1. Home
  2. DEGIRO

Nel mondo del trading online le piattaforme di broker sono numerosissime e spesso ci si può trovare incerti di fronte a quale scegliere per i propri investimenti. Tra questa pluralità di opzioni salta però all’occhio sicuramente DEGIRO (qui per il sito ufficiale), piattaforma capace di fornire gli strumenti migliori e più all’avanguardia per i trader che la scelgono, siano essi esperti in questo ambito o alle prime armi.

Broker DEGIRO – Tabella introduttiva

🏢Data e luogo di fondazione Amsterdam 2013
🔐Licenze e autorizzazioni BaFin, AFM, DNB
📊Mercati disponibili Azioni, ETF, Futures, obbligazioni, prodotti strutturati, opzioni
💸Deposito minimo0,01 €
💰Commissioni e costiBasse e talvolta assenti 
🎒Area didattica Sì 
💶 Conto demoNon disponibile 
📱App mobileSì 
⁉️Per chi è consigliata Tutti i livelli di trader
💻Sito ufficiale www.degiro.it
🤔Giudizio⭐⭐⭐⭐⭐
❓Migliori alternative 1.Capex (qui per il sito ufficiale);
2. eToro (qui per il sito ufficiale);
3. Capital.com (qui per il sito ufficiale).
Broker DEGIRO – Principali caratteristiche

DEGIRO è infatti un broker adatto a tutti e apprezzato da moltissimi utenti, grazie soprattutto alle commissioni competitive, al gran numero di mercati e asset che offre e a molte altre qualità che nel corso di questa guida saranno approfonditamente analizzate. In questo modo, alla fine della lettura, i trader e gli aspiranti tali avranno le idee più chiare e saranno in grado di stabilire se DEGIRO sia o meno il broker adatto alle proprie esigenze. 

Che cos’è DEGIRO? 

Per partire dalle basi si può cominciare col chiarire, nello specifico, cos’è DEGIRO. Esso è un broker che è stato fondato nel 2008 da cinque ex banchieri ad Amsterdam. Dall’anno 2013 ha iniziato a fornire servizi di intermediazione in Europa, mentre in Italia DEGIRO è utilizzabile dal 2015. C’è però da dire che questo broker, al momento, non ha espanso i suoi servizi al di fuori dell’Unione, dunque può essere utilizzato solo in 16 paesi europei.

Nel 2020 Flatex, banca operante in Germania, si è unita a DEGIRO permettendo così una maggiore crescita e una maggiore solidità al broker stesso. Infatti è anche grazie a questo che nel 2021 DEGIRO è diventato il più grande broker europeo in possesso di una propria licenza bancaria. La sua sede principale è ancora ad Amsterdam, dove gli sviluppi della piattaforma avvengono su software in-house e non esterno.

Attualmente DEGIRO vanta circa 2 milioni di utenti che apprezzano fortemente la semplicità di utilizzo della piattaforma, i servizi da essa offerti, le commissioni molto competitive e la varietà di asset sui quali è possibile operare. 

DEGIRO: caratteristiche principali

Perché DEGIRO (qui per il sito ufficiale) è così apprezzato dai trader che lo scelgono? Cosa lo rende un broker scelto da milioni di utenti in Europa che non lo cambierebbero per nessun altra piattaforma? In apertura si è già accennato ad alcune caratteristiche molto vantaggiose di DEGIRO, ma queste non sono assolutamente le uniche. Sono anzi parte di un panorama ben più vasto di vantaggi e servizi che vengono offerti agli utenti e che rendono questo broker funzionale e di grande qualità. Di seguito vengono analizzate nel dettaglio alcune delle caratteristiche principali di DEGIRO.

Recensione DEGIRO
Recensione completa e aggiornata del broker DEGIRO

Mercati

Innanzitutto è bene analizzare su quali mercati DEGIRO permette di operare. La scelta è varia, ovvero:

