Fare trading online comporta necessariamente dover studiare numerosi strumenti tecnici, capaci di offrire una chiave di lettura precisa della situazione dei titoli finanziari ai quali si è interessati. Strumenti come la strategia Supporto e Resistenza + SMI.
Riuscire ad individuare i punti sensibili di un titolo, andare ad anticipare un trend e a prevederne la durata e la forza sono le operazioni che compongono la quotidianità di un trader.
Ecco perché in questo approfondimento noi di GuidaTradingOnline ti proporremo questa strategia, particolarmente apprezzata da numerosi trader e capaci di portare risultati interessanti anche ai principianti.
Apprendere una strategia di trading, come avrai modo di vedere, è anche un’ottima opportunità per approfondire le conoscenze che si hanno e apprendere cose nuove.
Come nostra abitudine, in questa guida alla strategia Supporti e Resistenze + RSI andremo a fornirti esempi pratici tratti dal grafico di eToro (visita il sito ufficiale). Gli esempi pratici ti permetteranno di visualizzare concretamente tutti i passaggi di questa tecnica di investimento.
Non per ultimo, andremo anche ad indicarti quali sono le principali piattaforme come Capital.com che ti mettono a disposizione gli strumenti necessari ad applicare questa strategia.
Ti anticipiamo si tratta di eToro, Capital.com e IQ Option, le cui offerte sono descritte alla fine dell’approfondimento.
- CySEC/ASIC
- 100$/€
- 100.000
- Trading automatico / Spread 0.0
- CySEC
- 100$
- 100.000€
- CopyTrader / Social Trading
- CySEC/FCA/SCB/ASIC/SCA
- 20$
- Illimitato
- Materiale educativo free
Nota bene: le piattaforme che trovi elencate sul nostro sito sono tutte regolamentate dalle principali autorità europee e sono in possesso di una licenza di trading che li autorizza a prestare i loro servizi in Italia.
Queste, inoltre, si contraddistinguono per il fatto di mettere gratuitamente a disposizione dei loro clienti un account demo, utilissima simulazione di trading per familiarizzare con i mercati finanziari a rischio zero.
Strategia Supporto e Resistenza + SMI: di che si tratta
Non tutte le strategie di trading hanno nomi ideati appositamente per indicarle, come ad esempio la strategia Breakout o lo scalping.
Molte delle strategie di investimento moderne, infatti, riportano semplicemente il tipo di strumenti coinvolti nell’applicazione della tecnica. Sebbene possa apparire come un evidente inestetismo e mancanza di fantasia, la loro efficacia è fuori discussione.
Così anche per la strategia Supporto e Resistenza + SMI. Come il nome stesso suggerisce si tratta di una tecnica che, prendendo in considerazione i livelli di Supporto e Resistenza di un titolo, permette di ricavare una valida previsione di trading grazie all’applicazione dell’indicatore SMI.
Come puoi vedere dall’immagine, tratta dal grafico di eToro (visita il sito ufficiale), essa ti apparirà così:
Per i Supporti e le Resistenze viene impiegato l’indicatore Pivot Point. L’SMI, invece, è un indicatore a se stante che viene inserito direttamente dal grafico del broker.
Fai attenzione: scegli solo e soltanto una piattaforma di trading affidabile e di comprovata qualità.
Nella misura in cui, infatti, la strategia fa affidamento alla qualità degli indicatori, infatti, un broker mediocre o comunque poco affidabile comprometterà negativamente i risultati che potresti ottenere.
Strategia Supporto e Resistenza + SMI: Supporti e Resistenze
Iniziamo, dunque, approfondendo il discorso sui Supporti e sulle Resistenze.
Come hai potuto osservare dall’immagine che ti abbiamo mostrato sopra, i Supporti e le Resistenze possono essere facilmente individuate andando ad applicare al grafico l’indicatore Pivot Point.
