1. Home
  2. Strategia RSI+ Media mobile CFD

Investire con i CFD e farlo con questa strategia offerta da GuidaTradingOnline.net, significa aumentare le proprie chance di successo nel trading online.

Qui ti offriamo una delle migliori tecniche mai ideate per investire sui CFD. In realtà, non si tratta di un metodo che abbiamo ideato noi, a farlo sono stati dei traders professionisti che collaborano con la nostra redazione.

Quello che noi abbiamo fatto è stato prendere la strategia RSI + Media Mobile e riportarla qui in parole semplici e comprensibili per tutti.

Abbiamo fatto numerosi studi sull’efficacia di questi due indicatori combinati insieme, i risultati sono stati davvero convincenti. Nel corso di questa guida ti spieghiamo passo dopo passo come usare l’RSI e la media mobile per analizzare il mercato e capire come e quando investire.

Se desideri davvero migliorare le tue performance facendo trading online, che aspetti? Sfrutta una delle nostre strategie di negoziazione.

Le abbiamo testate sui migliori broker come IQ Option (visita il sito ufficiale qui).

Strategie per trading vincente

Solo strategie già provate e testate possono essere efficaci: chi pensa che per fare profitti con i CFD basti inviare ordini a mercato senza un criterio ben preciso probabilmente ha sbagliato strada.

Bisogna fare le cose per bene, bisogna ragionare sulle proprie scelte e sono proprio le strategie a mostrarti come farlo. Le migliori tecniche di trading si basano sull’utilizzo degli indicatori tecnici, mezzi ideati per investire.

Fin da quando esiste il trading gli indicatori come l’RSI e la Media Mobile si sono dimostrati efficienti nel trovare spiegazioni a quello che accade su un certo mercato e nell’offrire anche spunti per fare previsioni sul futuro andamento dei prezzi.

Noi abbiamo preso la strategia Rsi + Media Mobile e l’abbiamo messa nero su bianco, l’abbiamo rivalutata e rimodulata affinché diventi comprensibile anche a te che molto probabilmente non sei un grande esperto di mercati finanziari.

Ma fidati non c’è nessun problema. Abbiamo evitato di inserire nella nostra spiegazione parti troppo tecniche della strategia. Inoltre fidati, non dovrai fare alcun calcolo complicato per utilizzarla.

Basta vere un buono spirito di osservazione sia del grafico di prezzo sia di ambedue gli indicatori tecnici che sono i protagonisti di questa semplice ma efficace strategia di investimento.

Tutto il resto lo fa il broker che scegli per applicare la nostra strategia. Non ne hai ancora scelto uno? Ai nostri lettori consigliamo spesso IQ Option perché è uno dei migliori broker in circolazione, regolamentato e sicuro.

Clicca qui per visitare il sito ufficiale di IQ Option, miglior broker del 2019.

Rsi + Media Mobile: la strategia

Qual è il segreto della strategia di trading con la media mobile e l’ RSI? Il vero punto di forza di questa tecnica risiede nel fatto che ti permette di:

  • organizzare alla perfezione la tua attività di trading;
  • di avere ben chiaro quello che devi fare;
  • di ottimizzare l’utilizzo del tuo capitale di investimento.

Come puoi ottenere tutto questo? Semplice, utilizzare questa strategia ti permetterà di riconoscere subito i falsi segnali operativi e ti permetterà di evitarne la maggior parte.

I falsi segnali sono il più grande nemico del trader perché gli suggeriscono sempre il momento sbagliato per investire e quindi nella maggior parte dei casi si tramutano in una perdita.

Molte strategie si basano sull’utilizzo di un solo indicatore tecnico per investire, questo fatto va anche bene, ma tutto dipende dagli asset che si scelgono per operare, dalle condizioni di mercato e dalle propensioni del trader.

Dove metterla in pratica ( anche Demo ! )

Prima di entrare nel dettaglio con la spiegazione di questa efficace strategia di trading, ti invitiamo a consultare le migliori piattaforme dove è possibile aprire un conto dimostrativo gratis e testarla.

[table_mdm category=”tabella-principale”]

Due indicatori sono meglio di 1

Le migliori strategie a nostro avviso sono quelle che combinano due indicatori insieme perché ciò significa poter fare letture di mercato più chiare e precise, a patto che i due indicatori si miscelino bene insieme e che lavorano alla perfezione permettendo di incrociare i dati che provengono dall’uno e dall’altro.