  • Azioni e obbligazioni: si può dire che questi sono i due mercati principali di DEGIRO, in quanto con essi si ha accesso a più di 30 borse e si possono dunque comprare le azioni delle più importanti aziende del mondo. Ma non solo, sono disponibili anche le azioni delle aziende nuove sui mercati che sono state da poco quotate in borsa. Nel caso delle azioni DEGIRO non applica commissioni, quindi investire con questo broker diventa molto conveniente.
  • ETF: con DEGIRO è possibile investire su più di 4000 ETF, ovvero Exchange-traded funds, panieri di titoli che consentono di diversificare al meglio i propri investimenti. Il broker inoltre offre la possibilità di investire in più di 200 fondi, sempre senza commissioni.
  • Opzioni: questo broker offre la possibilità di operare con questi prodotti derivati, acquistando o vendendo l’attività sottostante. 
  • Futures: DEGIRO è un broker adatto anche a coloro che vogliono investire sui prezzi delle materie prime, in quanto permette di operare con 1000 e più prodotti di questo tipo. Tali prodotti, quando utilizzati correttamente, consentono agli investitori di spingere particolarmente i profitti e quindi vengono apprezzati grandemente dagli investitori.
  • Prodotti strutturati: anche questi sono prodotti derivati che permettono di speculare su attività sottostanti. I prodotti strutturati sono emessi da importanti istituti finanziari, ad esempio la Goldman Sachs, BNP Paribas, Aberdeen Standard, Fidelity, Kempen ecc e DEGIRO consente di operare con questi in varie categorie.
  • Prodotti con leva finanziaria: ad aggiungersi a questi mercati ci sono anche i prodotti con leva finanziaria, che permettono appunto di operare con l’uso della leva. Chiaramente l’utilizzo di questo strumento consente di moltiplicare i profitti, ma attenzione, poiché in maniera uguale ed opposta vengono moltiplicate anche le perdite. Quindi è necessario che la leva venga utilizzata in maniera oculata e da chi è già più esperto di questo settore, per evitare che i piccoli investitori si imbattano in perdite più grandi di quelle che possano gestire. 

Conti disponibili con DEGIRO

Con DEGIRO (qui per la registrazione gratuita) si ha la possibilità di accedere a diversi tipi di conto a seconda di quelle che sono le esigenze del trader e i suoi scopi di investimento. La scelta offerta da DEGIRO è anch’essa tra le caratteristiche più apprezzate di questo broker, poiché da agli investitori la possibilità di accedere al conto migliore per sè stessi. I tipi di conto disponibili sono:

  • Conto Basic: come suggerisce il nome, questo è il conto di tipo base nonché quello più utilizzato. I profili di rischio sono bassi, quindi risulta essere particolarmente adatto a coloro che non hanno grande esperienza nell’ambito del trading, ma anche a chi è più esperto e semplicemente non vuole correre troppi rischi. Importante è tenere presente che con questo tipo di conto non è possibile usare servizi di prestito titoli, operare con prodotti derivati o negoziare a margine.
  • Conto Active: scegliendo questo conto, ai servizi del conto Basic si va ad aggiungere il servizio allo scoperto e l’opportunità di negoziare con i prodotti derivati. Nonostante ciò c’è comunque una particolare attenzione al rischio, in quanto anche in questo caso viene limitato il trading a margine.
  • Conto Trader: alle opportunità disponibili con i due conti precedenti, il conto trader aggiunge la possibilità di fare trading a margine, in quanto vi è un approccio meno conservativo al rischio.
  • Conto Day Trader: per utilizzare questo conto è necessario un livello maggiore di esperienza, in quanto i rischi sono decisamente maggiori e vengono anche calcolati in maniera diversa rispetto agli altri conti. A fronte del rischio maggiore, però, il conto day trader permette ai trader professionisti di investire in maniera più dinamica e attiva.

Accessibilità

Tra le migliori qualità di DEGIRO c’è sicuramente la semplicità di utilizzo della piattaforma e la qualità della stessa. Ciò è facilmente verificabile dando semplicemente un’occhiata all’interfaccia del broker, che risulta essere molto intuitiva e facile da usare per chiunque, anche per chi è alle prime armi, pur essendo allo stesso tempo completa di tutto quello che può servire al trader.

Tutti gli strumenti e le funzioni più utilizzate sono immediatamente a portata di click e al centro della schermata è possibile consultare un grafico riferito al mercato in questione, nonché controllare il time frame, il valore di liquidità ecc. Il grafico che si visualizza può essere scelto in base alle proprie esigenze personali e può essere lineare, interattivo, ad area, a barre ecc. 

Anche le opzioni presenti nella barra laterale possono essere completamente personalizzate dall’utente. Qui si può infatti trovare il portafoglio, i messaggi, i preferiti, attività, prodotti, impostazioni ecc. Nella barra orizzontale invece ci sono il portafoglio, il margine disponibile e il totale account. 

Un’altra sezione molto utile è quella che indica i migliori asset del momento, nonché anche i peggiori, tenendo conto del mercato considerato. Il trader avrà quindi sott’occhio quali sono gli investimenti da evitare in un preciso momento e quali quelli invece da cogliere al volo. In questo modo, anche gli investitori che non hanno ancora un occhio allenato per il mondo del trading potranno approfittare di queste segnalazioni per investire nel modo giusto sugli asset giusti. Ecco perché DEGIRO (qui per il sito ufficiale) è adatto a chiunque, principianti e esperti.

Commissioni del broker DEGIRO

Uno dei maggiori punti di forza di DEGIRO sono le sue commissioni basse, che diventano addirittura pari a zero quando si parla di azioni ed ETF ad esempio. In generale, DEGIRO applica commissioni basse e fisse per gli strumenti finanziari che mette a disposizione. Le commissioni sono indipendenti dal numero di operazioni di trading che vengono fatte e quindi utenti che magari fanno una sola operazione all’anno pagheranno la stessa commissione di chi invece ne fa più di una al giorno.

Per avere una panoramica sui costi di commissione di DEGIRO tenendo conto dei diversi mercati disponibili, si ha che:

  • Per quanto riguarda il mercato italiano si possono acquistare azioni con una commissione per ognuna di esse di 0,05%, con un costo a partire di 0,50 centesimi.
  • Per quanto riguarda il mercato USA, anche in questo caso il costo minimo dell’azione è di 0,50 centesimi con maggiorazione di 0,004 $ per ogni azione. Questa viene poi convertita in euro a seconda del tasso corrente.
  • Per quanto riguarda il mercato UK le azioni possono essere comprate con un minimo di 4 euro applicando una commissione di 0,05% per ognuna di esse.
  • Sia per il mercato italiano che per quello americano è inoltre necessario applicare una commissione di gestione di 1 euro. 
  • Per il Regno Unito sono previsti inoltre 3,90 euro di costi di transazioni.

Come accennato in apertura del paragrafo DEGIRO mette poi a disposizione 200 ETF con i quali si può operare senza costi di commissione. Questi dunque sono particolarmente indicati per coloro che sono ancora alle prime armi e non hanno ancora molti capitali da investire e che dunque vedono molto di buon occhio il risparmiare almeno i costi di commissione.

Per quanto riguarda poi i costi di prelievo e di deposito, con DEGIRO (qui per l’iscrizione gratuita) questi sono pari a zero, così come quelli per l’inattività del conto, per la custodia denaro e per le quotazioni in tempo reale. 

Materiale formativo su DEGIRO: come funziona? 

Quando si parla di trading online la formazione e la preparazione non sono mai abbastanza. Basti pensare che lanciarsi nel mondo degli investimenti senza alcuna nozione almeno di base e affidandosi soltanto al proprio istinto rappresenta la ricetta perfetta per il fallimento e per perdere i propri risparmi.

Formazione degiro
Formazione sul broker DEGIRO

Tutti, sia i più esperti che i principianti, hanno la necessità di tenersi sempre informati e di aggiornare le proprie conoscenze, poiché i mercati sono per definizione in continuo movimento e solo una buona preparazione permette di controllarli e prevederli il più possibile. Proprio per questo DEGIRO offre la possibilità a tutti i suoi utenti di accedere ad una sezione formativa, posta alla voce “Conoscenza”, in cui i trader possono trovare tutto quello di cui hanno bisogno per formarsi in autonomia e in maniera completamente gratuita.

L’area didattica di DEGIRO è particolarmente fornita e proprio per questo può essere utile analizzarne ogni settore presente nella seguente tabella nello specifico.

📕Area📖Contenuto
Accademia dell’investitore Qui è possibile trovare tutte le nozioni di base che possono essere utili all’investitore, come ad esempio le tipologie di ordine, le azioni da scegliere ecc.
Indici e quotazioni Analisi dei principali indici mondiali.
ProdottiAnalisi e approfondimenti sui mercati disponibili con DEGIRO.
StrategieSpiegazione e approfondimento delle varie strategie di investimento, nonché di analisi tecnica e fondamentale.
VideoVideo di professionisti ed esperti che approfondiscono vari ambiti del trading online.
BlogNews riguardanti il mercato e tutto ciò che può influenzarlo.
Materiale formativo su DEGIRO
  • Accademia dell’investitore: è la parte dedicata alle basi del mondo del trading, dove anche chi si approccia per la prima volta a questo mondo può cominciare ad imparare tutto dalle basi e dagli argomenti più semplici. Gli utenti vengono praticamente guidati passo passo anche nel capire quali sono le tipologie di investimento che possono fare al caso proprio e che più si adattano alle proprie esigenze. Inoltre vengono chiariti anche i concetti più basilari legati al trading online, come ad esempio cos’è un broker, cosa sono i prodotti finanziari di base e quelli più avanzati, quali sono i tipi di ordine, quali le azioni migliori da dove cominciare, come stabilire i piani per il futuro e molto altro ancora.
  • Indici e quotazioni: come è facile intuire dal titolo, questa è la branca dedicata alla spiegazione e all’analisi dei maggiori indici mondiali, come ad esempio NASDAQ, NYSE, Dow Jones, S&P 500 e Eurostoxx 50.
  • Prodotti: qui invece vengono analizzati nel dettaglio azioni, obbligazioni, ETF, opzioni, fondi di investimento, prodotti strutturati e future. In questo modo, anche chi non conosce nulla del mondo degli investimenti, può farsi un’idea di cosa sono specificamente questi prodotti e di cosa si può fare con essi.
  • Strategie: le strategie di investimento sono alla base dell’agire di un buon trader e devono dunque essere costruite e pensate nel modo giusto. In questo settore dell’area didattica di DEGIRO (qui per consultarla) vengono forniti approfondimenti su analisi tecnica e fondamentale, nonché altri concetti utili a mettere in atto le proprie strategie, ovvero compound invest, vendita allo scoperto, strategie di opzioni, dollar-cost averaging e tanto altro. 
  • Video: per chi preferisse l’immediatezza delle immagine e della parola parlata, DEGIRO mette a disposizione anche una serie di video che hanno un grande valore didattico. In questi video si possono trovare le opinioni e i pareri di esperti del settore, investitori professionisti, giornalisti, professori, ecc.
  • Blog: qui gli utenti di DEGIRO possono trovare tutte le news che possono essere interessanti per l’andamento dei mercati, oltre a numerosi approfondimenti, ispirazioni ed idee. 

