Quantum AI è l’ennesimo sistema di investimento automatico su criptovalute e Bitcoin scovato sul mercato. Rappresenta una soluzione legale e sicura, oppure è una truffa? Permetterebbe – a detta loro – di ottenere rendimenti automatici in poco tempo (informazione che ci porta già a storcere il naso). Può questa piattaforma risolvere tutti i tuoi problemi economici? Ciò che abbiamo scoperto all’interno della recensione ha davvero dell’incredibile.
Valuteremo la presenza di licenze, il funzionamento di Quantum AI, il meccanismo alla base dei suoi servizi e gli eventuali costi. In tutto ciò, ci focalizzeremo anche sugli ipotetici rendimenti attesi (sempre se ce ne saranno), sulle opinioni e recensioni evinte online, espresse da altri utenti di rete. Vogliamo subito partire con un broker famoso e realmente regolamentato? Allora la scelta ricade su FP Markets, che offre conto demo illimitato (gratuito) ed un ottimo corso per capire come investire in criptovalute.
Clicca qui per registrarti GRATIS su FP Markets
💻 Nome piattaforma: | Quantum AI |
💰 Deposito: | 220 euro / dollari |
📄 Autorizzazioni e licenze: | Assenti |
🖊️ Opinioni e recensioni: | Negative (1,3/5) |
Cos’è Quantum AI?
Quantum AI si presenta come un sistema innovativo e rivoluzionario per fare trading automatico sul Bitcoin e criptovalute. Entrando sulla pagina ufficiale (esistono in realtà più versioni), troviamo già un’accozzaglia di informazioni non molto piacevoli. Si fa immediatamente leva sulle possibilità di guadagnare migliaia di euro in poche ore (nessun sistema regolamentato può proporre ciò).
Il tutto si baserebbe su un software di robot trading, in grado di allocare le risorse in modo autonomo sul mercato. All’investitore, spetterebbe solamente il ruolo da mero osservatore. Purtroppo, come sappiamo, nessuno regala nulla e non esistono bot in grado di generare quantità impressionanti di profitti, senza muovere un dito. Come se non bastasse, la piattaforma sfrutterebbe anche l’intelligenza artificiale.
Si tratta, ad avviso di molti, solo di uno specchietto per le allodole. Si è compresa la viralità dell’AI e si utilizza il suo nome per rendere credibile un progetto che, in realtà, ha poco di professionale. Ricordiamo inoltre la presenza di diversi siti ufficiali di Quantum AI (mostrano tutti lo stesso funzionamento e rimandano tutti ai medesimi broker sconosciuti e privi di regolamentazione).
Come funziona Quantum AI?
Il funzionamento di Quantum AI non si discosta rispetto a quello di molti altri siti fotocopia, che abbiamo già recensito nel corso di nostre guide e che si sono successivamente rivelati delle vere e proprie truffe nel settore crypto. A scopo informativo, prendendo informazioni dalla pagina ufficiale, ecco come funziona:
- registrazione: la prima fase è proprio l’apertura di un account, con l’inserimento dei dati personali, compreso il numero di telefono;
- caricamento del deposito: contrariamente da altre piattaforme similari, che richiedono 250 euro, in questo caso il deposito minimo ammonta a 220 euro (non cambia molto);
- selezionare gli scambi che Quantum AI raccomanda (con la potenza del Quantum Computing, ossia un robot alquanto singolare, che ci ha subito destato sospetti);
- avviare il bot di trading: il sistema agirebbe in modo automatico, aprendo e chiudendo posizioni in tempi rapidi.
Quantum AI è affidabile?
Riallacciandoci alle informazioni esposte in precedenza, è bene dire che in tantissimi ritengono che Quantum AI non sia affidabile. Nessun sito che offre e che propone sistemi di investimento può erogare questo topo di funzionamento, proponendo guadagni in poco tempo, senza fare assolutamente nulla. Attenzione, non stiamo ovviamente dicendo che i sistemi di trading automatico siano tutti delle truffe, o non professionali.
Questo settore sta infatti mostrando una crescita molto interessante. I provider e bot di trading reali sono tuttavia complessi da settare, richiedono esperienza da parte di chi li usa e sono molto spesso a pagamento. In più, Quantum AI non mostra alcun tipo di licenza, il che è sufficiente ad indicare una scarsa affidabilità. Molto meglio affidarsi a broker che rispettano a pieno le regole e le direttive locali.
Quantum AI è una truffa?
Stabilire che Quantum AI è una truffa spetta ovviamente agli organi preposti al controllo ed alla vigilanza. Quello che tuttavia possiamo indicarti, sono i tanti elementi dubbi e che hanno fatto insospettire gli analisti del settore:
- mancanza di autorizzazioni: si tratta del punto a sfavore più importante, perché una piattaforma che non mette in luce licenze reali (presso un ente UE), non rispetta le regole del nostro territorio;
- zero informazioni sulla società: non sono presenti informazioni chiare e reali in merito a quale società gestirebbe il sito (non sono citati nemmeno i possibili fondatori del progetto);
- messaggi troppo spinti: si fa spesso leva sulle difficoltà della gente per cercare di attirare l’attenzione, proponendo un sistema che lascia rabbrividire;
- molte recensioni negative: come avremo modo di scoprire a breve, sul web esistono tantissime recensioni e testimonianze a 1 stella (il che fa ovviamente riflettere).
Quantum AI Consob
Non contenti dell’analisi preliminare, i nostri esperti sono andati a verificare direttamente all’interno del sito Consob. Quello che hanno scoperto ha davvero dell’incredibile, perché Quantum AI è già stata più volte segnalata e si trova nella black list (lista nera) dei siti assolutamente sconsigliati. Ecco la prova:
Come puoi notare, Quantum AI, in tutte le sue versioni esplicitamente descritte, è stata segnalata dalla Comisòn Nacional del Mercado de Valores (ossia il Cnmv). Si tratta di un prestigioso ente di controllo spagnolo. Questo basa a farci prendere le distanze da questa piattaforma il più possibile.
Quantum AI: alternativa reale
Tra le migliori alternative a Quantum AI, troviamo sicuramente FP Markets (qui la pagina ufficiale). Si tratta di un broker pienamente in regola, che mette in evidenza le licenze e le autorizzazioni che ha ottenuto in Europa (e non solo). Questo ti permette di investire in modo sicuro e controllato, con la consapevolezza di aver scelto una piattaforma seria ed affidabile.
Con una rapida registrazione puoi accedere ad un listino completo di strumenti finanziari, che integra anche Bitcoin ed altre criptovalute. Tra i tanti vantaggi di questo broker possiamo ricordare:
- corsi di formazione gratuiti;
- bot Algo per il trading automatico (anche se sei un principiante);
- fondi dei clienti segregati;
- assistenza professionale in caso di emergenza;
- conto demo illimitato e senza nessun costo.
Clicca qui per registrarti sul broker
Quantum AI App
Quantum AI App è una applicazione di trading automatizzato, che utilizzerebbe l’intelligenza artificiale per analizzare i mercati finanziari e individuare opportunità di investimento in tempo reale. Il suo sistema prometterebbe di combinare algoritmi avanzati e, secondo alcuni, il calcolo quantistico per elaborare grandi quantità di dati con estrema velocità, offrendo analisi precise e rapide.
Come compreso, il funzionamento dell’applicazione non si discosta da quello della modalità web desktop. Si tratterebbe quindi solamente di un’app creata per far cadere nel tranello gli investitori principianti che preferiscono operare tramite smartphone. A dimostrazione di ciò, troviamo le pessime valutazioni presenti sugli store online. Sia su store iOS (Apple) che su store Android (Google), la valutazione è molto bassa, inferiore alle 2,2 stelle su 5.
Quantum AI Opinioni e recensioni
Le recensioni e le opinioni su Quantum AI sono in media molto negative. Il malcontento degli utenti è tanto ed in molti mettono in evidenza solamente punti a sfavore. Tra questi, sono spesso citati: mancanza di regolamentazioni e problemi di contatto con il servizio di assistenza clienti. Altri ancora, hanno invece espresso negatività proprio sul funzionamento del sistema.
Opinioni negative sono presenti anche sui forum di Borsa. In questo caso, presta tuttavia sempre massima attenzione, ricordando di selezionare solo forum professionali, filtrando le notizie in base a chi indica l’informazione. Usa solamente siti di recensioni affidabili, che mettono in luce la verità su Quantum AI in modo imparziale. Tutto ciò per evitare di incappare in vere e proprie fake news.