Questo particolare strumento ti permette di individuare ben 7 livelli di prezzo significativi:
- 3 Resistenze;
- prezzo medio;
- 3 Supporti;
Il prezzo medio tanto quanto i Supporti e le Resistenze fanno riferimento al periodo preso in considerazione. In generale essi tendono ad essere calcolati settimanalmente, quindi se imposti un time frame di 1 ora, come nell’esempio, ogni individuazione di Supporti e Resistenze prenderà in considerazione circa 35 ore di trading.
35 ore è il tempo durante il quale sono aperte le trattative di un titolo nelle Borse valori nell’arco di una settimana.
Ovviamente più il time frame è ridotto e minore sarà anche il tempo preso in considerazione per il calcolo dei nuovi livelli di Supporti e Resistenze. Su un time frame di 10 minuti, il calcolo è giornaliero.
Questo aiuta a decidere come impostare l’indicatore in base al tipo di investimento che vuoi realizzare.
Supporti e Resistenze: cosa sono?
I Supporti e le Resistenze sono nomi dati a livello di prezzi determinati che, entro un certo arco di tempo, risultano essere particolarmente significativi per un titolo finanziario.
In particolar modo, come si può intuire stesso dal nome, le Resistenze indicano una quotazione che “resiste” ai tentativi di sfondamento del titolo.
I Supporti, invece, indicano una quotazione che va a “supportare” un titolo, lo assicura.
Supporti e Resistenze, dunque, sono i due estremi di una corda sulla quale il titolo si mantiene in equilibrio. Quando uno di questi due viene rotto la condizione relativamente statica del titolo si interrompe ed esso è costretto a mettersi in moto per riguadagnare l’equilibrio.
Detto in termini tecnici, Supporti e Resistenze sono gli estremi che delimitano una fase di trend laterale. Quando uno di questi livelli viene rotto, allora si passa ad un trend rialzista o ribassista.
Allo stesso modo, se il titolo non riesce a rompere un livello, allora tenderà nuovamente a tornare in posizione di equilibrio, registrando una inversione di trend.
La forza di questi livelli di prezzo è che sono estremamente affidabili: se danno un segnale esso si avvererà nel periodo successivo.
Gli indicatori che vengono associati a questi servono per lo più a comprendere il comportamento del titolo sul lungo-medio periodo.
Supporti e Resistenze: una caratteristica fondamentale
Vi è una caratteristica fondamentale dei Supporti e Resistenze che bisogna conoscere. Non si tratta di informazioni utili unicamente all’applicazione della strategia Supporto e Resistenza + SMI, ma a qualsiasi situazione in cui ti capiterà di dover operare con i Pivot Point.
I livelli di Supporto e Resistenza possono invertirsi. Nel momento in cui un titolo si trova in trend rialzista, infatti, le linee di Resistenza fungeranno a tutti gli effetti da livelli di Supporto del trend.
Se una di queste viene rotta dall’alto verso il basso o se il titolo rimbalza al di sotto di esse si ha un segnale di inversione di trend.
Parimenti, durante un trend ribassista le linee di Supporto fungono da Resistenza al trend. Se si ha una rottura dal basso verso l’alto o un rimbalzo al di sopra di una di queste, se ne può ricavare un segnale di inversione di trend.
L’immagine tratta dal grafico di eToro (visita il sito ufficiale) ti aiuterà a capire:
Riconoscere al primo sguardo questi segnali richiede un po’ di pratica, motivo per cui ti consigliamo di aprire un conto demo su Capital.com (clicca qui) per allenarti.
Strategia Supporto e Resistenza +SMI: l’SMI
SMI è acronimo di Stochastic Momentum Index, o Indicatore Stocastico di Momento, uno strumento tecnico che si compone di un oscillatore simile a quello stocastico e di una Media Mobile Esponenziale calcolata sulla base di 10 periodi, particolarmente utile per individuare i falsi segnali.
Ti abbiamo detto che Supporti e Resistenze sono sopratutto validi per individuare il comportamento delle candele immediatamante successive al segnale?
Ebbene, l’SMI ti permette di riconoscere se la previsione in questione è destinata a trasformarsi in un trend vero e proprio o meno.
L’oscillatore dell’SMI, inoltre, si muove su una scala che va da 100 a 0 e permette di individuare tre zone:
- Da 100 a 80, è la cosiddetta zona di iper-comprato. Quando l’SMI si trova in questa zona si ha un segnale di esaurimento di forza da parte del trend. L’inversione di trend è imminente e gli investitori che operano sull’asset stanno vendendo le proprie posizioni;
- Da 80 a 20 vi è la zona di sviluppo dei trend. All’interno di questa zona, infatti, l’SMI riflette quello che è il movimento del titolo;
- Da 20 a 0, è la cosiddetta zona di iper-venduto. Similmente a quella di iper-comprato, essa testimonia l’imminente inversione di trend e il fatto che gli investitori stanno man mano acquistando nuove posizioni;
L’immagine tratta dal grafico di eToro (visita il sito ufficiale) ti aiuterà a capire meglio, mentre, se vuoi approfondire ulteriormente l’argomento, ti consigliamo il manuale di trading di Capital.com (clicca qui).
L’SMI, inoltre, ti permette di ricavare utili segnali di trading in base al comportamento della EMA rispetto all’oscillatore:
- Segnale rialzista se l’EMA interseca dal basso verso l’alto l’SMI;
- Segnale ribassista se l’EMA interseca dall’alto verso il basso l’SMI;
Investire con la strategia Supporto e Resistenza + SMI
Come impiegare questa strategia per investire?
Ora che conosci gli indicatori coinvolti in questa strategia di trading possiamo finalmente procedere al fulcro della questione: come operare?
Partiamo sempre da un’immagine tratta dal grafico di eToro (visita il sito ufficiale)
Caso 1
Il caso 1 si apre con il titolo Amazon che si mantiene in equilibrio sulla linea del Prezzo medio. Si tratta di un palese caso di trend laterale a bassa volatilità.
Il corpo contenuto delle candele, difatti, ci fa capire che non vi sono state grosse variazioni di prezzo.
Tuttavia in corrispondenza del segnale ribassista dell’SMI il titolo si concentra al di sotto della linea del Prezzo medio. Passaggio, questo, che anticipa lo sfondamento del Supporto.
Caso 2
In corrispondenza del secondo cerchio arancione si ha lo sfondamento del Supporto 1: le azioni Amazon hanno intrapreso un trend ribassista.
L’indicatore SMI, tuttavia, ci indica che il titolo è già in fase di iper-venduto, motivo per cui il movimento correttivo (cerchio blu) è più che prevedibile.
Nel caso in cui si volesse effettuare un rapido investimento lo si potrebbe fare in corrispondenza dei due ravvicinati segnali dell’SMI (sempre cerchio blu).
Lo sfondamento della linea di Supporto 2 riconferma il trend ribassista.
Questo si interrompe in corrispondenza del secondo cerchio blu, con la candela rossa che rimbalza sul Supporto 3 e la successiva candela verde che apre in gap down.
L’apertura in gap down della candela rialzista ci avvisa che il trend ribassista ha esaurito la sua forza. Il segnale rialzista dell’SMI conferma e offre un’ottima opportunità per investire al rialzo.
Per sfruttare questa strategia puoi aprire una demo gratuita su eToro.
Caso 3
La candela rialzista rimbalza sulla Resistenza 1, andando a dare la prima battuta d’arresto al rialzo del titolo Amazon e producendo tre candele ribassiste a bassa volatilità.
Si tratta solo di un movimento correttivo, come testimonia sia l’SMI (l’oscillatore, infatti, non riesce a scendere al di sotto di 80) che i Pivot Point.
Nonostante le tre candele ribassiste, infatti, il titolo permane nella parte superiore al Prezzo medio. La candela successiva sfonda la Resistenza 1 e il rialzo riprende.
Caso 4
La candela ribassista cerchiata apre in gap up e rimbalza sulla Resistenza 1. Non si avrà, dunque, una inversione di trend ma l’ampiezza della candela suggerisce che ormai il trend ha esaurito la sua forza.
L’SMI permane in zona di iper-comprato e il titolo presenta un periodo di bassa volatilità: il titolo Amazon sta ritrovando un nuovo equilibrio e, infatti, terminata la settimana, la nuova si apre con una completa ridefinizione dei livelli di Resistenza e Supporto.
Prima di provare a realizzare questo tipo di studio su un titolo ti consigliamo di provarlo sempre su un valido account demo, come quello di IQ Option (clicca qui).
Strategia Resistenza e Supporto + SMI: le migliori piattaforme
Adesso che sai come realizzare lo studio e l’analisi di un titolo con questa strategia, non ti resta che trovare la migliore piattaforma per applicarla ai tuoi investimenti.
Di seguito ti riportiamo i migliori broker per investire con la strategia Resistenza e Supporto + SMI:
eToro: investire con il Copy Trading
eToro (visita il sito ufficiale) è il broker leader mondiale nel Copy Trading.
Il Copy Trading di eToro ti permette di copiare le operazioni dei migliori trader che investono sulla piattaforma. In questo modo anche se avrai bisogno di approfondire il discorso sugli strumenti tecnici per usare la strategia che ti abbiamo spiegato, potrai comunque ricavare profitti.
Investi anche tu con il Copy Trading di eToro e registrati sulla piattaforma
Il broker, inoltre, si contraddistingue per una delle offerte più interessanti per il trading in azioni. Investire in azioni su eToro, infatti, ti permetterà sia di acquistare direttamente i titoli a cui sei interessato, sia realizzare investimenti con i CFD.
Clicca qui per scoprire ogni dettaglio dell’offerta di eToro sul trading in azioni
Capital.com: ricevi i segnali di trading
Capital.com (visita il sito ufficiale) è una piattaforma che si contraddistingue per il fatto che, quotidianamente, comunica ai suoi utenti segnali di trading gratuiti.
I segnali di trading gratuiti di Capital.com sono ottime analisi ausiliarie allo studio di un titolo e ti permettono di realizzare molto più velocemente le previsioni di mercato.
Clicca qui per ricevere anche tu i segnali di Capital.com e registrati sulla piattaforma
Ai segnali Capital.com affianca anche una delle offerte più dettagliate per il trading in criptovalute, mettendo a disposizione dei suoi clienti tutti gli strumenti per orientarsi su uno dei mercati più volatili al mondo.
Fai trading sulle principali criptovalute grazie all’offerta di Capital.com e clicca qui
IQ Option: investire con le Opzioni FX
IQ Option (visita il sito ufficiale) è l’unico broker al mondo che ti permette di fare trading sulle Opzioni FX.
Le Opzioni FX di IQ Option sono un asset estremamente interessante e un alternativa molto valida ai tradizionali investimenti sul Forex market.
Prova le Opzioni FX di IQ Option e clicca qui per apprendere tutti i dettagli
Il broker, inoltre, è tra le poche piattaforme che presentano un’offerta realmente ottimizzata per investire piccole somme.
Un conto reale su IQ Option, infatti, prevede un deposito minimo di appena 10€ e puoi aprire una posizione anche con solo 1€.
Clicca qui e apri anche tu un conto reale su IQ Option con appena 10€
Strategia Supporto e Resistenza + SMI: considerazioni finali
In conclusione, adesso sai tutto ciò che c’è da sapere sulla strategia Supporto e Resistenza + SMI.
Se metterai in pratica quanto ti abbiamo consigliato e ti registrerai presso uno dei broker che ti abbiamo consigliato non avrai alcun problema a metterla in pratica.
Ricorda: solo i migliori strumenti ti possono permettere di dare il meglio di te.