Regolamentazioni DEGIRO

Una delle cose più importanti che devono essere verificate in un broker prima di sceglierlo per i propri investimenti è sicuramente la sicurezza. Infatti purtroppo i broker che abbondano sul web non sono tutti sicuri e affidabili, anzi moltissimi di essi nascondono insidie e truffe che possono arrecare molto danno agli investitori che malauguratamente li scelgono.

Ecco perché bisogna per prima cosa verificare le licenze e le regolamentazioni di cui un broker è in possesso prima di sceglierlo. Nel caso di DEGIRO si può però stare tranquilli, in quanto è senza ombra di dubbio un broker sicuro e affidabile. 

Innanzitutto c’è da specificare che DEGIRO protegge i fondi dei propri utenti dalla possibilità (seppur remota) del fallimento del broker stesso. Inoltre è sotto la vigilanza della BaFin, ovvero di un ente tedesco che si occupa di effettuare tutte le verifiche e gli accertamenti necessari sul broker, conosciuto inoltre per la sua serietà e rigidità.

Non bisogna dimenticare che DEGIRO è un broker olandese, dunque è anche sotto il controllo dell DNB, ovvero la Banca centrale dei Paesi Bassi, nonché sotto l’AFM, autorità finanziaria olandese. Inoltre, la German Investor Compensation Scheme si occupa di compensare le perdite dei trader fino al 90% nel caso in cui si verifichi una insolvenza del broker. Infine, per ottenere altre informazioni riguardo la sicurezza del broker DEGIRO, invitiamo gli utenti a visitare il sito ufficiale del broker.

Come investire su DEGIRO?

Giunti a questo punto della trattazione è probabile che ci si stia chiedendo: come fare, nel pratico, a investire su DEGIRO? In realtà farlo è molto semplice, dato che il broker non richiede dati troppo specifici o procedure complicate. Unica regola inderogabile è che per aprire un conto è necessario aver compiuto 18 anni.

Per prima cosa è necessario andare su DEGIRO (qui per la registrazione) e cliccare su “apri un conto”. A questo punto basterà inserire un indirizzo e-mail, username e password, oltre ai propri dati personali e a un documento di identità in corso di validità. Successivamente il broker invierà una conferma di attivazione e a quel punto il conto è pronto per essere utilizzato. DEGIRO, per una maggiore sicurezza dei propri utenti, richiede un’autenticazione a due fattori, ovvero 2FA, e consente l’accesso al conto con il riconoscimento facciale o con l’impronta digitale.

Una volta che si è effettuato il login con il proprio account, cominciare a fare trading con DEGIRO è semplice: bisogna infatti scegliere mercato e asset sul quale operare, scegliere quante operazioni e quanto si vuole investire e il gioco è fatto. Importante però è anche inserire e utilizzare al meglio gli strumenti di trading offerti dal broker che servono a settare al meglio il proprio investimento. Si tratta ad esempio dello Stop Loss, il Take Profit e simili, che sono utili per arginare perdite e rischi e per salvaguardare i propri risparmi. 

Inoltre, DEGIRO permette di scegliere un prezzo limite, che permette di impostare un valore massimo per l’acquisto o un valore minimo per la perdita, o anche un prezzo di mercato, che consente di eseguire le transazioni al miglior prezzo del momento. Chiaramente è bene ricordare che, prima di tutto ciò, il trader deve studiare attentamente i mercati e l’andamento degli asset, in modo tale da massimizzare i risultati e ridurre i rischi.

Prelievi e depositi su DEGIRO

Chiaramente, per poter cominciare a fare trading con DEGIRO, è necessario depositare i propri risparmi sul conto che si è aperto sulla piattaforma. Il deposito minimo di DEGIRO è davvero molto conveniente e accessibile a chiunque, in quanto è di soli 0,01 euro

Una nota dolente però è il fatto che DEGIRO non ha molte metodologie di deposito, infatti si possono solo fare bonifici bancari dal conto che viene indicato in fase di registrazione e i soldi compariranno dai 2 ai 4 giorni lavorativi dopo sul proprio conto DEGIRO. Si possono però collegare fino a 3 conti ad un account DEGIRO ed è inoltre possibile cambiare conto fino a 3 volte in un anno. Depositi e prelievi possono essere fatti anche da mobile con l’apposita app.

E a proposito di prelievi, questi sono possibili soltanto con la valuta base del proprio account e anche in questo caso hanno una tempistica di 2-4 giorni lavorativi. Non possono però essere prelevati soldi che risultano investiti su DEGIRO.

App mobile DEGIRO

DEGIRO (qui per la homepage) offre anche la possibilità di utilizzare una comodissima app mobile, che consente di tenere sempre sotto controllo i propri investimenti e anzi, di poterli effettuare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, basta avere con sé il proprio smartphone e una connessione a internet. 

app degiro
Broker DEGIRO – App mobile

L’app può essere utilizzata sia da Android che da iOS e scaricarla sui propri dispositivi è davvero molto semplice, infatti basta:

  • Cercare DEGIRO su Play Store o App Store;
  • Installarla;
  • Utilizzare per il login le stesse credenziali che si usano per la pagina web.

In questo modo si avranno a portata di click, anzi, di tap, tutti i servizi del broker anche su mobile, mantenendo l’interfaccia rapida e intuitiva. 

Broker DEGIRO: servizio di assistenza clienti 

DEGIRO offre ai suoi utenti un servizio di supporto tramite l’Help Centre DEGIRO, dove un team di esperti del settore è pronto ad affrontare e risolvere le questioni relative alla piattaforma e agli investimenti.

Il supporto può essere contattato tramite email all’indirizzo [email protected], con una risposta tipicamente entro 3 giorni lavorativi, oppure telefonicamente. Il servizio telefonico è disponibile in italiano (+39 0694801507) dalle 8:00 alle 17:00, e in inglese ed olandese (+31 202613072) dalle 17:30 alle 22:00.

Inoltre, sul sito ufficiale di DEGIRO è possibile trovare una vasta selezione di FAQ e consultare la sezione “Knowledge Centre“, che fornisce una ricca raccolta di materiale informativo per rispondere a dubbi e risolvere problemi comuni dei trader, riducendo così la necessità di contattare il servizio clienti. Tuttavia, al momento non sono disponibili assistenza tramite WhatsApp o live chat.

Broker DEGIRO: confronto con le migliori piattaforme 

Scegliere un broker online nella grandissima varietà offerta dal web può rivelarsi un’impresa davvero ardua, soprattutto se non si sa cosa tenere presente nel momento della scelta. Si rischia infatti di rimanere ingannati da specchietti per le allodole a dir poco truffaldini, nonché di perdere tempo e soldi preziosi. 

Infatti è necessario mettere sulla bilancia una serie di caratteristiche fondamentali come ad esempio la sicurezza, della quale si è ampiamente parlato riguardo DEGIRO nei paragrafi precedenti, nonché la quantità di asset e mercati disponibili, la facilità di utilizzo, la presenza o meno di un’area didattica e di un conto demo, ma anche e soprattutto i costi di gestione e commissioni ecc.

Per completezza di analisi e per permettere al lettore di operare un giusto confronto e avere così la possibilità di fare una scelta più consapevole, è bene fare un’analisi comparata tra DEGIRO e altri broker di uguale qualità e importanza. 

🖥️Broker online💶Deposito minimo💰Commissioni📊Mercati🔒Licenze e regolamentazioni📈Conto demo📓Area didattica⭐Servizi peculiari
DEGIRO (qui per il sito ufficiale)0,01 €0 su azioni e ETFAzioni,ETF, Futures, obbligazioni, prodotti strutturati, opzioniBaFin, DNB, AFM.NoCrypto Trackers
Capex (qui per il sito ufficiale)100 €0 su azioniForex, Obbligazioni, Materie prime, Indici, ETFs, Azioni, Crypto.CONSOB;Cnmv;Knf;Bafin;CySecAccademia Capex, QuantX e ThematiX
eToro (qui per il sito ufficiale)100$BassissimeAzioni, crypto, indici, materie prime, Forex, ETF, NFTCySEC, FCA , ASICSocial Trading e Copy Trading
Capital.com (qui per il sito ufficiale)20 €0 su prelievi e depositiAzioni, indici, crypto, materie prime, ForexFCA, CySECIntelligenza Artificiale
Tabella di confronto tra DEGIRO e i principali competitor

Capex

Capex (qui per il sito ufficiale) è uno dei broker migliori, più sicuri e performanti tra quelli attualmente disponibili. Negli anni questo broker CFD è infatti riuscito a guadagnarsi un posto tra broker più celebri e datati, riuscendo a dimostrare la solidità della sua struttura e la sicurezza dei suoi servizi. Oltre alla piattaforma proprietaria, Capex mette a disposizione dei suoi utenti anche altre piattaforme associate di livello altissimo, ovvero Metatrader 4 e 5, oltre anche a Webtrader.

alternativa 1 degiro
Alternative a DEGIRO – Capex.com

Capex inoltre permette di cominciare a investire con un deposito minimo di 100 euro e di farlo peraltro in tutta tranquillità e sicurezza, in quanto gode di licenze e autorizzazioni molto autorevoli come CONSOB, Cnmv, Knf, Bafin e CySec. Investire, tra l’altro, risulta estremamente semplice e agevole in quanto l’interfaccia è intuitiva e “snella” e il tutto è reso ancora più funzionale da una serie di strumenti molto utili messi a disposizione in esclusiva da Capex.

Tra questi hanno una particolare rilevanza ThematiX, strumento che consente di scegliere tra vari portafogli suddivisi per tematica (ad esempio materie prime, tecnologie, ecc) che sono già pronti per essere utilizzati. Altro strumento molto utile e innovativo è sicuramente QuantX, un robot in grado di generare automaticamente portafogli di investimento diversificati, rendendo l’esperienza di trading ancora più smart e agevole.

Altro punto a favore di Capex è sicuramente la sua area didattica, ben fornita e completamente gratuita, che permette a chiunque di formarsi autonomamente e di approfondire le proprie conoscenze nell’ambito del trading e degli investimenti. Inoltre Capex permette di utilizzare un conto demo gratuito (qui per provarlo) per esercitarsi e mettere alla prova le proprie capacità prima di mettere in gioco i propri risparmi.

eToro

eToro (qui per il sito ufficiale) è sicuramente uno di quei broker che non ha bisogno di nessuna presentazione. Chiunque infatti, sia o non sia un trader, ne ha sentito parlare almeno una volta nella vita, anche grazie alla martellante e forte campagna pubblicitaria che il broker ha messo in atto in questi anni. 

alternativa 2 degiro
Alternative a DEGIRO – Broker eToro

Ma non è certo solo per la pubblicità che eToro ha conquistato la stima e la fiducia di milioni di investitori in tutto il mondo. Infatti, questo broker CFD è innanzitutto uno dei più sicuri e affidabili al mondo, e permette di fare trading su azioni, ETF, Exchange ecc.

La piattaforma, pur essendo estremamente completa e dotata di tutti gli strumenti utili al trader, è allo stesso tempo molto intuitiva e facile da utilizzare. E a proposito di strumenti, quelli offerti da eToro sono peculiari e molto utili. Basti pensare ad esempio al Copy Trading e anche al Social Trading: il primo consente di copiare in tutto e per tutto un investimento di un trader esperto, l’altro permette di vivere l’esperienza del trading come un momento social, con commenti e consigli scambiati proprio come se si stesse utilizzando un social network. Entrambi questi strumenti hanno un grande valore formativo nato dal confronto con gli altri e con l’osservazione dei movimenti degli investitori più esperti.

E a proposito di formazione, con la eToro Academy è possibile accedere a materiale didattico e formativo gratuito e di alto livello e mettersi anche in questo caso alla prova con un conto demo da $ 100.000 (qui per provarlo).

Capital.com

Capital.com (qui per il sito ufficiale) è un’altra validissima alternativa a DEGIRO. Anche in questo caso ci troviamo davanti a un broker estremamente sicuro e affidabile, dotato di tutte le licenze e autorizzazioni necessarie a garantire tranquillità e sicurezza ai propri clienti. Oltre a ciò, Capital.com offre strumenti e servizi molto utili e funzionali ai suoi utenti. 

alternativa 3 degiro
Alternativa a DEGIRO – Capital.com

Innanzitutto c’è da dire che questo è un broker multiasset che permette di investire con CFD con costi di commissione bassi e competitivi. Anche il deposito minimo è piuttosto basso e conveniente, dato che ammonta solo a 20$. Capital.com, come gli altri broker qui proposti, offre anch’esso la possibilità di investire e imparare allo stesso tempo, in quanto mette a disposizione un’area didattica gratuita a disposizione di chiunque voglia approfittarne. In più Capital.com permette di utilizzare un’app chiamata InvestMate che fornisce all’utente la giusta educazione finanziaria.

Uno dei maggiori punti a favore di Capital.com è sicuramente la sua intelligenza artificiale. Essa è infatti in grado di analizzare le performance del trader in modo tale da generare delle statistiche e delle segnalazioni personalizzate per l’utente, in cui vengono sottolineati sia i punti di forza che i punti deboli delle strategie messe in pratica. In questo modo, più si utilizza il broker per investire e più si avrà modo di avere analisi più precise da parte dell’ai e di conseguenza si riusciranno ad affinare sempre di più le proprie capacità di investimento. Per mettere alla prova l’ai di Capital.com e tutte le sue funzionalità si può aprire anche in questo caso un conto demo gratuito (qui per provarlo).

DEGIRO: Testimonianze e Recensioni

Per farsi un’idea completa di un broker, così come di qualsiasi altro prodotto o servizio, bisogna informarsi il più possibile e attraverso i mezzi migliori. Guide come la presente sono molto utili e approfondite e riescono a toccare molti aspetti e argomenti differenti, ma non sono l’unica fonte da cui attingere.

Infatti può essere molto utile e interessante leggere le recensioni e le testimonianze degli esperti, ma non solo, anche quelle degli utenti comuni che ogni giorno utilizzano i servizi del broker in questione. Non c’è infatti nessuno che più di loro possa dare un parere che è, paradossalmente, sia soggettivo che oggettivo, in quanto non è condizionato da nulla se non dalla propria esperienza diretta. 

Dando un’occhiata ai pareri su DEGIRO (qui per il sito ufficiale) che si trovano sul web si evince subito quanto la sicurezza e la qualità di questo broker lascino estremamente soddisfatti i trader che lo scelgono per i propri investimenti. In particolare vengono apprezzate la facilità di utilizzo e gli strumenti messi a disposizione da DEGIRO, nonché le commissioni basse e competitive.

Ad esempio, se si dà un’occhiata alle recensioni presenti su Trustpilot, si nota subito che il punteggio assegnato al broker è piuttosto alto, ovvero di 4.3. Leggendo poi qualche recensione troviamo molti esempi di clienti soddisfatti, ad esempio:

  • Commissioni molto basse, ottima piattaforma. Ottima piattaforma con le commissioni più basse al mondo sull’azionario Europa. Molto utile lo strumento “risorse” che non hanno altri broker, che consente di visionare tutti i maggiori azionisti di ogni società quotata.”- Luigi Gallo
  • Sito molto ragguardevole e sicuro. Ho avuto un problema di accesso al sito, ho scritto una mail e mi han risposto subito, sono stati super veloci…e poi risolto il problema il giorno successivo mi hanno anche telefonato per sapere se era tutto ok…il custode service impeccabile. In più le commissioni per le transazioni penso siano le più basse in assoluto. Consigliatissimo per chi vuole operare nel settore azionario.” – Marco Direi
  • Sinteticamente: rispetto ad altre piattaforme riporta molte informazioni in modo chiaro anche per i neofiti. Inoltre fornisce il sentiment degli analisti – cosa che ritengo molto utile. Ha un buon supporto.” – Massimo Barbieri 

È chiaro quindi che la piattaforma è semplice e agevole da utilizzare per tutti. Ma Trustpilot non è l’unico sito su cui trovare le recensioni e i pareri più utili. Dato che DEGIRO mette a disposizione dei suoi utenti anche un’app per smartphone, consultare le recensioni su App Store e Play Store può essere una buona idea. Su quest’ultimo troviamo infatti:

  • “Dopo aver studiato per bene gli ETF, ho messo a punto un portafoglio permanente che genera entrate passive. L’app in tutto questo rende facile lo studio dei prodotti fornendo statistiche aggiornate. Schermate intuitive e pratiche. Ottima app, per non parlare della versione laptop.” – Francesco De Mestrangelo.
  • “Essenziale ma ben fatta, la piattaforma fornisce gli strumenti che servono all’operatore informato. Dopo circa due anni e mezzo di utilizzo posso confermare il giudizio. Le commissioni sono minime e il servizio è serio. C’è tutto quello che serve e affidabilità ai massimi livelli.” – Alessio Radoani.

Conviene fare trading con DEGIRO?

Analizzando i pro e i contro di questa piattaforma, è possibile avere un’idea più precisa su quali siano i punti a favore di DEGIRO (qui per l’iscrizione gratuita) e dunque comprendere perché questo sia un broker conveniente. Si può dire che DEGIRO abbia tutto ciò che serve per essere un broker ottimo per tutti i tipi di investitori, alla luce di quanto detto fino ad ora.

Ciò si evince anche dal confronto con gli altri broker operato nei paragrafi precedenti. Alcuni di essi sono anche più celebri di DEGIRO, ma rispetto a essi il broker mantiene comunque un’ottima posizione in tutti i campi.

Per avere più chiari i punti di forza di DEGIRO, ma anche per visualizzare le possibili pecche del broker, è bene schematizzare il tutto nella classifica suddivisione di pro e contro.

👍🏻Pro👎🏻Contro
Interfaccia intuitiva e sempliceNon è un broker CFD
Costi di commissione competitiviNon è disponibile un conto demo
App mobileNon è possibile operare sul Forex
Deposito minimo basso
Area didattica gratuita e ben fornita
Assistenza clienti
Grande sicurezza
Broker DEGIRO – Tabella Pro & Contro

Pro del broker DEGIRO

I costi di commissione e di gestione dei conti offerti da DEGIRO sono estremamente bassi e competitivi rispetto alla concorrenza e questa è una delle prime cose che salta subito all’occhio di questo broker. DEGIRO applica infatti zero commissioni sulle azioni e su alcuni ETF, nonché zero costi di mantenimento del conto, anche se questo dovesse essere lasciato inutilizzato per lungo tempo. Inoltre, i costi di deposito e prelievo sono assenti, e il deposito minimo richiesto è di soli 0,01 €, una cifra praticamente irrisoria.

Un altro aspetto fondamentale è la sicurezza, garantita da enti solidi e rinomati. Inoltre, la piattaforma e l’app mobile sono caratterizzate da un’interfaccia semplice da utilizzare, consentendo agli investitori di gestire i propri investimenti in qualsiasi momento e ovunque. Inoltre la facilità di utilizzo permette a qualsiasi trader, di qualsiasi livello, di approcciarsi senza problemi alla piattaforma. 

DEGIRO fornisce poi un supporto significativo ai propri clienti attraverso due importanti fattori. Innanzitutto, offre un’area didattica ricca di materiale e approfondimenti, che spaziano dalle basi agli argomenti più avanzati e complessi. In più, il servizio clienti è sempre disponibile per rispondere in modo professionale e tempestivo ai dubbi e ai problemi dei clienti.

Contro

DEGIRO, sebbene non sia un broker CFD, offre comunque valide opportunità e modalità di investimento che consentono di fare trading agevolmente con questo broker. Coloro che desiderano investire utilizzando la modalità CFD però dovranno optare per un broker diverso, come quelli menzionati in precedenza.

Una grande mancanza di questo broker sta nel fatto che DEGIRO non fornisce un conto demo, che è sicuramente uno strumento molto utile per mettersi alla prova prima di investire i propri soldi. Tuttavia, il deposito minimo molto basso consente a tutti di mettersi alla prova con questo broker senza troppi problemi e il fatto di operare fin da subito con soldi reali può portare a una maggiore responsabilizzazione del trader, che non è affatto un aspetto negativo.

Da considerare è infine anche il fatto che non è possibile operare sul mercato Forex tramite DEGIRO, ma il broker offre comunque molte altre opportunità di investimento (qui per provarle).

Recensione DEGIRO: Considerazioni Finali

In conclusione, DEGIRO (qui per il sito ufficiale) si distingue come un broker di grande valore per diversi motivi. Innanzitutto, le commissioni estremamente basse offerte da DEGIRO lo rendono estremamente conveniente per gli investitori. La possibilità di investire addirittura senza commissioni sulle azioni e i costi di mantenimento del conto gratuiti sono vantaggi notevoli rispetto alla concorrenza.

Inoltre, la piattaforma di DEGIRO si contraddistingue per la sua facilità di utilizzo, sia per i trader esperti che per i principianti. L’interfaccia intuitiva e ben strutturata consente agli investitori di navigare agevolmente tra le diverse funzionalità e di effettuare le operazioni desiderate in modo semplice e veloce.

conclusione degiro
Conclusione della recensione su DEGIRO

Un altro punto di forza di DEGIRO è la vasta varietà di asset e mercati disponibili per gli investitori. Grazie alla loro ampia gamma di strumenti finanziari, tra cui azioni, ETF, obbligazioni e fondi comuni di investimento, gli investitori hanno la possibilità di diversificare il proprio portafoglio e di sfruttare opportunità di investimento sui maggiori mercati internazionali. Questi punti forti ne fanno una solida opzione per gli investitori che desiderano gestire i propri investimenti in modo efficiente e conveniente.

FAQ – Broker DEGIRO: Domande e Risposte Frequenti

Che cos’è DEGIRO?

DEGIRO (qui l’affiliazione al broker) è un broker online sicuro e affidabile che offre servizi di investimento. È noto per i suoi costi di commissione molto bassi e per la vasta gamma di asset e mercati disponibili ai suoi utenti.

DEGIRO offre un conto demo?

No, DEGIRO non fornisce un conto demo gratuito. Tuttavia, con un deposito minimo di soli 0,01 €, è possibile aprire un conto deposito e iniziare ad investire, consentendo agli utenti di acquisire esperienza e familiarità con le funzionalità della piattaforma.

Il broker DEGIRO ha un’area didattica?

Sì, DEGIRO offre ai suoi utenti un’ampia area didattica. Questa sezione è dedicata alla formazione finanziaria e fornisce risorse e materiali informativi che coprono una vasta gamma di argomenti, consentendo agli investitori di imparare dalle basi in modo completo e gratuito.

Lascia il tuo voto