Quantum AI – Recensioni su TrustPilot
Uno dei siti di recensioni più affidabili, dove migliaia di persone lasciano mensilmente proprie testimonianze, è TrustPilot. Non contenti delle informazioni trovate sui forum, abbiamo deciso di analizzare le testimonianze presenti su questa piattaforma. Ecco cosa ne è uscito:
Il punteggio di Quantum AI su TrustPilot è di sole 2,2 stelle su 5. Si tratta, in poche parole, di una valutazione davvero scarsa. Questo è sufficiente per prendere il largo da questo sito, puntando solo ed esclusivamente su broker che hanno ottime recensioni online e valutazioni a 5 stelle.
Quantum AI – Moratti e Berlusconi
Spesso, nomi di figure pubbliche come Moratti e Berlusconi vengono utilizzati in modo ingannevole per dare credibilità a piattaforme di trading automatico come Quantum AI. Questo tipo di marketing sfrutta il richiamo di personalità famose per attrarre investitori, anche se queste persone non hanno alcun coinvolgimento reale. Si tratta di una strategia comune nei sistemi di trading non trasparenti.
Questi sfruttano la notorietà di personaggi pubblici per creare fiducia, ma che può essere fuorviante e persino dannosa per gli utenti meno esperti. Discorso molto simile può farsi con il noto imprenditore Alessandro Profumo, anch’esso associato a questo sito. Il professionista non ha tuttavia mai ufficializzato alcuna partnership ed alcun tipo di rapporto con Quantum AI, o con altri sistemi similari.
Quantum AI a La7
Su La7, il concetto di Quantum Computing è stato trattato come una tecnologia rivoluzionaria che sfrutta le proprietà della fisica quantistica per elaborare dati a velocità straordinarie, ben diverse dai computer tradizionali. In un computer quantistico, l’unità base di informazione è il qubit, che può esistere in più stati simultaneamente grazie alla sovrapposizione quantistica, permettendo così calcoli paralleli e la risoluzione di problemi complessi.
Questa tecnologia non ha nulla a che vedere con la piattaforma chiamata Quantum AI, che si presenta come un’app di trading alquanto dubbia. Quantum AI sfrutterebbe l’intelligenza artificiale, ma non impiega veri computer quantistici, come quelli descritti nel contesto scientifico. Spesso piattaforme come queste usano il termine “quantum” solo per attrarre investitori, che purtroppo cascano nel tranello, senza possibilità di poter recuperare quanto perduto.
Quantum AI: pro e contro
Prima di concludere, ecco i possibili pro ed i tanti contro (svantaggi) di Quantum AI:
Pro:
- deposito minimo relativamente basso (seppur molto più alto di piattaforme regolamentate;
- numero elevato di criptovalute proposte in database (almeno secondo quanto riportato dal sito ufficiale).
Contro:
- le recensioni negative parlano chiaro e molte dicono che il sistema non funziona;
- non sono mostrate licenze UE (fondamentali per operare in Italia);
- processo KYC molto dubbio e con tante fasi;
- manca una struttura che lo faccia assomigliare ad un broker.
Siti simili a Quantum AI
Conclusioni
Abbiamo illustrato i punti pillar di Quantum AI, ricordato ai lettori che la sentenza definitiva è purtroppo negativa. Molti esperti sconsigliano di utilizzare questa piattaforma, sia per l’assenza di autorizzazioni, sia per la mancanza di reali funzionalità del bot di trading automatico. Molto meglio fare affidamento su soluzioni in regola, che mostrato bot di trading reali e certificati.
Clicca qui per provare Algo di FP Markets
FAQ
Nessuno, all’interno di recensioni e testimonianze reali, ha confermato di aver guadagnato qualcosa con Quantum AI. Verifica tu stesso le opinioni e fai affidamento solo su piattaforme in regola.
Non mostra nessuna licenza ed autorizzazione erogata da un ente UE. Non può quindi offrire i suoi servizi nello spazio europeo, compreso in Italia.
Sulla base delle informazioni raccolte sulla pagina ufficiale, il deposito minimo su Quantum AI sarebbe di 220 euro (o valuta alternativa, come ad esempio i dollari).