Gli esperti hanno dimostrato ormai da tempo che l’oscillatore RSI e la media mobile semplice insieme rappresentano un mix perfetto e si completano alla grande.

Andiamo dunque a scoprire i due indicatori spiegando come funzionano l’uno e l’altro. Poi andiamo a vedere come i segnali che generano possano essere combinato per ottenere indicazioni su come investire su qualsiasi mercato finanziario.

Come vedi, la nostra strategia è versatile e se usata bene ti permette di dominare qualsiasi mercato ti interessi per un investimento.

Preferisci fare trading sul Forex con i CFD? Non c’è problema con la media mobile! Ti piacciono le materie prime? L’RSI era stato inventato apposta per loro.

Prosegui e scopri come applicare la nostra strategia per incamerare sempre più introiti. Ti illustriamo come applicarla passo dopo passo sulla piattaforma di IQ Option (scoprila ora, clicca qui), uno dei migliori broker in circolazione.

Come si usa la media mobile semplice

Per prima cosa parliamo della media mobile semplice, un indicatore grafico che come suggerisce il nome stesso è davvero molto “semplice” sia per essere calcolato sia per essere utilizzato al fine di capire cosa accade sui mercati finanziari.

Puoi usare la media mobile semplice il molti modi, ma il dato fondamentale che essa ti offre è quella sull’attuale situazione e tendenza di mercato.

Essa infatti si sostanzia in una linea che segue il prezzo a mano a mano che esso cambia e si dispiega sui grafici delle piattaforme, quindi puoi seguire l’evoluzione dell’uno e dell’altra insieme.

strategia-media-mobile
utilizzo della media mobile semplice

La media mobile viene usata quindi per epurare il mercato dalle sue imperfezione e dai sui movimenti di breve corso che sono detti il “rumore” dei mercati ovvero cambiamenti di direzione del trend che non hanno un significato particolare.

Il problema è che quando si verificano rischiano di confondere le idee degli operatori di mercato come te. Grazie alla media mobile questo non può accadere e tutto appare più chiaro e lineare.

Clicca quì per prendere subito un pacchetto strumenti trading.

La media mobile dunque è solo una linea che segue il prezzo, ma attenzione perché non lo fa casualmente, segue regole ben precise e segue il prezzo in base al suo andamento passato, è proprio grazie a questo che può dare segnali di trading affidabili.

Come impostare la media mobile

Ottenere la media mobile è molto semplice e lo spieghiamo brevemente qui. Per farlo usiamo l’esempio della piattaforma di eToro (visitala ora cliccando qui).

Quando sei sulla piattaforma di eToro, che al pari di IQ Option è ritenuta al top in Italia, devi solo accedere al menù degli strumenti di analisi per farla “apparire” sul grafico di prezzo.

Quello che ti verrà chiesto sarà al massimo di cambiare un valore di calcolo ovvero i “periodi” di calcolo della tua media mobile. In genere il valore di default è di 20 o 21 periodi e noi ti consigliamo di lasciarlo invariato.

impostazione grafica della media mobile

Ecco, quella che vedi qui sopra è la piattaforma di trading di eToro che mostra splendidamente il grafico di Apple. L’andamento del prezzo è in candele giapponesi, mentre la media mobile è la linea rossa che attraverso il grafico.

Iscriviti a eToro gratis e prova a inserire la media mobile sul grafico.

I “20 periodi” in questione non sono altro che il numero di “chiusure” del prezzo da tenere in considerazione per il calcolo della media mobile. La media, infatti, è calcolata partendo da un certo numero di chiusure deciso dal trader.

Per questo volendo si può ottenere una media mobile a 100 periodi o anche a 200 periodi, questo numero cambia in base alle tue esigenze. Il bello della media mobile è il fatto che è sempre aggiornata automaticamente ogni giorno.

Dal calcolo basta togliere il dato di chiusura del prezzo più vecchio per aggiungere quello più recente di giorno in giorno. La piattaforma di eToro fa l’aggiornamento in automatico.

Oscillatore RSI: gli eccessi del mercato

Ora invece ti introduciamo al concetto di RSI, che non è altro che un acronimo che sta per Relative Strenght Index. L’oscillatore in questione è famoso perché è in grado di leggere alcuni momento di eccesso del mercato.

L’RSI ti suggerisce quei momenti in cui, ciò che vedi sul grafico di prezzo non è “veritiero” in un certo senso, o comunque non corrisponde perfettamente alla realtà del rapporto di forze tra compratori e venditori. Ora ci spieghiamo meglio.

A differenza della media mobile l’oscillatore RSI non va a posizionarsi sul tuo grafico di prezzo, ma bensì al di sotto di esso e costituisce una sorta di grafico a sua volta all’interno del quale puoi vedere una linea che oscilla tra i valori di 0 e 100.

Questi due valori limitano l’andare di questa linea e sono molto importanti. Molto spesso per poter leggere l’indicatore esso è corredato da due linee orizzontali, una corrispondente al valore di 20 l’altro corrispondente al valore di 80.

Ora, senza stare qui a spiegare il perché cambiano i valori dell’ RSI, noi vogliamo limitarci a farti comprendere due concetti molto semplici:

  • Ipercomprato: i valori dell’RSI sono importati da leggere perché ti indicano nel caso dell’ipercomprato un momento in cui l’andamento rialzista del prezzo non poggia su solide basi e questo si verifica nel momento in cui la linea dell’RSI supera il valore di 70;
  • Ipervenduto: allo stesso modo un andamento ribassista, nella maggior parte dei casi, non proseguirà se l’RSI ti indica che il suo valore è al di sotto di 30. A quel punto i prezzi sono destinati a tornare verso l’alto molto presto.
RSI su eToro

Ecco, sempre sulla piattaforma di eToro si può selezionare l’RSI e visualizzarlo al di sotto del grafico. Nel momento catturato la linea rossa si è portata una volta in ipercomprato, ovvero al di sopra di 80.

Come era prevedibile, poco dopo è stato recuperato un andamento standard del mercato, con l’RSI che si è riportato ben presto al di sotto di 80.

Vuoi provare a visualizzare l’RSI sotto un asset sul quale ti piacerebbe investire? Iscriviti a eToro, è gratis e semplice, clicca qui.

Segnali operativi della strategia

Veniamo quindi al dunque cercando di capire come puoi combinare i dati dell’RSI con quelli della media mobile al fine di investire con i CFD ed ottenere eccellenti risultati:

  • Segnale rialzista: quando l’RSI si trova in ipervenduto e la media mobile supera il tuo grafico di prezzo dal basso verso l’alto, hai un segnale di rialzo da parte del mercato devi quindi aprire una posizione Long, ovvero di acquisto;
  • Segnale ribassista: quando l’RSI ti segnala una situazione di ipercomprato e la media mobile supera il prezzo dall’alto verso il basso hai un segnale ribassista e da parte del mercato e quindi devi aprire subito una posizione di vendita, devi andare Short.
strategia-media-mobile-rsi

Trading automatico con eToro

Ma qual è l’alternativa? Se non vuoi fare trading con le analisi di mercato che ti abbiamo prospettato puoi rivolgerti comunque ad eToro.

Il broker ha una soluzione unica e innovativa per semplificare la tua operatività, si chiama: Copy Trading. In pratica, eToro ti da la possibilità di fare trading automatico copiando le operazioni di altri professionisti.

Vuoi scoprire come funziona? Guarda questo video esplicativo e scopri i vantaggi del trading automatico copiando.

Conclusioni sulla strategia

Come vedi usare questa strategia non è molto complicato, ogni giorno puoi ricevere più segnali operativi come quelli che abbiamo evidenziato e nella maggior parte dei casi si rivelano buoni ed affidabili, ma ricorda di ricevere sempre conferma dal mercato.

Quindi sii attendista ed accertati che non si tratta di un falso segnali, ma d’altra parte non attendere troppo altrimenti potresti bruciarti una parte dei profitti che ottieni al momento della chiusura della tua operazione di trading.

Vuoi conoscere altre strategie o qualcosa di quello che abbiamo spiegato non ti è chiaro? Lasciaci un commento, oppure scrivici, siamo sempre felici di rispondere ai nostri lettori:

Facebook: Pagina Ufficiale Guidatradingonline.net

eMail: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *