntiva The Graph - a cura di GuidaTradingOnline.net
La nostra scheda riassuntiva su TheGraph

Il progetto guadagna dall’applicazione di commissioni dello 0,5% quando andremo a ritirare la liquidità che abbiamo messo a disposizione sulla piattaforma. Con il token si può anche partecipare alle votazioni che possono andare a modificare anche queste specifiche impostazioni. Un progetto interessante, utile e che ha già una grande trazione commerciale. Una combinazione in genere ideale per chi vuole fare un buon investimento su criptovalute emergenti. Chi vuole investire anche da subito sul token lo trova su Capital.com – qui per un conto dimostrativo gratuito – con spread molto ridotti e la possibilità anche di prendere posizione al ribasso.

Nome & Sigla:CEEK VR $CEEK
Nascita:2018
Miglior piattaforma:
Progetto:Mondo virtuale per concerti ed eventi
Exchange:
CEEK

Il mondo dei metaverse sta avendo un enorme successo da quando Mark Zuckenberg ha annunciato l’intenzione di Facebook di lanciare questa nuova rivoluzione tecnologica – e Ceek VR ne sta approfittando, moltiplicando in pochi mesi la sua capitalizzazione di mercato complessiva. Tuttavia siamo davanti ad un approccio per quanto riguarda la realtà virtuale su blockchain decisamente diverso.

CEEK VR - SCHEDA RIASSUNTIVA DI GUIDATRADINGONLINE.NET
La scheda riassuntiva su CEEK VR

CEEK VR organizza, infatti, eventi con i più grandi artisti del mondo e anche tramite hardware che commercializza il progetto stesso possiamo avere delle esperienze assolutamente incredibili – e diverse da tutte quelle che siamo abituati a vedere presso altri metaverse. È questa la blockchain che ospita infatti concerti di Demi Lovato, ma anche di Lady Gaga. Un modo nuovo di approcciarsi alla blockchain, con il token che è stato uno dei migliori performer degli ultimi mesi. Ciononostante, consigliamo operazioni sul medio-lungo periodo di tempo dal momento che il token ha visto il suo valore crollare nel corso del 2022 insieme a quello di tutto il settore crypto.

Nome & Sigla:ANKR $ANKR
Nascita:2019
Miglior piattaforma:Piattaforma eToro
Progetto:Interoperabilità tra chain
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
ANKR

Ankr è un protocollo che si è guadagnato già un ruolo di assoluto prestigio all’interno del mondo delle criptovalute più moderne. Opera infatti con un infrastruttura che è collegata a più di 50 altre blockchain e con il supporto per contratti smart, nonché per tutte le infrastrutture della finanza decentralizzata.

ANKR - scheda riassuntiva di GuidaTradingOnline.net
La scheda riassuntiva su ANKR

La blockchain che è offerta da Ankr ci permette di avere un altissimo output in termini di transazioni, che sono a basso costo e con commissioni di registrazione che sono tra le più basse dell’intero panorama. I valori che sono in lock dentro la piattaforma sono tra i più alti, così come è molto elevato il numero di nodi che vi partecipano. È tra i top validator tanto per il mondo di Ethereum quanto per quello di BSC, la Binance Smart Chain che oggi è la principale concorrente del dominio targato $ETH. Il token di riferimento $ANKR viene speso per le transazioni e anche per la governance del protocollo. Ha, a nostro avviso, a disposizione tutto quanto è necessario per continuare a crescere su ritmi molto elevati dopo l’attuale calo vissuto dal settore nel corso del 2022.

Nome & Sigla:CHROMIA $CHR
Nascita:2019
Miglior piattaforma:Piattaforma Capital.com
Progetto:Blockchain opensource a basso costo
Exchange:Binance / Crypto.com
CHROMIA CHR

Una blockchain moderna, con una validazione molto rapida e costi contenuti. È open source e alla base di diversi protocolli dedicati al gaming e alla finanza decentralizzata. Siamo nel complesso davanti ad un progetto che offre molto sia agli sviluppatori sia agli utenti finali – di carattere generico e con un framework che permette agilmente di sviluppare qualunque tipo di progetto al suo interno.

Scheda riassuntiva su Chromia - di GuidaTradingOnline.net
La scheda riassuntiva su Chromia

Il protocollo è cresciuto – anche tramite la sua criptovaluta, in modo lento ma costante e ha davanti a sé un futuro, almeno secondo i nostri analisti, abbastanza roseo. C’è ancora un’ampia finestra per entrare su questo tipo di protocollo, che consigliamo a tutti di valutare per l’inserimento nel proprio portafoglio, specialmente ora che il prezzo del token è ai minimi visto la crisi temporanea del settore. Comprare ora a poco e aspettare la ripresa della crypto potrebbe rivelarsi una strategia saggia.

Nome & Sigla:HARMONY $ONE
Nascita:2019
Miglior piattaforma:Piattaforma Capital.com
Progetto:Blockchain completa in sharding
Exchange:Binance / Crypto.com
HARMONY ONE

Harmony One è una blockchain che è nata con un obiettivo ben preciso e ambizioso: riuscire a fornire un framework per lo sviluppo di Dapps ultra-veloci, sicure nelle transazioni ma con dei costi che sono tra i più bassi sul mercato. Questo viene ottenuto attraverso il ricorso allo sharding, che è ad oggi quanto di più avanzato possiamo utilizzare per questo tipo di tecnologie di decentralizzazione.

Harmony One - scheda riassuntiva - di GuidaTradingOnline.net
La scheda riassuntiva su Harmony One

Il protocollo continua a crescere, ad imbarcare nuovi progetti e a chiudere nuove collaborazioni con il mondo del commercio e della finanza. Sebbene il prezzo sia sempre stato piuttosto volatile, può essere una buona alternativa sul lungo periodo, per chi cerca diversificazione anche su progetti futuribili. Attualmente il prezzo del token è molto basso e si potremmo, quindi, effettuare delle strategie di buy and hold abbastanza efficaci.

Nome & Sigla:WOO NETWORK
Nascita:2020
Miglior piattaforma:
Progetto:Protocollo liquidità per il trading
Exchange:
WOO NETWORK

Anche se è ancora relativamente difficile da trovare sui mercati, $WOO sarà una delle criptovalute più rilevanti per i prossimi tempi. Un network di liquidità che vuole connettere trader e mercati, migliorandone operatività, rendimenti e facilità di ricorso al mercato. Una sorta di swap avanzato e nato avendo in mente le necessità degli operatori professionali di mercato.

WOO NETWORK - SCHEDA RIASSUNTIVA
La scheda riassuntiva su WOO Network

I prodotti che vengono fatti girare da questo network sono diversi e destinati tanto agli operatori indipendenti quanto invece a quanto viene offerto ai clienti istituzionali. Il top nella sua nicchia, per un progetto blockchain fresco e che è ancora relativamente sconosciuta anche ai più attenti analisti del mercato.

Nome & Sigla:INJECTIVE $INJ
Nascita:2019
Miglior piattaforma:
Progetto:Finality istantanea su Ethereum
Exchange:Binance / Kraken
INJECTIVE INJ

Injective Protocol è un’altra blockchain con un obiettivo molto ambizioso quanto interessante, vale a dire quello di offrire finality praticamente istantanea per Dapps e operazioni nate per girare su Ethereum. L’output complessivo supera le 10.000 transazioni al secondo, qualificando questo protocollo come uno dei più rapidi attualmente in circolazione.

INJECTIVE PROTOCOL - SCHEDA RIASSUNTIVA
La scheda riassuntiva su Injective $INJ

Alle sue spalle ci sono anche molti investitori di grande spessore, come Binance stesso, insieme a Pantera Capital e anche al magnate del basket Mark Cuban. Un protocollo che meriterebbe ben altre fortune. Nel medio periodo si può prevedere una ricrescita del token dopo l’attuale calo iniziato a inizio anno e che sta influenzando in maniera generale tutto il settore. Per noi è una delle più interessanti da seguire e magari da inserire nel proprio portafoglio di trader.

Nome & Sigla:CELO – CEL
Nascita:2020
Miglior piattaforma:Piattaforma eToro
Progetto:AMM / Exchange decentralizzato e automatico
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
CELO: CEL

Quando il mondo reale, sopratutto dei paesi emergenti, incontra la blockchain, possono nascere progetti molto interessanti. E la riprova di quello che stiamo dicendo è CELO, che permette, tramite un semplice smartphone anche di bassa qualità o con hardware ormai datato, di utilizzare un sistema di pagamenti basato su blockchain. E per permettere a tutti di avere un valore stabile da scambiare, CELO utilizza all’interno del suo network anche uno stablecoin ancorato al dollaro.

La scheda riassuntiva su CELO
La scheda riassuntiva su CELO

Ne viene fuori un’infrastruttura per i pagamenti imponente, che ha già 250.000 Wallet l’attivo e che ha già registrato 4 milioni di transazioni. I blocchi, che possono portare anche più transazioni all’unisono, vengono aggiunti ogni circa 5 secondi. Il network è prestante, permette a tutti di utilizzare un sistema di pagamento sicuro, affidabile, istantaneo e a bassissimo costo. Ricetta perfetta per un successo commerciale enorme, nonostante la criptovaluta di riferimento sia nata soltanto nel 2020. Il sistema è anche compatibile con EVM – la virtual machine di Ethereum

Nome & Sigla:ApeCoin: APE
Nascita:2022
Miglior piattaforma:Capital.com / eToro
Progetto:Token ERC-20 strettamente legato alla collezione NFT The Bored Ape
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
ApeCoin: APE

Un nuovo progetto particolarmente interessante e che ha il potenziale di diventare la nuova meme coin. Il relativo token APE è una crypto ERC-20 strettamente collegato alla serie più famosa di NFT: The Bored Ape Yacht Club. Visto l’enorme successo di questa collezione, soprattutto tra le celebrità, al lancio del token abbiamo assistito a delle buone performances iniziali.

La scheda riassuntiva su ApeCoin
La scheda riassuntiva su ApeCoin

Indizio interessante delle potenzialità di questo progetto è dato dal fatto che nonostante la crisi generale del settore crypto in questi ultimi mesi APE è riuscita a non perdere troppa quotazione. Ciò è probabilmente alla sua stretta correlazione con The Bored Ape che permette di avere un prezzo più stabile.

Nome & Sigla:VENUS: XVS
Nascita:2020
Miglior piattaforma:Non disponibile al momento (seguono aggiornamenti)
Progetto:Prestiti con collaterale in cripto – creazione on demand di stablecoin
Exchange:Binance
VENUS XVS

Dietro Venus c’è il team di Swipe che si occupa dello sviluppo di nuovi progetti. E già questa è un ottima notizia per chi è alla ricerca di token di qualità, di criptovalute emergenti che possiamo inserire nel nostro portafoglio. Il progetto punta sull’alta velocità e sui costi di transazione molto bassi, oltre ad offrire delle soluzioni per tutti coloro quali hanno bisogno di un sistema che permette di ottenere prestiti contro collaterali in criptovaluta o in stablecoin. Un sistema simile ad altri che abbiamo già visto, ma con un algoritmo che può essere considerato più prestante.

La scheda riassuntiva su VENUS
La scheda riassuntiva su VENUS

La blockchain di Venus permette inoltre di sfruttare degli stablecoin che possono essere creati in pochi secondi, con dei contratti template e sempre depositando un collaterale doppio. Efficienza molto elevata, per un network che oggi offre prestazioni che i concorrenti non possono offrire in alcun modo e integra anche un modello di governance ampiamente decentralizzato.

Nome & Sigla:1INCH
Nascita:2020
Miglior piattaforma:Capital.comeToro
Progetto:Aggregatore di DEX
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
1INCH

1Inch è un protocollo su blockchain molto innovativo, che ha già ottenuto durante la sua fase di lancio in beta ottimi investimenti, includendo quelli di Dragonfly Capital, di Binance Labs, di FTX e anche di Nima Capital e Spartan Group. Il progetto è semplice, almeno a dirsi: permettere ai diversi DEX decentralizzati che son presenti oggi sul mercato di comunicare, offrendo agli utenti 1INCH una prospettiva sempre economicamente conveniente, con la possibilità di scambiare token contro token sempre al miglior rate.

La scheda riassuntiva su 1INCH
La scheda riassuntiva su 1INCH

Il progetto inoltre prevede un sistema di governance automatica, che possiamo utilizzare con votazioni rapide per cambiare momentaneamente delle specifiche di protocollo. Un progetto decisamente innovativo, che sta già conquistando ampie fette di mercato nonostante il calo complessivo del settore cypto e che vede il suo token di riferimento come uno di quelli con la capacità di crescita più elevata sul lungo periodo. Da seguire molto da vicino, anche perché strettamente collegato al mondo dei DEX, che è uno dei più performanti all’interno del mondo delle criptovalute.

Nome & Sigla:CURVE CRV
Nascita:2019
Miglior piattaforma:Piattaforma Capital.comPiattaforma eToro
Progetto:Exchange automatico di stablecoin
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
CURVE CRV

Curve è un protocollo su blockchain che permette di scambiare al miglior prezzo possibile stablecoin contro altri stablecoin. Una sorta di Forex delle criptovalute che sono ancorate al valore delle valute fiat e sul quale possiamo investire anche tramite Capital.com (qui per il conto dimostrativo gratuito), broker che la offre praticamente dal suo arrivo sul mercato.

La scheda riassuntiva su CURVE
La scheda riassuntiva su CURVE

Siamo davanti ad un sistema molto avanzato, che utilizza appunto la curva per far interagire i prezzi e renderli sempre il più vicino possibile tra domanda e offerta, in stile Uniswap e altri progetti che utilizzano lo stesso concetto, ma sugli scambi tra criptovalute pure e non ancorate al valore di dollaro, euro o altra valuta fiat. Curve, nonostante qualche problema in passato all’interno del management, è diventato in rapidissimo tempo uno dei progetti di riferimento del settore delle criptovalute DeFi. E rimane un ottimo progetto sul quale investire per il futuro. Possiamo trovarlo anche su Coinbase (qui per il suo conto gratuito)

Nome & Sigla:LUCKY BLOCK: LBLOCK
Nascita:2022
Miglior piattaforma:Non disponibile al momento (seguono aggiornamenti)
Progetto:Piattaforma di lotterie in cui si applica la blockchain
Exchange:PancakeSwap
LUCKY BLOCK: LBLOCK

Lucky Block è un progetto particolarmente interessante e tra quelli più attesi nel 2022 da parte degli investitori. Il progetto ha come obiettivo quello di lanciare una piattaforma di lotterie che vuole rivoluzionare questo settore andando ad applicare la blockchain.

Solitamente, nella maggior parte delle estrazioni a premi vi sono spesso dei dubbi sul fatto che le procedure di premiazione siano effettivamente imparziali. Oltretutto, generalmente le lotterie estraggono dei premi che non oltrepassano il 60% del totale raccolto perché si devono pagare tasse e costi aggiunti.

La scheda riassuntiva su LUCKY BLOCK
La scheda riassuntiva su LUCKY BLOCK

Con l’utilizzo della blockchain Lucky Block promette di essere in grado di rendere trasparente ed economico il processo della lotteria e delle estrazioni. Il token del progetto è LBLOCK e dal suo listino su PancakeSwap ha attirato forti attenzioni da parte degli investitori. Nonostante il forte calo del settore crypto, consigliamo di tenere sotto osservazione questo progetto per quando verrà messo a listino su Binance e Crypto.com.

Nome & Sigla:EOS: EOS
Nascita:2018
Miglior piattaforma:Capital.com / eToro
Progetto:Network in cui è possibile sviluppare delle DApps al suo interno
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
EOS: EOS

EOS, nonostante sia una crypto presente sui mercati da oltre due anni nelle principali piattaforme di trading ed exchange, può essere considerata ancora un progetto emergente per il fatto che sono in pochi ad essere a conoscenza del progetto, ma ha delle buone possibilità di crescita futura per ciò che dovrebbe permettere di fare.

Infatti, la particolarità del progetto EOS sarebbe quella di dar la possibilità di sviluppare delle DApps all’interno del network EOS. Inoltre, la tecnologia che viene adoperata dal progetto è un insieme delle peculiarità di Bitcoin e del progetto Ethereum.

La scheda riassuntiva su EOS
La scheda riassuntiva su EOS
Nome & Sigla:DeFi Coins: DEFC
Nascita:2021
Miglior piattaforma:Capital.com
Progetto:Mercato decentralizzato dove scambiare token ed ottenere ricompense legate all’holding
Exchange:PancakeSwap
DeFi Coins: DEFC

Progetto nato nel 2021, DeFi Coins è tra quelli più interessanti per il futuro delle criptovalute. L’obiettivo di DeFi Coins, infatti, è quello di riuscire a creare un mercato totalmente decentralizzato in cui gli utenti al suo interno hanno la possibilità di scambiare tra di loro i token ed ottenere delle ricompense per questo.

Al fine di incoraggiare lo sviluppo del progetto, quindi, DeFi Coins ha introdotto una tassa del 10% per ogni transazione, in modo da invogliare a detenere la moneta virtuale. La tassa, infine, viene redistribuita per il 50% a tutti i possessori della crypto, mentre il restante viene adoperato per finanziare la liquidità del progetto.

La scheda riassuntiva su DeFi Coin
La scheda riassuntiva su DeFi Coin

Nel 2022 è stato lanciato per la prima volta DeFi Swap. Si tratta del DEX del progetto e che ha portato ad una crescita del token in poco tempo. Attualmente la crypto sta vivendo un lungo calo che sta caratterizzando tutto il settore, ma andrebbe tenuta sotto osservazione per gli sviluppi futuri. Oggigiorno è possibile scambiare il token DEFC all’interno di PancakeSwap e questa moneta opera sulla Binance Smart Chain.

Nome & Sigla:Cosmos: ATOM
Nascita:2019
Miglior piattaforma:Capital.com / eToro
Progetto:Network in cui vengono legate varie blockchain
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
Cosmos: ATOM

Cosmos è un progetto che punta ad essere il primo network che va a legare diverse blockchain tra di loro. Nonostante sia presente dal 2019 sul mercato, possiamo considerare Cosmos un progetto emergente perché non ha ancora espresso al meglio tutte le sue potenzialità.

L’attenzione degli investitori per il token del progetto, ATOM, è abbastanza elevata e per il 2023 le previsioni indicano una crescita sostenuta per i prossimi mesi.

La scheda riassuntiva su Cosmos
La scheda riassuntiva su Cosmos
Nome & Sigla:ALGORAND: ALGO
Nascita:2019
Miglior piattaforma:Capital.com / eToro
Progetto:Progetto che adotta il sistema PoS
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
ALGORAND: ALGO

Algorand è un progetto che differisce rispetto alla maggior parte delle criptovalute presenti nel settore. Il motivo è dato dal fatto che si tratta del primo progetto crypto ad aver adottato il sistema PoS, ossia proof of stake.

Nonostante sia stata lanciata nel 2019, Algo può essere considerata una moneta emergente perché ha iniziato ad esplodere verso la fine del 2021. Attualmente il token vive un calo che è riscontrabile in tutto il settore, ma le previsioni degli analisti indicano che potrebbe avvenire una crescita dalla seconda metà dell’anno.

La scheda riassuntiva su Algorand
La scheda riassuntiva su Algorand
Nome & Sigla:The Sandbox: SAND
Nascita:2020
Miglior piattaforma:Capital.com / eToro
Progetto:Progetto legato al metatarso e agli NFT
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
The Sandbox: SAND

The Sandbox è un progetto che ha lanciato nel 2020 un metatarso in cui gli utenti possono giocare, costruire e possedere in NFT parti delle proprie esperienze virtuali, potendole anche monetizzare all’occorrenza.

Una delle particolarità di The Sandbox è che tutti gli utenti al suo interno possono creare e monetizzare i propri NFT elaborati all’interno della piattaforma. Il token SAND viene adoperato all’interno dell’ecosistema per creare asset virtuali che possono essere comprati e rivenduti sul marketplace interno della piattaforma. Oltretutto, questo token può essere adoperato anche per partecipare alle transazioni in cui sono coinvolti i token LAND.

La scheda riassuntiva su The SandBox
La scheda riassuntiva su The SandBox

Le possibilità aperte dal metaverso sono infinite e The Sandbox ha tutte le carte in regola per poter crescere sul lungo periodo. Infatti, nonostante il calo vissuto da tutto il settore in questo periodo è probabile che nel corso del 2023 inizi un rialzo della moneta.

Nome & Sigla:STEPN: GMT
Nascita:2022
Miglior piattaforma:Coinbase
Progetto:Progetto che intende rendere l’attività di una passeggiata un’occasione per ottenere delle ricompense
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
GMT

STEPN è un progetto che attraverso il suo token GTM intende immettere nuova linfa su ciò che possono fare le criptovalute e gli NFT attraverso la filosofia del “muoversi per guadagnare”. Infatti, il funzionamento alla base di questo progetto è tanto semplice quanto interessante. Andando a comprare un NFT di sneakers dovremmo poi tenere traccia delle nostre camminate quotidiane.

In questo modo a seconda di quanti passi abbiamo percorso possiamo ottenere dei token GMT come ricompensa. Gli analisti sono in fermento per questo progetto perché sono dell’idea che potrebbe essere conveniente sul lungo periodo di tempo. Inoltre, rispetto alla gran parte delle crypto che sono crollate nel corso del 2022, STEPN sembra mantenersi più stabile.

La scheda riassuntiva su STEPN
La scheda riassuntiva su STEPN
Nome & Sigla:X2Y2: X2Y2
Nascita:2022
Miglior piattaforma:Non disponibile al momento (seguono aggiornamenti)
Progetto:Marketplace decentralizzato di NFT in cui poter connettere diversi Wallet
Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
X2Y2: X2Y2

X2Y2 è un progetto che insieme al suo omonimo token è stato lanciato nel 2022 ed è tra le più recenti criptovalute. Si tratta di un marketplace decentralizzato di NFT dove gli investitori di crypto possono connettere diversi crypto-wallet di altre piattaforme.

La scheda riassuntiva su X2Y2
La scheda riassuntiva su X2Y2

Siccome il token è stato lanciato nel 2022 l’attenzione degli investitori è molto alta per i suoi sviluppi futuri. Purtroppo il lancio non è capitato in un periodo positivo per il settore visto il calo generale delle valute virtuali.

Nome & Sigla:Binamon: BMON
Nascita:2021
Miglior piattaforma:Non disponibile al momento (seguono aggiornamenti)
Progetto:Piattaforma di gaming in cui è implementata la blockchain e la tecnologia NFT
Exchange:Non disponibile al momento (seguono aggiornamenti)
Binamon: BMON

Binamon è un progetto legato al mondo del gaming e che si presenta come un metaverso in cui sono presenti diversi “mostri digitali” in stile pokemon. La struttura vede l’implementazione della blockchain e degli NFT.

La scheda riassuntiva su BINAMON
La scheda riassuntiva su BINAMON

Il token del progetto, BMON, è adoperato per il corretto funzionamento della piattaforma e delle transazioni all’interno dell’ecosistema. Il concetto alla base del progetto è quello del play-to-win, in modo da invogliare i giocatori a collezionare mostri Binamon per ottenere token e farli combattere tra più giocatori.

Nonostante il prezzo ancora molto basso, gli analisti sono propensi a ritenere che il progetto possa crescere nel corso dell’anno e sul lungo periodo aumentare di quotazione.

Nome & Sigla:Kasta: KASTA
Nascita:2022
Miglior piattaforma:Non disponibile al momento (seguono aggiornamenti)
Progetto:Sistema di pagamento crittografico che permette agli utenti di effettuare diverse operazioni in crypto senza commissioni e velocemente
Exchange:Non disponibile al momento (seguono aggiornamenti)
Kasta: KASTA

Kasta è un progetto che ha come obiettivo quello di portare la società ad adottare le criptovalute per le attività di tutti i giorni, andando ad offrire un servizio di pagamento crittografico unico. La progettazione di Kasta si è basata sulla rete Polygon e dà la possibilità agli utenti inviare e ricevere criptomonete in maniera rapida e senza dover pagare commissioni.

Il token omonimo offre diverse applicazioni e vantaggi all’interno dell’ecosistema Kasta e sul lungo periodo è probabile che riescano a far crescere il progetto e ad attrarre nuovi utenti.

La scheda riassuntiva su KASTA
La scheda riassuntiva su KASTA

Approfondimento: spieghiamo meglio cos’è una criptovaluta emergente

Ci sono diversi criteri che una criptovaluta deve rispettare per definirsi emergente. Non tutte quelle che sono sul mercato – sconosciute magari ai più, possono, infatti, rientrare in questa definizione. Per parlare effettivamente di criptovaluta emergente si devono rispettare diversi canoni, che analizziamo in principio in questo paragrafo, prima di proporre la nostra lista di progetti al top.

  • Novità

Per definirsi emergente una criptovaluta deve essere arrivata sul mercato da poco. Non basta che sia rimasta nell’ombra magari per lunghissimo tempo. Deve essere fresca e quotata da pochi mesi o al massimo 1 anno, possibilmente basata su qualche tecnologia di nuova introduzione – e di un approccio nuovo a determinati tipi di problemi che le blockchain puntano a risolvere per migliorare la vita di tutti i giorni della società.

  • Comparto

Anche il comparto nel quale la criptovaluta decide di operare è per noi importante. Una criptovaluta uscita da poco, ma che utilizza le stesse tecnologie viste e riviste dalle criptovalute che sono in circolazione da più di 5 anni, non può essere definita come emergente. I comparti che al momento tutti considerano come più innovativi sono la finanza decentralizzata e i DEX AMM, ovvero gli exchange decentralizzati e automatici. Ci sono anche altri settori particolarmente in voga negli ultimi tempi, come i NFT – non fungible tokens – token che possono rappresentare proprietà e altri diritti di beni digitali e non. Senza dimenticare le criptovalute metaverso emergenti e anche le blockchain di condivisione risorse, che possono offrire accesso a reti, storage e anche potenza di calcolo.

  • Prospettive

Emergente vuol dire anche che ci sono delle buone prospettive per il suo valore futuro da parte degli analisti di settore. La maggioranza dei progetti che arrivano oggi sul mercato delle criptovalute finisce in un nulla di fatto nel giro di pochi mesi perché i progetti alla loro base non sono realmente innovativi o utili alla collettività. Sono gli occhi attenti degli analisti e degli investitori – che sono presenti nel nostro staff – a poterci aiutare a separare i progetti aleatori da quelli che possono invece avere delle ottime prospettive di mercato.

  • Forza commerciale

Direttamente o indirettamente, i progetti di criptovaluta emergente devono essere collegati a delle realtà commerciali importanti, che siano in grado di sviluppare il progetto e di favorirne la penetrazione tra gli utenti finali. Anche qui è l’esperienza a guidare la nostra scelta. Moltissimi progetti di criptovalute tecnicamente di grande qualità hanno finito per sparire dalla circolazione proprio per l’assenza di questa caratteristica. Pertanto, per definire una criptovaluta come emergente, dovremo preoccuparci anche di questi specifici aspetti.

  • Community

Concetto valido per tutte le criptovalute, ma ancor più per le meme coin, avere a che fare con un progetto crypto che contenga al suo interno una ricca community è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione. I crypto asset sono una categoria di beni finanziari altamente speculativi e vengono fortemente influenzati dal sentiment degli investitori. Per questo motivo, un’analisi accurata di una criptovaluta emergente prevede l’osservazione della sua community.

Criptovaluta emergente – tabella di riepilogo:

💪TOP 5 Crypto emergenti:Avalanche (AVAX)
Uniswap (UNI)
Aave (AAVE)
Enjin Coin (ENJ)
Boson Protocol (BOSON)
Dove comprare:Exchange e Broker Trading – Elenco completo
👍Miglior broker Trading:Piattaforma trading Capital.comPiattaforma trading eToro
🥇TOP 3 Progetti futuri:Rarible (RARI) / Balancer (BAL) / DefiChain (DFI)
🏆Top Exchange:Coinbase / Binance / Crypto.com
💻Videocorso:Guardalo qui!
Criptovalute emergenti e crypto token più interessanti: principali caratteristiche introduttive

Criptovalute metaverso emergenti del 2023

Nel 2023, le criptovalute del metaverso stanno attirando sempre più attenzione come opportunità di investimento promettente. Il metaverso, che può essere descritto come un ambiente virtuale tridimensionale in cui le persone interagiscono tra loro e con oggetti digitali, sta acquisendo una crescente popolarità.

Ci sono diverse ragioni per cui dovresti considerare di investire nelle criptovalute emergenti del metaverso, ti elenchiamo i principali:

  • Potenziale di crescita: Il metaverso sta vivendo una crescita esponenziale, con sempre più persone che si impegnano in ambienti virtuali. Grandi aziende come Facebook (ora Meta) stanno investendo miliardi di dollari nella creazione di metaversi, riconoscendo il loro potenziale.
  • Economie virtuali e tokenizzazione: Nel metaverso, le economie virtuali si sviluppano attraverso la tokenizzazione di beni digitali. Le criptovalute fungono da valuta per facilitare il commercio di questi beni virtuali. Gli utenti possono acquistare e vendere proprietà digitali come terreni virtuali, oggetti, avatar e servizi utilizzando criptovalute specifiche del metaverso. Ciò crea opportunità di investimento poiché la domanda e il valore di queste criptovalute possono aumentare man mano che le economie virtuali si sviluppano e si espandono.
  • Creazione di valore: Nel metaverso, gli utenti possono creare e monetizzare contenuti digitali. Ad esempio, artisti digitali possono vendere opere d’arte virtuali, sviluppatori di giochi possono creare oggetti digitali unici e designer di moda possono creare abbigliamento virtuale. La tokenizzazione di tali attività consente agli utenti di essere ricompensati con criptovalute per i loro sforzi creativi.
  • Innovazione tecnologica: Il metaverso è un terreno fertile per l’innovazione tecnologica nel campo delle criptovalute. Nuovi progetti e piattaforme emergono costantemente, offrendo soluzioni avanzate per le sfide del metaverso. Ci sono sviluppi in ambiti come la scalabilità delle transazioni, la governance decentralizzata, la privacy e la sicurezza delle transazioni. Investire in criptovalute che rappresentano tali innovazioni può fornire un’opportunità di ottenere rendimenti significativi nel lungo termine.

TOP 5 migliori criptovalute emergenti del metaverso nel 2023

💪TOP 5 Crypto metaverso emergenti:Descrizione
The Sandbox (SAND)Metaverso che ha riscosso un grande successo. Si basa sulla compravendita di terreni digitali oggi in sold out
Decentraland (MANA)Anch’esso basato su terreni digitali, ha acquisito grande popolarità grazie ai grandi eventi che ospita al suo interno
Axie Infinity (AXS)Play to Earn basato sul raggiungimento di determinati obiettivi e traguardi, fra i leader del settore di riferimento
ApeCoin (APE)APE ha già riscontrato un grande successo nel settore NFT ed è pronto per entrare in altri ambiti del metaverso
Illuvium (ILV)Progetto che offre un P2E di genere MMORPG dalla grafica avanzata e notevolmente apprezzato
Migliori crypto emergenti del metaverso

Videocorso di approfondimento sulle crypto emergenti

Come individuare, tra nuove centinaia di criptovalute emergenti che escono mensilmente sui mercati, quella che potrebbe crescere molto nel breve-medio periodo?

A questa domanda ha risposto Marcello Dente di Investimentifinanziari.net, noto giornale online dedicato agli investimenti in borsa.

Videocorso per imparare a riconoscere una criptovaluta emergente di qualità per fare profitti considerevoli nel crypto-trading online

Dove comprare le migliori criptovalute emergenti

Broker Trading Online Raccomandati
FP Markets
  • CySEC/ASIC
  • 100$/€
  • 100.000
  • Trading automatico / Spread 0.0
Recensione FP Markets RICHIEDI DEMO

Capitale a Rischio.

Trade.com
  • CySEC
  • 100€
  • 100.000€
  • Video/eBook Gratis
Recensione Trade.com RICHIEDI DEMO

Capitale a rischio.

eToro
  • CySEC
  • 100$
  • 100.000€
  • CopyTrader / Social Trading
Recensione eToro RICHIEDI DEMO

51% of retail CFD accounts lose money.

Capital.com
  • CySEC/FCA/SCB/ASIC/SCA
  • 20$
  • Illimitato
  • Materiale educativo free
Recensione Capital.com RICHIEDI DEMO

70% of retail CFD accounts lose money.

Come abbiamo visto all’interno di questa nostra guida di oggi, in realtà sono a disposizione degli investitori diversi broker, exchange e intermediari che permettono di comprare le criptovalute emergenti o di investirci attraverso canali diversi. Non tutti i canali che abbiamo a disposizione possono essere considerati come utili, o come sicuri. E non tutti offrono buone condizioni per comprare criptovalute emergenti. Noi di GuidaTradingOnline.net abbiamo creato una lista di intermediari consigliati, che possono offrire il top in termini di accesso a questo tipo di asset.

eToro è un broker che tutti conosceranno. Ha all’attivo, sui suoi listini, oltre 4.000 titoli finanziari, tra i quali troviamo anche un discreto assortimento di criptovalute, disponibili sia in versione DMA – e quindi ad accesso diretto – sia invece in modalità CFD, con la disponibilità di strumenti quali la leva finanziaria e anche la vendita allo scoperto.

eToro propone una piattaforma proprietaria, accessibile via web, molto apprezzata per la sua semplicità. Al tempo stesso però avremo a disposizione tutti gli altri suoi strumenti utili per fare trading al meglio, anche in termini di analisi tecnica. Il grafico è ricco di funzionalità e in pochi click potremo inserire molto comodamente oscillatori, indicatori e altri strumenti per la valutazione del trend.

Ottime anche le prospettive che abbiamo in termini di strumenti aggiuntivi per il trading. Possiamo infatti scegliere il CopyTrading, che permette di copiare le posizioni dei migliori trader che abbiamo sulla piattaforma in un solo click, oppure ancora i CopyPortfolios, tramite i quali possiamo accedere a investimenti su panieri di beni pre-selezionati, tra i quali troviamo anche dei prodotti dedicati alle criptovalute.

Il broker mette a disposizione un conto di prova gratuito, che ci permette di fare trading al top con capitale virtuale e con accesso a tutte le principali funzionalità offerte da questo intermediario. Ad oggi una delle migliori alternative che abbiamo per fare acquisti o investimenti sulle criptovalute.

Capital.com è tra i broker più validi in termini di proposta di criptovalute. Offre esclusivamente CFD, con a listino oltre 235 cross, con tutte le principali criptovalute presenti e anche una grande selezione, come abbiamo visto già nel nostro approfondimento, proprio di criptovalute emergenti. Ottima la scelta anche in termini di piattaforme. Possiamo infatti scegliere di operare tramite la piattaforma proprietaria, comunque ricca di funzionalità e di strumenti approfonditi, oppure di virare sui più classici MetaTrader 4, oppure TradingView.

L’assortimento di criptovalute è oggettivamente all’avanguardia, anche se paragonato con quanto offrono gli exchange, che almeno sulla carta dovrebbero essere maggiormente dotati di criptovalute, soprattutto se emergenti. L’offerta di Capital.com si rinnova costantemente e ci permette di costruire portafogli di Criptovalute all’avanguardia, seguendo anche i progetti più recenti che sono arrivati sul mercato. Tutte le funzionalità del broker sono disponibili anche sul conto dimostrativo gratuito con capitale virtuale illimitato.

Crypto.com è oggi uno dei migliori exchange in circolazione, protagonista di uno dei più sensazionali crypto boom della storia delle criptovalute. Su questo exchange affidabile e regolamentato, pende un hype di livello, ed uno sviluppo del marketing capaci di dar credito a tutti i suoi servizi di crypto-exchange quali:

  • Exchange based;
  • Crypto NFT (Buy, sell and Create);
  • Stake tradizionale;
  • Stake da DeFi App;
  • Gestione carte;
  • Token $CRO in straordinaria crescita.

Puoi aprire un conto qui e ricevere 25 usd di bonus.

Coinbase è tra i primi exchange al mondo sia per volumi spostati sia per presenza di criptovalute emergenti. Sebbene non siano tutte disponibili tramite acquisto diretto, l’exchange in questione le offre spesso tramite la sua piattaforma interna Coinbase Pro, un vero e proprio borsino che ci permette di scambiare criptovalute contro altre criptovalute.

Coinbase è una società quotata al NASDAQ ed uno dei brand più riconoscibili dell’intero comparto delle criptovalute, nonché exchange tra i più affidabili, anche grazie all’elevatissima sicurezza informatica, che ci permette di essere più che sicuri dei nostri acquisti. Anche aprire un conto con CoinBase è semplice e immediato – in pochi minuti verremo verificati e potremo procedere con l’acquisto delle criptovalute che ci interessano maggiormente.

Chiudiamo la nostra lista di intermediari consigliati per investire passando da Binance – nome storico del settore ed oggi forse il leader del settore anche in termini di volumi e di innovazione. Binance ha anche una blockchain interna che fa da supporto a diversi dei progetti che abbiamo citato tra i migliori 30 secondo i nostri analisti, offrendo a questi la possibilità di avere un ambiente di sviluppo sicuro e a basso costo.

Per chi vuole comprare criptovalute emergenti, anche su Binance ci sono due diversi canali. Possiamo infatti scegliere di operare tramite l’acquisto diretto con carta, oppure di andare ad operare sul mercato interno del DEX Decentralizzato, dove potremo scambiare criptovalute contro altre criptovalute con commissioni estremamente basse.

Anche Binance offre un conto gratuito, che possiamo aprire in pochi minuti e con il quale acquistare o le principali criptovalute in via diretta, oppure per accedere alla piattaforma interna e fare scambi crypto conto crypto, anche su tutte le principali criptovalute emergenti del mondo.

Migliori 7 progetti più interessanti: TOP crypto token destinati a crescere tanto

Oltre alle criptovalute più strettamente emergenti, ci sono anche progetti nuovissimi, dei Top Crypto Token che hanno davanti, almeno secondo le nostre analisi attuali, delle ottime prospettive di crescita. Anche questa è una lista che verrà mantenuta sempre aggiornata dal nostro staff. In qualunque momento verrà letta, i magnifici 7 potranno essere considerati come criptovalute al top, anche se ancora di prospettiva.

  • Rarible / RARI

Token interno di un ottimo marketplace per NFT di arte digitale. Un market che è tra i più attivi, con la criptovaluta che sta rapidamente guadagnando capitalizzazione. Il target di 1 miliardo di dollari di capitalizzazione può essere alla portata di questo progetto. Anche se lo spazio dei NFT sta diventando rapidamente molto affollato. RARI ha una supply di token limitata – e viene utilizzato all’interno di un network già dai volumi molto alti. Nel corso del 2022 il token ha subito un forte calo come la gran parte del settore crypto.

  • Balancer / BAL

Qui torniamo invece più squisitamente nel mondo delle criptovalute per DeFi, con un network che fa da AMM agnostico e che permette anche di programmare, grazie a SDK e interfaccia web, la propria liquidità. BAL è il token di riferimento del cryptonetwork Balancer, del quale siamo sicuri che continueremo a sentir parlare anche nell’ottica di una crescita di prezzo futura nonostante l’attuale calo vissuto. Progetto da seguire molto da vicino per future inversioni di trend.

  • DefiChain

Sì, un altro progetto che si occupa di Finanza Decentralizzata. Ad averci colpito, però, è stata la completezza delle feature di questa chain. Permette infatti di avere prestiti, di creare token wrappizzati – per portare sulla DeFi anche criptovalute che non la supporterebbero, come Bitcoin. In aggiunta a oracoli per i prezzi, debiti senza collaterale e basati sulla reputazione del nodo (questa una vera novità), nonché tokenizzazione degli asset e distribuzione dei dividendi. Ce ne sono poche di chain così complete in giro. E per questo motivo la consigliamo, almeno come criptovaluta della quale tenere conto per un futuro prossimo.

  • Playcent / PCNT

Playcent è una blockchain che punta ad inglobare tutti o quasi i servizi che stanno andando per la maggiore nel mondo dei NFT. È infatti nata come rete a supporto degli e-sport, in aggiunta alla tokenizzazione degli item di gioco, nonché per la creazione di App decentralizzate e anche smart contract evoluti. Anche se è in una fase decisamente embrionale, potrebbe essere un ottimo progetto sul quale puntare. Tra i più rischiosi tra quelli che abbiamo già citato.

  • ORIGIN / OGN

Progetto che è partito da diversi esperti della Silicon Valley, tra ex-dipendenti di Dropbox, Google e anche YouTube e PayPal. Si punta anche in questo caso al mondo dei NFT, tuttavia con una declinazione molto interessante, perché orientata al mondo degli e-commerce. Che vengono chiamati, in modo decisamente suggestivo – D-Shop. Personalizzazione praticamente infinita, supporto per le carte, zero costi di transazione e di utilizzo. Ottimo progetto.

  • REEF

Nato su Polkadot, offre la possibilità di trading tra diverse blockchain, con un motore per i rendimenti integrato e l’aggiunta di algoritmi per la gestione intelligente delle pool di liquidità. Tecnologia al massimo livello, per un progetto che ha forti prospettive di crescita sui mercati e che potrebbe essere la vera sorpresa dei prossimi anni. Anche questo da seguire molto da vicino per cogliere eventuali trend che stanno per nascere.

Come scegliere la miglior crypto emergente: nuova guida 2023

Non tutte le criptovalute emergenti sono materiale da investimento. Infatti, vi sono più di 24.000 criptovalute che hanno un qualche seguito e che vengono scambiate su Dex decentralizzati e andare a pensare che tutte possano essere dei buoni asset non è assolutamente possibile. Noi di GuidaTradingOnline.net applichiamo diversi criteri per selezionare, da un campo così vasto, soltanto i migliori progetti sui blockchain, quelli degni del nostro investimento. In questo paragrafo, quindi, li andremo a presentare e descrivere una serie di elementi per permettere ai lettori alle prime armi ad analizzare le crypto emergenti.

valorizzazione cripto
La valorizzazione di una criptovaluta dipende da diversi fattori
  • Prospettive commerciali

Non siamo degli hooligan del mondo delle criptovalute e riteniamo che il primo aspetto da valutare è sempre la prospettiva commerciale di un progetto. Da un lato la criptovaluta emergente deve risolvere un problema che effettivamente i mercati hanno, dall’altro deve avere una solida base commerciale alle spalle, che possa spingerne l’adozione.

Nei più di 10 anni di mercato delle criptovalute si è appreso che non sempre la tecnologia migliore prevale. Come per tutti i servizi, anche le criptovalute devono preoccuparsi di offrire soluzioni reali a problemi reali se vogliono avere un futuro.

  • Il prezzo dipende dall’uso

Ci sono pochissime eccezioni a questo principio. Abbiamo sicuramente Bitcoin, che può essere considerato come una riserva di valore, ma le altre, compresi i progetti importanti come Ethereum, hanno un valore legato anche al volume di utilizzo della criptovaluta.

I progetti che dimostrano di avere, già dalle loro primissime esperienze sul mercato, una certa validità e un certo volume d’uso sono da preferirsi rispetto a quelli che invece non possono offrire nulla di tutto questo. Tutti i progetti che abbiamo selezionato nella nostra lista sono da considerarsi come validi anche sotto questo aspetto.

  • Sempre attenzione ai progetti scam

Ce ne sono stati tantissimi in passato e purtroppo, con ogni probabilità, continueranno a nascerne in futuro. Parliamo di quei progetti che approfittano della popolarità di Criptovalute e blockchain per proporre sul mercato delle soluzioni che altro non sono che volgarissime truffe. L’analisi iniziale deve anche cercare di comprendere quali siano i progetti di questa risma e scartarli a prescindere. Cosa che noi abbiamo fatto su tutti i 30 progetti che abbiamo indicato come migliori e anche sui 7 aggiuntivi che abbiamo segnalato come novità assolute.

  • Seguire i prezzi

La nostra lista di criptovalute è sempre aggiornata. Seguiamo i prezzi e gli andamenti, li confrontiamo anche con progetti di nuovo conio che potrebbero occupare la stessa nicchia oppure offrire delle nuove soluzioni tecnologiche. L’intero approfondimento è valido in qualunque momento dovesse essere letto. Impegno che noi di GuidaTradingOnline.net prendiamo con i nostri lettori.

  • Utility

Aspetto fondamentale, una criptovaluta solida e ben strutturata deve possedere un valore reale per i suoi utilizzatori, le cosiddette funzioni di utility. Una moneta che consente ai propri investitori di ottenere dei benefit risulta molto più stabile nel tempo. Inoltre, la presenza delle funzioni di utility rappresenta un notevole indicatore circa la serietà del progetto.

Criptovalute emergenti: Approfondimenti didattici, Opinioni e Recensioni

Ci sono altri canali per informarsi sulle criptovalute emergenti? Assolutamente sì. E il nostro scopo in questa sezione del sito sarà quella di andare a segnalare i social, i forum e anche i libri che possono essere una buona base informativa per questo popolare, complesso e interessante movimento.

Partendo sempre però dalla prospettiva di chi investe e di chi cerca del valore nelle criptovalute emergenti e non solo soltanto su progetti di grido in termini tecnologici. Perché la ricetta che porta alle vere criptovalute emergenti sulle quali investire è sempre duplice – e ha bisogno di entrambi gli ingredienti.

Forum, siti web e gruppi migliori sulle cripto emergenti

Forum e gruppi su Facebook possono essere un ottimo luogo dove ritrovarsi con altri interessati alle criptovalute e anche dove tenersi in contatto con gli esperti e con gli analisti. Noi ne abbiamo raccolti 6 diversi, passando sia da Facebook che dai forum più classici. Luoghi digitali che consigliamo a tutti, che si proceda o meno da subito con l’investimento in criptovalute emergenti.

  • Cryptocurrency Collectors Club

Gruppo in lingua inglese presente su Facebook, dove vengono diffuse da tutti gli utenti notizie sulle criptovalute, emergenti e non. È uno dei principali al mondo per numero di utenti e lascia ampio spazio alla discussione. Sebbene il tono non sia molto accademico e analitico, si possono trovare discussioni, thread e post molto interessanti, che possono facilmente introdurci a criptovalute emergenti che non avevamo ancora avuto modo di conoscere.

  • Criptovaluta.it

Popolare sito web esclusivamente dedicato all’universo delle criptovalute. Pubblica ogni giorno news esclusive ed è anche un ottimo prontuario ricco di guide ed approfondimenti sui principali cryptoken, Defi, NFT e Blockchain. Il sito strizza continuamente l’occhio alle nuove criptovalute giunte sul mercato, cui vale la pena investire e/o attenzionare.

  • Captain Altcoin

Migliaia di iscritti, per un gruppo privato al quale bisogna iscriversi per partecipare. Forse il migliore al mondo per quanto riguarda gli altcoin, ovvero le criptovalute a capitalizzazione minore. Gruppo nel quale molto spesso si parla anche di criptovalute emergenti, segnalando quei progetti che possono essere di prospettiva, sia di breve che di lungo periodo.

  • Reddit /r/Altcoin

Il subreddit dove si discute maggiormente di altcoin, o come qualche utente – con il senso della burla – li chiama, shitcoin. Siamo davanti alla solita ottima organizzazione offerta da Reddit, per un forum esclusivamente in inglese ma da tenere sempre tra i preferiti. Questo forum offre tra i migliori insight direttamente dal mercato delle criptovalute. Consigliatissimo.

  • CryptoInTalk

Altro forum specifico dedicato alle criptovalute. Ne sono presenti più di 1.000, anche se le discussioni sono ovviamente meno frequenti che su Reddit. Una buona alternativa ai canali che abbiamo già consigliato, soprattutto per chi vuole saperne di più su criptovalute emergenti di nicchia, che sono magari già scambiate su buoni volumi negli USA e che in Europa conosciamo poco.

Gruppi Telegram crypto token più interessanti

Telegram è il servizio di messaggistica di riferimento per il comparto criptovalute emergenti e non. Segnaleremo qui diversi canali che possono essere di aiuto per chi vuole intavolare una discussione seria tra soggetti che magari già investono, che possono offrire anche delle preziose analisi spot su quanto si sta muovendo sul mercato. Anche in questo caso, purtroppo per noi italiani, la lingua inglese la fa da padrona incontrastata e assoluta.

  • Market Mercenaries

Anche se non si occupano soltanto di criptovalute, il focus rimane su asset ad alto rischio e a potenziale di rendimento altissimo. Per questo si parla molto di frequente di criptovalute emergenti, anche tra quelle che sono molto difficili da trovare quotate in Europa o sui principali broker. Per noi uno dei migliori canali Telegram. Governato alla buona, di carattere informale e con tutto ciò di cui abbiamo bisogno per approfondire la conoscenza dei migliori progetti.

  • Crypto Binance Trading

Oltre 2+ milioni di partecipanti, con un focus sulle criptovalute emergenti che vengono quotate attraverso il popolare exchange Binance. Molto attiva, offre qualcosa di molto simile a segnali di trading che siamo abituati a vedere su altri mercati. Come già scritto nella descrizione del gruppo, tutti i segnali non sono garantiti. Meglio dunque accompagnare la frequentazione di questo specifico ambiente digitale con un’analisi che andremo a testare per conto nostro.

  • DeFi Million

Gruppo con oltre 400.000 iscritti che si occupa prevalentemente del mondo della finanza decentralizzata su blockchain. E questo main topic non può che riguarda anche tantissimi token di nuova generazione che rientrano a pieno titolo nella nostra definizione di criptovaluta emergente. Ottimo canale, che gestisce anche un suo proprio token crypto.

Libri consigliati sulle criptovalute di nuova generazione

Le criptovalute emergenti sono anche in libreria, dove in molti (anche in realtà tra i meno esperti) provano a cavalcare l’onda. Muoversi tra migliaia di titoli che parlano di blockchain e di criptovalute non è semplice. E per questo, insieme al nostro staff di esperti di cripto emergenti, abbiamo deciso di segnalare tre titoli fondamentali, che possono aiutarci ad avere un buon orientamento all’interno di questo straordinario mondo.

  • Bubble or Revolution: The future of Bitcoin, Blockchain and Cryptocurrencies

Un testo che riteniamo essere fondamentale per tutti coloro i quali vogliono avvicinarsi al mondo delle criptovalute emergenti e delle blockchain. Perché sono in pochissimi i libri che riescono ad avere un approccio così chiaro alle evoluzioni di questo settore e soprattutto a quanto viene offerto in termini tecnologici dal settore. Con un taglio squisitamente finanziario, che riteniamo essere il più utile per i nostri lettori.

  • Cryptocurrency Investing for Dummies

Della celebre serie For Dummies, questo libro ha un approccio semplice e diretto al mondo degli investimenti in criptovalute. Un mondo che non è semplice da comprendere – e che presenta complessità anche per chi ha una buona formazione tecnica e anche finanziaria. Questo libro ha il grandissimo pregio di offrire a tutti una visione chiara dei fatti e soprattutto un percorso di apprendimento utile a tutti.

Videocorsi e Canali Youtube Migliori sulle criptovalute emergenti

YouTube è una miniera d’oro per quanto riguarda le possibilità di approfondimento all’interno del mondo delle criptovalute. Abbiamo selezionato dei video che possono essere interessanti per chi si sta avvicinando al tema delle criptovalute di ultima generazione. Anche per comprendere verso dove si sta muovendo questo universo e quali saranno le prossime occasioni sul mercato.

  • What is DeFi? A Beginner’s Guide to Decentralized Finance

Un ottimo video per comprendere il funzionamento di uno dei settori più forti del comparto blockchain di oggi. 11 minuti di lezione, in inglese ma con possibilità di sottotitoli, per chi vuole capire cosa si nasconde all’interno del mondo della finanza decentralizzata e del perché i token che la animano possono essere la vera rivoluzione, anche economica, del settore.

  • What are NFT

Un video entry level di poco più di 5 minuti, che ci permette di capire cosa sono i NFT e perché potrebbero essere una buona alternativa di investimento. Lo riteniamo essere un video particolarmente chiaro, proprio perché pensato dal Wall Street Journal per i suoi lettori, notoriamente non in primissima linea per quanto riguarda le nuove tecnologie. Anche in questo caso il video è in inglese, ma nel caso del bisogno potremo comunque utilizzare i sottotitoli.

  • How the blockchain Will radically transform the economy

Bettina Warburg spiega, con un linguaggio adatto a tutti – e dunque anche ai meno esperti, perché il mondo delle criptovalute e della blockchain è destinato a cambiare l’economia per sempre. Da seguire, non solo per capire quali sono le prospettive del settore, ma anche per sviluppare una mente critica per valutare l’impatto sul mercato che potranno le criptovalute sulle quali stiamo pensando di investire.

Oltre ai video ci sentiamo inoltre di segnalare due diversi canali, che riteniamo fondamentali per chi vuole seguire le ultime evoluzioni sul mondo delle criptovalute emergenti. Il primo è sicuramente 99Bitcoin, che spiega in termini molto semplici tutto quello che c’è da sapere sul settore. Con video anche in plain english e quindi tarati sulle necessità di chi non è ancora esperto. Sheldon Evans, al netto del sensazionalismo dei titoli, è un analista a cui gli va sicuramente riconosciuto un buon occhio per gli altcoin emergenti.

Considerazioni finali

Le criptovalute emergenti possono essere una buona opportunità di investimento, sebbene debbano essere approcciate con il massimo della cautela. Parliamo pur sempre di asset finanziari molto volatili e molto rischiosi, che hanno spesso garantito enormi fortune agli investitori, con trend ribassisti però altrettanto violenti.

Investire in criptovalute emergenti oggi si può – e possiamo farlo anche con intermediari professionali, gli stessi che siamo abituati ad utilizzare per i nostri investimenti in borsa classici. Dotiamoci dei migliori strumenti, analizziamo le migliori cripto e soltanto dopo prendiamo la nostra decisione.

Sempre consci del fatto che siamo davanti ad investimenti altamente speculativi, che come tali devono essere trattati. Non sono adatti a portafogli di investimento a basso coefficiente di rischio e – possibilmente – dovremo sempre inserirli all’interno di portafogli di investimento ben strutturati, dei quali le cripto emergenti saranno la componente di rischio più elevata.

Domande e Risposte sulle criptovalute emergenti

Cosa sono le criptovalute emergenti?

Quando parliamo di criptovalute emergenti ci riferiamo a token cripto arrivati da poco sul mercato e che hanno delle buone prospettive di crescita. Potrebbero avere già una discreta capitalizzazione di mercato, che potrebbe crescere in futuro.

Le criptovalute emergenti sono rischiose?

. Tutto il comparto delle criptovalute è rischioso e a maggior ragione lo sono i token che hanno ampie prospettive di crescita. Possono comunque essere inserite in portafogli maggiormente strutturati, con le cripto emergenti che fanno da capitale di rischio.

Come investire sulle criptovalute emergenti?

Abbiamo a disposizione broker come Capital.com che offrono listini completi su questo comparto, con oltre 235+ cross di criptovalute sulle quali scegliere. Abbiamo anche l’alternativa degli exchange come Crypto.comBinance o come Coinbase, con listini altrettanto forniti e una copertura ideale del comparto.

Si può guadagnare molto con le criptovalute emergenti?

Sono investimenti ad alto rischio e pertanto anche ad alto potenziale guadagno. Chi investe in questo tipo di asset cerca dei gain che gli altri mercati non offrono, conscio però della possibilità che non si verifichino. Scegliere un buon portafoglio di criptovalute emergenti può dare comunque dei grandi risultati.

Si può investire sul mercato ribassista delle criptovalute emergenti?

Assolutamente sì. Ci sono broker CFD come Capital.com che offrono anche la possibilità di investire con vendita allo scoperto. E così potremo incamerare profitti da eventuali ribassi del comparto in generale o di singole criptovalute.

Le criptovalute emergenti sono una truffa?

No. Le criptovalute emergenti non sono una truffa, ma andrebbero comunque verificate prima dell’acquisto. Lo scopo del nostro approfondimento è anche quello di offrire ai nostri lettori delle criptovalute emergenti ma solide sulle quali investire.

Chi non conosce il funzionamento delle criptovalute può investire?

Non è necessario conoscere a fondo il mondo delle criptovalute. Possiamo infatti semplicemente studiare quanto è contenuto nell’approfondimento per comprendere i canoni di questo mercato e per prendere delle scelte giuste nel nostro investimento.

Dove trovare le criptovalute emergenti?

Puoi trovare le criptovalute emergenti all’interno dei maggiori exchange di criptovalute o broker come eToro e Capital.com.

Cosa sono le criptovalute metaverso emergenti?

Si tratta di una particolare categoria di criptovalute emergenti i cui progetti sono legati al settore del metaverso. Poiché stiamo parlando di un settore in rapida crescita, costruire un portafoglio variegato che contenga una serie di criptovalute emergenti del metaverso può risultare un’ottima idea di investimento.

Lascia il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *